Prossimi incontri

Qui puoi vedere quali sono i raduni che sono stati programmati e che si svolgeranno a breve.

Amandola fotoL'incontro che si svolgerà dal 27 al 29 Ottobre rappresenta qualcosa di molto particolare. 

Tutti ricorderete il terremoto che nell'agosto 2016 ha devastato, e in qualche caso raso al suolo, paesi e cittadine ai confini fra Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria. La nostra associazione si è subito attivata per aiutare le popolazioni colpite dal sisma: a Camisano Vicentino è stata organizzata la cena “Insieme non si trema - Un’amatriciana per Amatrice”, dando così il via alla raccolta fondi che è proseguita fino ad oggi.

Sono state individuate alcune realtà alle quali fare arrivare un aiuto secondo le nostre consuete modalità, cioè direttamente e concretamente. Il contatto con le autorità locali e i sopralluoghi ci hanno consentito di capire meglio le reali esigenze e di indirizzare in modo più efficace i nostri aiuti.

Nell'incontro di ottobre incontreremo quindi gli abitanti di Amandola (Fermo) e di Urbisaglia (Macerata) e consegneremo loro gli aiuti materiali richiesti. Sarà l'occasione per dare un segnale concreto di speranza e di ritorno alla normalità a queste realtà che hanno molto da offrire al turismo itinerante.
Partecipiamo numerosi!

 iscrivitionline

Sacro MonteQuello che ci attende dal 21 al 24 Settembre è un interessante viaggio nei dintorni di Varese, una tra le province lombarde che a inizio Novecento era un importante centro industriale, principalmente in ambito tessile e meccanico. La crisi degli anni '60 e '70 del ‘900 ha causato la chiusura di molti stabilimenti, che oggi rappresentano un grande patrimonio di archeologia industriale, spesso in stato di totale abbandono.
La provincia del “Varesotto” è ricca anche di laghi e fiumi. Ed è proprio tra le due più importanti vie d’acqua della zona che si svolgerà il nostro incontro: il Ticino, con un paesaggio rigoglioso e selvaggio e con importanti opere idrauliche, e l’Olona, il "brutto anatroccolo" usato fino a pochi anni fa come scarico di rifiuti ma che ora la natura sta risuscitando.
Saliremo come in pellegrinaggio sul Sacro Monte di Varese, ammireremo il borgo medioevale di Castiglione Olona, cammineremo all'interno del Parco del Ticino, visiteremo il Museo del Volo "Volandia" e ci lasceremo stupire dall'opera idraulica di Panperduto, uno degli snodi più importanti della Lombardia.
Non mancheranno momenti di convivialità, gustando ed assaporando i prodotti gastronomici della zona, e di solidarietà insieme alla cooperativa Anfass Ticino–Cooperativa Radici nel Fiume che ci ospita.
Un incontro da non perdere!

 

via altaDopo il successo del binomio camper+scooter, vi proponiamo un incontro all'insegna di un altro interessante connubio: camper+bicicletta.
L'incontro itinerante della durata di 9 giorni, che si svolgerà dal 13 al 21 Settembre, è la prima tappa di un "progetto" rivolto ai ciclocamperisti, che ha l'obiettivo di raggiungere Roma (a tappe successive) attraverso uno dei più antichi e affascinanti itinerari di pellegrinaggio: la Via Francigena.
In questa prima tappa i ciclocamperisti percorreranno il tratto di Via Alta che va dal Monginevro a Torino, sulle orme dell'anonimo autore che nel 333 d.C. scrisse l’Itinerarium burdigalense, la più antica descrizione di un itinerario di pellegrinaggio cristiano.
Oulx, Gad, Lago di Orfù, Salbertrand, Exilles, Susa, San Giorio, Chiusa San Michele, Sant'Ambrogio, Rosta, Torino: queste le principali località della Val di Susa di cui scoprire le bellezze artistiche e culturali. In alcuni tratti montani sarà necessario mettere da parte la bicicletta e procedere a piedi.
Porteremo con noi il libretto delle credenziali del pellegrino, sul quale faremo apporre i timbri dei luoghi raggiunti, a memoria e testimonianza del nostro percorso.
Un'esperienza indimenticabile aperta a tutti coloro che amano viaggiare a contatto con la natura e che vogliono scoprire se stessi e i luoghi che attraversano.

 

sanmarco

Continua con successo la programmazione di questo incontro, giunto ormai alla sua 7^ edizione. Coloro che hanno già avuto modo di partecipare descrivono con entusiasmo e ammirazione l'esclusiva visita serale della Basilica di San Marco, dove gli splendidi mosaici dorati e i marmi policromi prendono vita grazie ad una sapiente illuminazione e ad una coinvolgente illustrazione.

La 7^ edizione si svolgerà nel mese di Novembre, nei giorni dal 3 al 5. Prossimamente il programma dettagliato.

Seguiteci! E, nel frattempo, potete prenotarvi.

I nostri eventi

Nessuna evento nel calendario

Sfoglia i mesi, passa col mouse sui giorni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
JSN Force template designed by JoomlaShine.com