Sacro Monte

I dintorni di Varese sono stati protagonisti dell'interessante incontro che si è svolto dal 21 al 24 Settembre 2017. Il programma ben articolato ha consentito ai partecipanti di scoprire le bellezze di questo territorio, ricco di laghi e fiumi, che verso la metà del 1800 ha visto per primo nascere l'industria in Lombardia.

L'incontro si è svolto tra le due più importanti vie d’acqua della zona: il Ticino, con un paesaggio rigoglioso e selvaggio e con importanti opere idrauliche, e l’Olona, il "brutto anatroccolo" usato fino a pochi anni fa come scarico di rifiuti ma che ora la natura sta risuscitando.

Gli amici camperisti sono saliti come in pellegrinaggio sul Sacro Monte di Varese (inserito nella prestigiosa lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco), ammirando le artistiche cappelle, una diversa dall'altra, fino a raggiungere il Santuario. Hanno poi passeggiato all'interno del Parco del Ticino e visitato il Museo del Volo "Volandia", il borgo medioevale di Castiglione Olona e l'opera idraulica di Panperduto, uno degli snodi più importanti della Lombardia.

Calorosa l'ospitalità dell’Anfass Ticino-Cooperativa Radici nel Fiume, cooperativa sociale che ha come valori di riferimento i principi fondamentali di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione, diritto di scelta, partecipazione, cittadinanza. Valori che fanno parte anche della storia di Arance di Natale.
Un incontro che ha suscitato grandi emozioni. Leggete il racconto (qui).

 

Varese01
Varese02
Varese03
Museo del Volo \"Volandia\"
Varese05
Varese06
Varese07
Varese08
Un po' di riposo prima di affrontare la salita...
Varese10
Sacro Monte
Varese12
Varese13
Varese14
Varese15
I preparativi per la cena comunitaria
Varese17
Varese18

01/18 
start stop bwd fwd

 

 

JSN Force template designed by JoomlaShine.com