Prodotti solidali

Prenotazione marmellata

Oltre alla tradizionale marmellata di arance è disponibile anche quella di limoni, mandarini e pompelmi rosa, sempre in barattolo da 370 grammi al costo di 3 euro. Tutte le nostre marmellate sono prodotte con procedimento artigianale, senza coloranti né conservanti.
La quantità disponibile per questi tre tipi è limitata e quando arriva, verso la fine di marzo, si esaurisce molto in fretta.

Marmellata

Un altro dei prodotti solidali che ci rappresenta e che, a detta di coloro che lo hanno provato, soddisfa anche i palati più esigenti. Ogni socio ne ha sicuramente qualche barattolo in casa!

La marmellata di arance è prodotta a Francofonte (Siracusa) con procedimento artigianale. E' interamente fatta a mano, senza coloranti né conservanti. Gli unici ingredienti sono: arance con scorza tagliata a fettine, zucchero, succo di limone.

In misura più limitata (non sempre disponibili) vengono prodotte anche marmellate di limone, pompelmo e mandarino.
E' confezionata in barattoli da 370 grammi.

Vasetti big

COSTO:

barattolo da 370 gr: € 3,00 cadauno       (acquista)

Carovane nel Medio Oriente

Carovane nel Medio Oriente copertinaCarovane nel Medio Oriente” è il secondo volume della nostra collana di racconti di viaggio ed è stato presentato a Roma lo scorso novembre, durante l'Assemblea annuale dei Soci.
La scelta dei contenuti di questo volume, affidata al nostro mentore Benito Gramola, è volta a creare una memoria storica dell’associazione perché “Vanno bene le opere (la raccolta di fondi, i viaggi stessi, eccetera), ma l'anima è data dalla storia scritta! Che cos'è un'associazione senza una memoria scritta? Chi è Ulisse senza Omero? Niente. E' ora quindi di pensare anche all'anima, cioè alla memoria scritta, perché questa rimane per sempre, tutto il resto passa velocemente”.

I primi due racconti di viaggio narrano una parte di mondo il cui nome non è scritto nelle carte geografiche: il Kurdistan. Nel nostro caso, quella parte che è compresa entro i confini dello stato turco. Chi è stato in questi luoghi sa che parliamo di paesaggi incredibili, persone aperte e disponibili, un popolo senza patria costretto in una crudele e triste situazione al limite della sopravvivenza. Un popolo perseguitato (come altri nella storia) nella quasi totale indifferenza del cosiddetto “mondo civile”.

Il terzo racconto, costituito da due diari del medesimo viaggio, si riannoda ai due precedenti con un filo rosso, quello della persecuzione, che unisce Curdi e Armeni. La nostra comunanza con l’Armenia risale a tanti anni fa, precisamente al 2006, quando in una landa assolata e polverosa ai confini con l’Azerbaijan, incontrammo in modo del tutto casuale Valentina che, saputo delle nostre attività umanitarie, ci dette appuntamento qualche giorno dopo ad Ashotsk. Da allora a quest’ospedale forniamo costantemente medicinali e abbiamo costituito un gemellaggio con uno, quello di Pokr Sariar, dei 22 ambulatori dislocati nei dintorni e che costituiscono un sistema sanitario collegato all’ospedale.

Seguendo il percorso della memoria storica, i primi due brani dell’appendice ci raccontano di due date importanti per l’associazione: il decennale del gruppo e il ventennale dell’attività, entrambi festeggiati a Roma.

A conclusione del volume due nuove chicche del nostro Beni (Benito) che già nei titoli, Le “Antille” dell’Adriatico e L’anno in cui divenni vecchio, ma poi... sollecitano non poco la curiosità.

Il libro è dedicato a Giorgio Bozzo, vittima di un’orribile aggressione il 5 settembre 2014 nei pressi di Trebisonda in Turchia. Giorgio, assieme alla moglie Rita e agli altri compagni di viaggio, era stato in visita all’ospedale di Ashotsk due giorni prima.

COSTO: € 12,00 cadauno   (acquista

DVD

"Nomadi nella terra dei nomadi" è il titolo del racconto e del filmato che, attraverso circa 800 immagini, fa rivivere l'emozione dei paesaggi e degli incontri del viaggio in Siberia e Mongolia dell'agosto 2008.

Un viaggio alla scoperta di paesaggi incontaminati in queste terre dalla grande varietà naturalistica, dove il nomadismo è ancora diffuso. E proprio da nomadi vanno esplorate, per conoscere e vivere in pieno ogni aspetto di questi paesi.

Il DVD, della durata di 72 minuti, è corredato di booklet e custodia.

Dvd big

COSTO: € 15,00 cadauno       (acquista

Maglietta

Segno caratteristico e compagna di tante avventure umanitarie, ogni socio deve averne almeno una!

Maglietta1 big  Maglietta2 big

Su sfondo grigio chiaro effetto melange, campeggia il logo della nostra associazione, ben visibile sia sul davanti che riprodotto in dimensioni più ridotte sul dietro, per completare la sua funzione di distintivo di appartenenza.

La maglietta, in cotone 100%, è disponibile nelle taglie: S - M - L - XL - XXL.

COSTO: € 10,00 cadauna      (acquista

Senape d'uccello

"Senape d'uccello" è una serie di 16 racconti di viaggio, che vanno dal 1978 al 2008, scritti dal Professor Benito Gramola, viaggiatore di lungo corso, già docente di storia e filosofia nei licei statali, scrittore e noto storico della Resistenza Vicentina.

Edito dalle Grafiche Simonato nel febbraio 2012, è "apripista" di una collana promossa dalla nostra associazione.

Attraverso questo libro, Gramola ci fa conoscere alcune delle mete dei suoi molti viaggi, con le traversie e le avventure per raggiungerle. Ci porta con lui verso mete esotiche, verso luoghi sconosciuti nei quali si sente "di casa", capace di relazionarsi umanamente con la gente del posto per osservarne usi e costumi, magari senza poter scambiare qualche parola.
Il paesaggio in mezzo a cui si trova non sembra essere solo da ammirare, ma soprattutto da vivere.
Ci insegna che viaggiare in camper ha le sue regole, che significano certo libertà di scelta, ma anche rispetto degli altri.

Dopo circa quarant’anni di viaggi in roulotte e camper, durante i quali ha toccato paesi dell’Africa Settentrionale, del Medio Oriente, dell’Asia Centrale, oltre che dell’Europa, Gramola è arrivato alla conclusione che “… da un viaggio, anche il più breve, non si torna mai come si era prima, ma sempre diversi e migliori”.

Senapeduccello1 big Senapeduccello2 big

COSTO: € 12,00 cadauno   (acquista

Cesto

A richiesta si eseguono confezioni regalo con arance e marmellate.

Cesto big

COSTO (indicativo): € 20,00     (acquista

Cappellino

E' composto da poliestere (80%) e cotone (20%). Sul fronte è ricamato il logo della nostra associazione.

Cappellino big

COSTO: € 10,00 cadauno       (acquista

ARANCE DI NATALE O.N.L.U.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241