In camper nel nord del mondo

kizhi

Carelia e oltre
Perchè fare un viaggio in Carelia? Per la cultura lappone originaria di questa terra, che si fonde con quella del popolo della Carelia e subisce ancora le influenze del passato sovietico. Per la natura, fatta di laghi e foreste infinite, che qui nei pressi del Circolo Polare Artico (oltrepassarlo è quasi un dovere morale per chi possiede un camper, un obiettivo da centrare almeno una volta nella vita), si accende per poche settimane, dopo aver trascorso mesi sotto la neve.
La Carelia si estende dalle coste del Mar Bianco fino al Golfo di Finlandia ed è una vasta regione quasi disabitata, piena di fascino ma ancora pressoché sconosciuta. Una terra di placida bellezza segnata dalla costante presenza dell’acqua, tra fiumi, acquitrini e laghi ora minuscoli ora immensi come l’Onega e il Ladoga.

Un angolo di Russia che si estende lungo il confine con la Finlandia, dove alle sconfinate distese argentate di pioppi tremuli si alternano antichi villaggi che custodiscono splendidi esempi di architettura in legno, come la superba chiesa della Trasfigurazione di Kizhi, che sfida da secoli i freddi venti provenienti dal Grande Nord. Questa regione custodisce ancora oggi, isolati, importanti centri della spiritualità ortodossa come il monastero di Valaam, un autentico gioiello architettonico sospeso sull’acqua e ritornato agli antichi splendori dopo le repressioni dell’era sovietica, oppure come l’austero centro monastico fortificato che si erge sull’isola maggiore nell’arcipelago delle Solovetsky.

Per saperne di più, potete leggere il racconto (sfogliandolo o scaricandolodi chi ha preso parte a questo nostro viaggio e l'articolo pubblicato nella rivista Caravan e Camper, sempre sfogliandolo o scaricandolo. E potete anche "partecipare" al viaggio guardando il video.

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Associazione di Promozione Sociale iscritta al n. PS/VI0208 del Registro Regionale del Veneto
Copyright © 2003-2021 - 
Tutti i diritti sono riservati.

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla templates by L.THEME

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione. Se accetti la loro memorizzazione migliori la tua esperienza.