RUOLO O CARICA Nominativo Funzioni e/o compiti

Franco Zocca
  • Sovrintende e coordina tutte le attività dell’associazione, dando gli indirizzi e valutando gli esiti.
  • Mantiene e aggiorna il Libro (o banca dati) dei Soci e si occupa, attraverso la segreteria, il sistema di newsletter e il sito Internet, di comunicare ufficialmente con i soci e con il mondo esterno, anche a nome del Consiglio Direttivo e/o di coloro che hanno un ruolo attivo (ufficiale e non) nell’associazione.
  • Sovrintende e coordina la gestione del sito web.
  • Verifica gli aspetti contabili gestiti dal Tesoriere.
  • Si occupa degli acquisti di arance e marmellate, dei materiali da destinare alle attività locali e nazionali, e di tutti gli acquisti in genere.
  • Collabora ad organizzare la vendita natalizia di arance e marmellate.
  • Indirizza e coordina l’organizzazione del calendario annuale degli eventi.

VICE PRESIDENTE

Giuseppe Maio
  • Sostituisce il Presidente quando necessario.
  • Mantiene e gestisce il sito Internet (web manager).
  • Mantiene e aggiorna il Libro (o banca dati) dei Soci.
  • Si occupa dell’invio massivo di newsletter verso soci e non, in collaborazione con il Presidente.
  • Raccoglie le prenotazioni per la vendita di arance e marmellate per l’evento natalizio.
  • Coordina i depositi locali di marmellate (tutto l’anno) e di arance (periodo natalizio).

SEGRETARIO

Mirella Rossino
  • Si occupa della verbalizzazione delle Assemblee dei Soci e del Consiglio Direttivo.
  • Collabora nella preparazione e nella pubblicazione dei documenti ufficiali.
  • Collabora per il coordinamento dei depositi locali di marmellate e arance.

CONSIGLIERE

Francesco Bertè
  • Promuove la collaborazione e l’ampliamento dell’iniziativa natalizia (vendita di arance e marmellate, banchetti natalizi) coinvolgendo altre associazioni per diffondere l’iniziativa stessa nelle sedi locali.
  • Stimola e promuove tra i soci la partecipazione all’iniziativa natalizia e al coinvolgimento, anche per piccoli gruppi, durante il periodo natalizio.
  • Responsabile “Gruppo Camperisti Scooteristi ADN”, sezione di Arance di Natale Onlus.

CONSIGLIERE

Gianni Stellato
  • E’ responsabile della comunicazione all’esterno dell’associazione, dei rapporti con stampa, associazioni e imprese, promuovendo la diffusione della conoscenza dell’Associazione.
  • Si occupa di ricercare convenzioni a vantaggio dei soci, sia di natura materiale (beni) che immateriale (servizi), con aziende e gruppi esterni.
  • Verifica l’organizzazione pratica di viaggi e incontri in relazione alle linee guida dell’associazione, controllando tempi, costi, logistica e fattibilità.

TESORIERE

Mario Martini
  • Si occupa della tenuta dei libri contabili e della stesura del rendiconto economico-finanziario annuale.
  • Si occupa dei pagamenti dei fornitori.
  • Si occupa degli incassi dei proventi di iniziative ed attività in genere.
  • Verifica la contabilità dei singoli eventi ed iniziative che si svolgono durante l’anno.
  • Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo per supportarne le attività (ogni Direttivo deve approvare questa modalità ad ogni nuovo insediamento post-elezione).

REVISORE DEI CONTI

Mario Maglietta
  • Supervisiona e verifica il rendiconto economico-finanziario annuale, prima della sua approvazione che viene effettuata durante l’assemblea annuale dei soci.
WEB EDITOR Marina Morresi
  • Si occupa della pubblicazione sul sito Internet di materiali informativi, promozionali e altro, sotto il coordinamento del Presidente e del Vice Presidente.
  • Idea, suggerisce e ricerca nuove o ulteriori modalità di comunicazione informatica.
  • Gestisce le pagine e gruppi sui social network.

RESPONSABILE FIERE E MANIFESTAZIONI

Giulio Meneghello
  • Organizza la partecipazione, in termini di risorse umane, materiali e logistica, a fiere ed altri eventi dove installare i banchetti/gazebo/stand dell’associazione per la promozione della stessa e la vendita di marmellate e materiali.
  • Contatta e promuove tra i soci la partecipazione a supporto di detti eventi, con particolare riferimento ai soci abitanti nella regione sede dell’evento fieristico.

COORDINAMENTO CALENDARIO EVENTI

Stefano De Bona
  • Si occupa di individuare, sotto il coordinamento del Presidente, le iniziative da svolgere durante l’anno e le propone al Consiglio Direttivo, costruendo un calendario coerente con le abitudini, le cadenze e le modalità tipiche ed usuali dell’associazione.
  • Può ricercare e suggerire mete per incontri, per redigere il calendario annuale, stimolando soci e/o Delegati nello sviluppo delle iniziative.
DELEGATI

Gianni Bagolini (Modena)

Laura Ballestriero (Piemonte)

Biagio De Falco (Veneto)

Michele Menzio (Piemonte)

Carmine Soavi (Emilia-Romagna)

(...a breve gli altri delegati...)

• Si occupano della promozione, in sede regionale o territoriale, delle attività dell’associazione.
  • Stimolano i soci del loro territorio a partecipare alle iniziative natalizie, alle fiere e agli eventi locali.
  • Promuovono lo spirito di gruppo dell’associazione in sede regionale o locale, organizzando almeno una volta all’anno una cena/incontro/convegno di qualsiasi forma (con durata minima di alcune ore) per la conoscenza tra i soci, la collaborazione tra di loro e l’ascolto verso esigenze, suggerimenti o altro da trasmettere al Direttivo.
  • Sostengono, ricercano o aiutano a mantenere i depositi locali per marmellate e/o arance.
  • Collaborano nella distribuzione dai depositi di marmellate e/o arance verso i luoghi o soci che effettuano la vendita, cercando anche tra i soci o amici chi può fornire mezzi di trasporto a titolo gratuito (escluse le spese di benzina o autostrada).
  • Stimolano e coordinano la partecipazione di soci al trasporto dei materiali tra depositi e luoghi di vendita.
  • Sono responsabili dei materiali pubblicitari utilizzati per la promozione (bandiere, banchetti, gazebi, sedie, magliette e simili) in sede regionale; ne mantengono la gestione, effettuano l’inventario annualmente e si occupano di far pervenire e recuperare lo stesso presso i gruppi locali e per fiere ed altro.
  • Stimolano la crescita dell’associazione in sede territoriale, cercando nuovi gruppi/soci che partecipino all’evento natalizio per la vendita di marmellate/arance (con l’obiettivo di aggiungerne almeno 1 all’anno). Gli esempi da suggerire ai soci per questo obiettivo sono:

a) coinvolgere i gruppi di cui si fa parte (club, associazioni, parrocchie, gruppi sportivi, ecc.) per vendere durante una domenica (anche per poche ore) nel periodo natalizio marmellate e/o arance;

b) organizzare la vendita di marmellate o arance presso gruppi di cui si fa parte o presso amici/conoscenti/condomini/classi scolastiche con prenotazione (senza vendita pubblica);

c) organizzare banchetto o altro per promuovere l’associazione e vendere marmellate durante le feste e/o sagre locali;

d) coinvolgere commercianti che possano acquistare barattoli o barattolini di marmellata da utilizzare come regali per i propri clienti durante il periodo natalizio.

• Si occupano, se ne vengono a conoscenza, di trovare sponsor o aziende sostenitrici o personaggi famosi da coinvolgere per la promozione dell’associazione.