Prossimi incontri

Qui puoi vedere quali sono i raduni che sono stati programmati e che si svolgeranno a breve.

messer tulipanoIl secondo incontro di quest’anno, in programma dall’11 al 14 aprile, ci porterà alla scoperta delle Langhe e del Roero, due tra le regioni più affascinanti del Piemonte. Zone di colline, paesi e antichi borghi arrampicati sulle alture, vigneti e grandi tradizioni gastronomiche.
Comprese tra il corso di due fiumi (Tanaro e Bormida), le Langhe vedono l'alternarsi di colline intensamente coltivate a vite a valli e piccoli borghi fortificati in cima ai colli. Il Roero sorge invece sul versante sinistro del Tanaro e prende il nome dall’antica famiglia che governò il piccolo feudo per secoli.

 iscrivitionline   dal 2 marzo 

 

  

trieste

Dal 31 maggio al 2 giugno
Trieste, città mitteleuropea per eccellenza, sospesa tra un passato glorioso di “piccola Vienna sul mare” e un presente da città cosmopolita.
Dal molo Audace alla vecchia Lanterna è un susseguirsi di vele, vetrine di antiquari, botteghe e splendidi palazzi; in lontananza s’intuisce il bianco profilo del Miramare, il romantico castello di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo.
L’eleganza della città traspare nei suoi palazzi che parlano con il linguaggio neoclassico, liberty, eclettico e barocco e convivono armoniosamente con vestigia romane, edifici del settecento e di stampo asburgico.

messer tulipano

Dal 11 al 14 aprile
Benvenuti in Piemonte con i suoi profumi, colori e sapori. Ciò che vogliamo proporvi con quest’incontro, come dice il titolo stesso, è qualcosa di particolare. Non ci limiteremo a visitare siti storici, pur con l'aiuto di abili guide, ma cercheremo di vivere un'esperienza sensoriale che ci coinvolgerà con i profumi, i colori e i sapori che il territorio è capace di offrire. Viaggeremo oltre la collina torinese e visiteremo Chieri per spostarci poi nel Roero.
A Chieri ci aspettano i colori del museo del tessile. La storia di Chieri è legata a filo doppio con quella dell’industria tessile piemontese e il patrimonio industriale rappresenta per la città un valore culturale, fondamentale nel suo cammino storico, in quanto agente di cambiamenti nella vita d’intere famiglie, nella struttura sociale, nella stessa struttura urbana e nelle tradizioni locali. Già nel corso del Quattrocento l’artigianato tessile risultava tra le attività economiche principali.

Vinci MuseoLeonardo

Riprendiamo i nostri incontri che anche quest’anno ci porteranno a scoprire luoghi interessanti e affascinanti del nostro territorio.

Il primo appuntamento, in programma dal 15 al 17 marzo, ci porterà in Toscana, una regione nota in tutto il mondo per il suo immenso patrimonio artistico e culturale, per i suoi paesaggi e per la natura che presenta tanti volti diversi.

tre cime lavaredo

Dal 28 al 30 giugno
Le Tre Cime di Lavaredo sono le montagne forse più conosciute al mondo, le più fotografate e le più presenti sulle cartoline e sui calendari. Facilmente raggiungibili e storicamente importanti, sono da sempre una meta turistica molto frequentata dagli amanti della natura per i panorami offerti e per quella loro struttura così unica.
I colori e la forma caratteristica delle Tre Cime sono un'icona. Le "tre dita di dolomia" che si ergono verso il cielo sono, infatti, uno spettacolo unico nel suo genere. Sono composte da tre massicci, la Grande, che è quella centrale di 2.999 metri, la Cima Ovest di 2.973 metri, la Piccola di 2.857 metri.

Via Francigena

Dal 11 al 21 maggio
Nel Medioevo ci si spostava a cavallo, su un carro o a piedi. Noi siamo giunti alla quarta tappa del nostro viaggio sulla Via Francigena, percorsa finora a piedi, in bicicletta e in camper, e ci apprestiamo a vivere la nuova esperienza che da San Miniato ci condurrà a Bolsena.
Vuoi per le difficoltà del percorso, che si snoda lungo sentieri sterrati sulle colline senesi proibitive per normali biciclette da strada, vuoi per il desiderio di avvicinarci spiritualmente ai pellegrini medioevali, per questa tappa lasceremo a casa le biciclette e percorreremo la Via Francigena a piedi e in camper. Potremo così definire in modo etimologicamente corretto il nostro percorso: Cammino lungo la Via Francigena.

I nostri eventi

Sfoglia i mesi, passa col mouse sui giorni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
JSN Force template designed by JoomlaShine.com
Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione. Se accetti la loro memorizzazione migliori la tua esperienza.
Info Accetto Rifiuto