Garlate06

Dopo la pausa estiva, a settembre 2018 abbiamo ripreso con rinnovato entusiasmo ed energia la nostra partecipazione a fiere e manifestazioni che, nel periodo autunnale, si svolgono un po’ ovunque in molte località italiane.
Sabato 8 e domenica 9 abbiamo preso parte alla “Festa delle Corti” a Garlate, una caratteristica località della provincia di Lecco, affacciata sull’omonimo lago.

Per due giorni le vie, le piazze, le corti e i cortili del centro storico si sono aperte alle centinaia di visitatori giunte da tutto il territorio (e non solo), svelando la loro bellezza spesso celata ed ospitando esposizioni, spettacoli, esibizioni artistiche e sportive, musica ed eventi per tutti i gusti.

Questa edizione ha ripreso lo spirito originario della Festa: valorizzare le radici, la storia, l’architettura e le tradizioni di Garlate e del suo territorio. Particolare rilievo è stato quindi dato ad antichi mestieri, lavori artigiani, canti popolari e dialettali, prodotti locali e mercati tradizionali.

L’idea di partecipare è nata così, per caso, da alcuni soci garlatesi, che hanno subito preso contatto con gli organizzatori per verificare se la proposta fosse effettivamente realizzabile. L’assessore alla cultura Diana Nava si è dimostrata molto disponibile, dando la possibilità alla nostra associazione di esporre all’interno di una corte.
La posizione un po’ lontana dalle vie più frequentate e affollate del centro storico ci ha fatto temere di non riuscire a concludere molto, ma non ci siamo lasciati vincere dallo sconforto.
Le signore, con il loro spirito di inventiva, hanno allestito un piccolo tavolino con un espositore pieno di barattoli di marmellata proprio all’ingresso della corte in modo che fosse ben visibile ai passanti. I manifesti e i palloncini colorati hanno arricchito e rallegrato la corte. E l’entusiasmo dei presenti ha fatto il resto!
Le condizioni meteorologiche perfette e il clima gradevolissimo, che hanno caratterizzato le due giornate, hanno contribuito positivamente al successo della manifestazione. Molti i visitatori che hanno colto l’occasione per riscoprire (o scoprire per la prima volta) scorci caratteristici e angoli tipici di Garlate e in particolare del suo vecchio nucleo. Le visite guidate organizzate nella mattinata di domenica hanno consentito di osservare le corti con occhi più attenti e di apprendere alcune particolarità sconosciute ai più.
E tanti coloro che, al termine della visita, sono tornati incuriositi al nostro cortile per conoscere le attività svolte dalla nostra associazione ed assaggiare la marmellata di arance. I riscontri sono stati come sempre positivi: molto apprezzato l’impegno nelle iniziative di solidarietà, nel dare un aiuto concreto a chi è in difficoltà.
Positivo il clima di amicizia e allegria che si è creato tra i soci e che ci ha consentito di trascorrere insieme momenti piacevoli e sereni.
Dopo due giorni di lavoro la stanchezza si è fatta sentire, ma la soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto ha ampiamente ripagato coloro che hanno dedicato il proprio tempo libero a questa manifestazione: ben 359 barattoli venduti, un vero successo per questa prima volta!

La buona riuscita della festa di Garlate è stata frutto della collaborazione delle associazioni locali, dei proprietari delle corti, dei volontari e dell’intera comunità con l’amministrazione comunale.
Un sentito ringraziamento all’assessore alla Cultura, Diana Nava, che ha assicurato la nostra partecipazione alla manifestazione.

Grazie di cuore ai soci e amici che hanno garantito la propria presenza allo stand: i “padroni di casa” Ornella e Camillo, Marinella e Angelo, Giancarla e Antonio, Marina e Giuliano, Marina e Giulio.
Un’esperienza più che positiva da ripetere anche quest’anno!

Garlate01
Garlate02
Garlate03
Garlate04
Garlate05
Garlate06
Garlate07
Garlate08
Garlate09
Garlate10
Garlate11
Garlate12
Garlate13
Garlate14
Garlate15
Garlate16
Garlate17
Garlate18
Garlate19
Garlate20
Garlate21
Garlate22
Garlate23
Garlate24
Garlate25
Garlate26
Garlate27
Garlate28
01/28 
start stop bwd fwd

JSN Force is designed by JoomlaShine.com