Scaricalo in pdf

CODICE ETICO

Il Codice Etico di Arance di Natale O.n.l.u.s. è un documento approvato dal Consiglio Direttivo in cui sono racchiusi i valori e i principi in cui l’associazione si riconosce e che sono vincolanti per tutti coloro che operano per l’associazione stessa.

PREMESSA

1. Arance di Natale O.n.l.u.s. è un’associazione apartitica, apolitica, senza finalità di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale, come stabilito nell’Articolo 2 dello Statuto sociale vigente.

2. Arance di Natale O.n.l.u.s. rispetta leggi e regolamenti vigenti.

3. Arance di Natale O.n.l.u.s. ripudia ogni discriminazione delle persone basata sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.

4. Arance di Natale O.n.l.u.s. promuove la solidarietà sociale nel settore del turismo all’aria aperta e favorisce, ovunque operi, un ambiente ispirato al rispetto, alla lealtà, alla correttezza, alla collaborazione e alla solidarietà.

 

Articolo 1
Ambito di applicazione e destinatari

1. I principi e le disposizioni del presente Codice Etico (di seguito “Codice”) costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di lealtà, correttezza, diligenza e riservatezza che qualificano l’adempimento delle attività svolte in ambito associativo.
2. I principi e le disposizioni del presente Codice sono vincolanti per i Consiglieri e per tutte le altre persone che operano, a qualsiasi titolo, nell’associazione (di seguito “Destinatari”).

 

Articolo 2
Principi generali

1. Il Codice costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamen¬tale importanza per il regolare svolgimento dell’attività, per il buon funzionamento e l’affidabilità della gestione e per l’immagine di Arance di Natale O.n.l.u.s. A tali principi si richiamano tutte le attività e tutte le iniziative poste in essere dall’associazione.
2. L’associazione riconosce che le risorse umane costituiscono un elemento di primaria importanza per il proprio sviluppo. La gestione delle risorse umane è fondata sul rispetto della persona e delle sue capacità.

 

Articolo 3
Comunicazione

1. Arance di Natale O.n.l.u.s. provvede ad informare tutti i Destinatari sulle disposizioni e sull’applicazione del Codice, raccomandandone l’osservanza.
2. In particolare, il Consiglio Direttivo provvede, anche attraverso la designazione di specifiche funzioni interne:
• alla diffusione del Codice presso i Destinatari;
• all’interpretazione e al chiarimento delle disposizioni;
• alla verifica dell’effettiva osservanza (vedasi l'art. 8 del presente Codice);
• all’aggiornamento delle disposizioni con riguardo alle esigenze che di volta in volta si manifestano.

 

Articolo 4
Responsabilità

Ciascun Destinatario svolge la propria attività volontaria con impegno, lealtà, correttezza, diligenza e riservatezza, utilizzan¬do al meglio gli strumenti e il tempo a disposizione ed assumendo le responsabilità di competenza.

 

Articolo 5
Correttezza

1. Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della funzione o dell’incarico sono ispirati alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale, secondo le norme ed i regolamenti vigenti e le procedure interne.
2. I Destinatari non utilizzano a fini personali informazioni di cui dispongano nello svolgimento della loro funzione o del loro incarico.
3. I Destinatari non possono utilizzare il nome o i loghi dell’associazione senza esplicita autorizzazione del Presidente dell’associazione stessa, nonché svolgere attività con finalità di lucro personale e/o commerciale utilizzando il nome o i loghi dell’Associazione e al di fuori delle iniziative promosse dall’Associazione stessa.

 

Articolo 6
Riservatezza

1. I Destinatari assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni inerenti all’attività dell’associazione, riconoscendo che solamente il Consiglio Direttivo è deputato ad effettuare comunicazioni all’esterno dell’associazione.
2. I Destinatari si impegnano a non diffondere, a nessun titolo e con qualsiasi mezzo, notizie, informazioni, interpretazioni anche parziali che potrebbero ingenerare fraintendimenti o dubbi presso terzi.

 

Articolo 7
Impegno

I Destinatari assicurano il massimo impegno nell’esecuzione degli incarichi loro affidati e da loro liberamente accettati. Qualora intervengano impedimenti allo svolgimento del compito consapevolmente accettato, i Destinatari dovranno comunicare la loro indisponibilità al Direttivo. Qualora il loro impegno non garantisca più all’associazione un valido supporto, accetteranno incondizionatamente che il Consiglio Direttivo possa revocare in qualunque momento gli incarichi affidati.

 

Articolo 8
Violazione

La violazione delle norme del Codice potrà costituire motivo per la revoca di incarichi di qualunque tipo, come da punto 2. articolo 6 dello Statuto sociale vigente.

 

Articolo 9
Modifiche

1. Il presente Codice è stato approvato dal Consiglio Direttivo il 27 maggio 2017.
2. Ogni variazione e/o integrazione dello stesso sarà approvata dal Consiglio Direttivo e diffusa tempestivamente ai Destinatari.


JSN Force template designed by JoomlaShine.com