Mosaico Ravenna«O solitaria Ravenna! molti racconti sono stati fatti delle tue grandi glorie negli antichi giorni: Duemila anni sono passati dacché vedesti Cesare cavalcare alla vittoria imperiale»

Così il famoso scrittore e poeta Oscar Wilde descrive Ravenna, prestigiosa città romagnola dove si respira arte, storia e cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici (databili tra il V e il VI secolo d.C.) all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Percorrendo il suo centro storico potremo rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana, attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Sigmund Freud e Gustav Klimt.

Avremo poi modo di visitare la "Casa dei Risvegli Luca De Nigris" a Bologna (finalità proposta dai delegati della regione Emilia Romagna), un’unità ospedaliera ad alta specializzazione neuro-riabilitativa dove i pazienti con gravi lesioni cerebrali vengono ospitati e seguiti con il coinvolgimento dei familiari. La struttura condivide le proprie finalità con l’associazione "Gli Amici di Luca", nata per provvedere alle cure necessarie per Luca, un ragazzo bolognese di 15 anni scomparso nel 1998 dopo 8 mesi di coma.

Ed incontreremo il papà di Luca, al quale consegneremo gli aiuti donati dalla nostra associazione.iscrivitionline

 

georgia

A che cosa hanno diritto tutti i "camperisti"? Hanno diritto alle cose a cui hanno diritto tutti gli automobilisti: ad autostrade sicure, bene asfaltate, senza buchi, diritte, dove poter inserire la quinta marcia -ma ora mi dicono che alcuni hanno anche la sesta!- servite da distributori con prezzi competitivi. Hanno diritto a parcheggi comodi, possibilmente vicino ai centri storici, e soprattutto gratuiti - lo sanno tutti com'è difficile al giorno d'oggi trovare un parcheggio, e, quando lo trovi, guarda caso! è a pagamento... per cui devi cercare il parchimetro, sempre dall'altra parte della strada, vedere quanto costa, provare a capire le istruzioni in croato o in tedesco, calcolare quante ore ti servono per la visita, calcolo per nulla facile perché la località ti è nuova, e cercare le monete che non hai proprio... e i negozi attorno sono momentaneamente chiusi. Può succedere poi che, all'ultimo momento, qualche buon uomo ti fa presente che quel giorno il parcheggio è gratis!

5xmille

5 x mille

Puoi aiutare le nostre azioni con una semplice firma che non ti costa nulla:
devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi ad Arance di Natale.
Il nostro codice fiscale è 95095880241

caorle2017 009

 

Tra il mare di Caorle, borgo di pescatori con il suo pittoresco centro storico, e il cielo delle Frecce Tricolori e le loro incredibili evoluzioni aeree che, viste da bordo pista, regalano grandissime emozioni.

frecce2017Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Quest'anno il Club Frecce Tricolori di Portogruaro avrebbe piacere di organizzare il 28 agosto prossimo una gita unica nel suo genere, ma per farlo ha bisogno della tua partecipazione.

Si tratta di una gita in motonave per assistere alla manifestazione della nostra Pattuglia Acrobatica Italiana, le "FRECCE TRICOLORI".
Chi ha già assistito ad un loro air show sa di cosa stiamo parlando, uno spettacolo che non ha eguali, coinvolgente ed emozionante che, visto in mezzo al mare, acquista ancora più fascino.

armenia

Un viaggio alla scoperta di tre paesi affascinanti, terre di transito tra Oriente ed Occidente, tra Mar Caspio e Mar Nero, situate all’ombra del leggendario Monte Ararat, crogiolo di popoli di diversa origine e religione: il Caucaso.
Siti archeologici, monasteri, chiese, castelli, torri, sullo sfondo dei paesaggi di una bellezza incredibile, di montagne ricoperte di neve e verdi vallate, sono testimonianze di una storia straordinariamente ricca.

Carovane nel Medio Oriente copertinaCarovane nel Medio Oriente” è il secondo volume della nostra collana di racconti di viaggio ed è stato presentato a Roma lo scorso novembre, durante l'Assemblea annuale dei Soci.
La scelta dei contenuti di questo volume, affidata al nostro mentore Benito Gramola, è volta a creare una memoria storica dell’associazione perché “Vanno bene le opere (la raccolta di fondi, i viaggi stessi, eccetera), ma l'anima è data dalla storia scritta! Che cos'è un'associazione senza una memoria scritta? Chi è Ulisse senza Omero? Niente. E' ora quindi di pensare anche all'anima, cioè alla memoria scritta, perché questa rimane per sempre, tutto il resto passa velocemente”.

News

Georgia, Armenia, Azerbaigian

armeniaAncora qualche giorno di pazienza, il programma del viaggio che si svolgerà tra la fine di Luglio e quella di Agosto è in arrivo.


 

Come contattare l'associazione
contatti

Per qualsiasi necessità e/o informazione potete contattare i componenti del Consiglio Direttivo.
Qui trovate i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica.


Elezione Consiglio Direttivo: i risultati
assemblea

Sabato 29 Aprile 2017, a Concordia Sagittaria, si sono svolte le operazioni di voto per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo dell'associazione.
Al termine dei lavori, la Commissione Elettorale ha reso noti i risultati dello scrutinio (leggi qui).


Codice IBAN

soldiIT40O0617560231000000590380 è il nuovo codice IBAN del conto corrente intestato ad Arance di Natale Onlus presso Banca Carige S.p.A. filiale di Camisano Vicentino.
ATTENZIONE: il quinto carattere del codice non è uno zero ma una o maiuscola.


 

Prodotti solidali

Vasetti smallAcquistate i prodotti solidali che contribuiscono a finanziare i nostri progetti umanitari.


 

Cerca

JSN Force template designed by JoomlaShine.com