Arance di Natale, operante fin dal 1995, nel 2007 si è trasformata in Associazione di Promozione Sociale (iscritta al n. PS/VI0208 del Registro Regionale del Veneto) ed è diventata così una Onlus. E' stato un passo importante che abbiamo voluto compiere per dare a questa nostra "scommessa", nata 20 anni fa tra alcuni amici, un'organizzazione migliore e più efficiente ed anche una "personalità giuridica" che ci aiutasse a raggiungere gli obiettivi di sempre.

 

Con questo strumento abbiamo inteso proseguire con ancora più entusiasmo nelle azioni umanitarie che ogni anno cerchiamo di mettere in campo.

Ma cosa significa Onlus e che vantaggi ha portato alla nostra associazione?

Innanzitutto è stato necessario stendere uno Statuto che prevede, tra le altre cose, una forma organizzativa diversa dalla precedente. In secondo luogo l'Associazione, oltre a dotarsi di un Codice Fiscale, ha provveduto a registrare l'Atto Costitutivo presso l'Agenzia delle Entrate e ad iscriversi al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale del Veneto, ottenendo così il riconoscimento di Onlus. La "personalità giuridica" che si è andati così a costituire ha aumentato la trasparenza amministrativa (bilancio annuale pubblico) ed organizzativa e consentito di accedere a fondi e finanziamenti sia a progetto che per le donazioni (ad esempio il 5 per mille dell'I.R.Pe.F.).

I vantaggi sono quindi evidenti e gli svantaggi molto contenuti (qualche incombenza burocratica in più, ma facilmente superata vista l'organizzazione già esistente).
Onlus è l'abbreviazione di "Organizzazione non lucrativa di utilità sociale". In questa descrizione sono ribaditi i principi che già ci rappresentavano: non ci sono interessi economici e le azioni intraprese sono di utilità sociale.

JSN Force template designed by JoomlaShine.com
Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione. Se accetti la loro memorizzazione migliori la tua esperienza.
Info Accetto Rifiuto