Oh che bel castello marcondiro ndiro ndello

castel toblinoOh che bel castello marcondiro ndiro ndà.
Con questa famosa filastrocca annunciamo un’occasione più unica che rara: le porte di Castel Toblino, maniero privato non aperto al pubblico, si apriranno per Arance di Natale.
Il Castello, situato nella bellissima Valle dei Laghi, tra Padergnone e Sarche, in provincia di Trento, è un raro e splendido esempio di fortificazione lacustre ed è il più celebre castello in Trentino.
Deve la sua fama alla singolare posizione, al bellissimo ambiente che lo circonda e alle numerose leggende che lo ammantano di un romantico alone di mistero e che hanno contribuito ad accrescerne il fascino nell’immaginario collettivo sino ai giorni nostri.

Il complesso s’incastona magnificamente nel territorio, erigendosi su uno sperone roccioso staccatosi dalla montagna sovrastante e finito nel lago.
L’incanto dei luoghi è aumentato dalla presenza di rare essenze arboree mediterranee come il leccio, il terebinto, l’olivo e da declivi coltivati a vigneto di particolare pregio, tra i quali non si può non menzionare la nosiola, varietà autoctona dalla quale si ricava il famoso vino santo.
Sulle sponde del Lago di Toblino sono passati millenni di storia.
Per saperne di più, nell’attesa del programma dell’incontro, è possibile leggere l’anteprima.

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Associazione di Promozione Sociale iscritta al n. PS/VI0208 del Registro Regionale del Veneto
Copyright © 2003-2021 - 
Tutti i diritti sono riservati.

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla templates by L.THEME

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione. Se accetti la loro memorizzazione migliori la tua esperienza.