ve festa del redentore

Dal 14 al 15 Luglio

La Festa del Redentore, la festa per eccellenza dei Veneziani, è l'evento che ricorda la Grazia ricevuta dalla città quando, nel 1577, una tragica epidemia pestilenziale fu data per sconfitta. Per volere del doge, fu fatta la promessa che ogni anno, nel giorno in cui la città era stata dichiarata libera dal flagello, si sarebbe tenuta una processione fino alla nuova chiesa votiva.
Il sabato che precede la terza domenica di luglio (non è sempre il terzo sabato) viene aperto un lungo ponte votivo di barche che, per 350 metri e due giorni, collega il molo delle Zattere all’isola della Giudecca, consentendo così il raggiungimento pedonale della Chiesa del Redentore.

Inaugura i festeggiamenti la benedizione del Patriarca di Venezia, che avviene dalle gradinate del Redentore nel momento dell'apertura del ponte, mentre la folla inizia la sua processione verso la Giudecca. Segue la prima celebrazione eucaristica delle 19.30, alla quale seguono quella delle 0.30 e le otto della domenica.

Oltre che per il carattere religioso, la festa va ricordata per un grande spettacolo di fuochi d'artificio che, la notte del sabato, sull'inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco, tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città e per le tre regate d’imbarcazioni tipiche veneziane organizzate la domenica.

Già dalle prime ore del pomeriggio i veneziani, e noi con loro sulla “famigerata” Topa, con le barche adornate per l’occasione prendono posto nel Bacino di San Marco. Il nostro sarà uno splendido picnic serale con cena comunitaria regionale (chi parteciperà porterà specialità della zona di provenienza, siete pregati di non portare solo il salame, però che qualcuno lo porti). Lo spettacolo pirotecnico inizia all’incirca verso le 23.30 e dura circa un’ora, durante l’attesa si usa trascorrere il tempo tra canti, balli, piatti tipici e tanto buon vino.

E poi … che l’avventura abbia inizio con Arance di Natale.

I nostri eventi

Sfoglia i mesi, passa col mouse sui giorni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
JSN Force template designed by JoomlaShine.com