Prossimi incontri

Qui puoi vedere quali sono i raduni che sono stati programmati e che si svolgeranno a breve.

isolasangiulio

iscrivitionline dal 14 maggio

L’incontro in programma dal 22 al 24 giugno ci porta in Piemonte, tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
Il Lago d’Orta, uno specchio d’acqua incastonato nell’anfiteatro prealpino, racchiude al centro come un gioiello prezioso la piccola Isola di San Giulio, che un tempo era poco più di uno scoglio abitato da serpenti e da un drago.

castel toblino

Il quarto incontro di questa stagione si svolge dal 25 al 27 maggio e ha come meta la Valle dei Laghi (a venti minuti da Trento) dove, in un trionfo di colori e di profumi, convivono vegetazione alpina e mediterranea. In questa zona, circondata e protetta dalle Dolomiti, è l’acqua a dominare il paesaggio, con la sua forza e la sua vitalità.
Un’occasione più unica che rara sarà la visita di Castel Toblino. Le porte di questo maniero privato (non aperto al pubblico) si apriranno  per noi di Arance di Natale!
Raro e splendido esempio di fortificazione lacustre, si erige su uno sperone roccioso staccatosi dalla montagna sovrastante e finito nel lago. Numerose le leggende che lo rendono uno dei più misteriosi e affascinanti castelli del Trentino.

Via Francigena

Eccoci ormai pronti per partire con la seconda tappa della Via Francigena, una delle Vie Romee che dall'Europa occidentale (in particolare dalla Francia) conducevano a Roma e di qui proseguivano verso la Puglia, dove c'erano i porti d'imbarco per la Terrasanta, meta dei pellegrini e dei crociati.
Lo scorso anno con la prima tappa abbiamo raggiunto Torino, con qualche fatica ma con grande soddisfazione dei partecipanti, e da qui ripartiamo per percorrere la seconda tappa che da Torino ci porterà a Piacenza, passando per Vercelli e Pavia.

castel toblinoOh che bel castello marcondiro ndiro ndà.
Con questa famosa filastrocca annunciamo un’occasione più unica che rara: le porte di Castel Toblino, maniero privato non aperto al pubblico, si apriranno per Arance di Natale.
Il Castello, situato nella bellissima Valle dei Laghi, tra Padergnone e Sarche, in provincia di Trento, è un raro e splendido esempio di fortificazione lacustre ed è il più celebre castello in Trentino.
Deve la sua fama alla singolare posizione, al bellissimo ambiente che lo circonda e alle numerose leggende che lo ammantano di un romantico alone di mistero e che hanno contribuito ad accrescerne il fascino nell’immaginario collettivo sino ai giorni nostri.

I nostri eventi

Sfoglia i mesi, passa col mouse sui giorni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
JSN Force template designed by JoomlaShine.com