la pietra ed i gessi


Il programma, interessante e vario, è articolato in modo da consentire la partecipazione ad un solo fine settimana (
13-15 luglio) e/o ad una settimana intera (16-22 luglio).E' alle porte il primo incontro di questa stagione per i camperisti-scooteristi della nostra associazione!

Torneremo sugli Appennini alla scoperta dei suggestivi castelli e borghi del feudo della contessa Matilde di Canossa. Inerpicandoci con i nostri scooter raggiungeremo poi la Pietra di Bismantova, isolato massiccio roccioso che con il suo inconfondibile profilo è diventato un emblema di questi luoghi.
Ci spingeremo quindi fino al mare, dove ammireremo il magnifico golfo di La Spezia. Da qui proseguiremo lungo la costa della Versilia ed arriveremo fino a Livorno, antico "Porto Pisano" e sede della rinomata Accademia Navale della Marina Militare.

E poi... grazie all'agilità dei nostri scooter molti altri saranno gli angoli e gli scorci che avremo la fortuna di scoprire! Preferiamo non darvi ulteriori anticipazioni per non togliervi il piacere della sorpresa.

Anche durante questo incontro non mancheranno momenti di relax, di divertimento e di degustazioni di prodotti locali. E soprattutto avremo modo di mettere in atto il nostro moto "La solidarietà viaggia in camper" incontrando i campioni di bowling dei "Draghi Rossi" per un'avvincente sfida all'ultimo birillo!

L' incontro è, come sempre, aperto a tutti i camperisti che possiedono uno scooter o una moto e che vogliono vivere un'avventura da ricordare. 

 via matildica titolo

La gente comune sceglie la strada più corta, il camperista-scooterista ADN... la più bella!
Gruppo Camperisti Scooteristi ADN (G.C.S. ADN)

Incontro di solidarietà, partecipazione comunitaria ed arricchimento ludico-culturale

Il Gruppo Camperisti Scooteristi ADN torna in Appennino per rivivere, attraversando gli antichi luoghi del suo grande feudo, la storia di Matilde di Canossa. E’ un viaggio di straordinaria suggestione che si può compiere percorrendo, in chiave moderna, il Sentiero Matilde, una rete di itinerari lungo le antiche direttrici viarie del medioevo. Esse conducono ai castelli della Gran Contessa passando per antichi borghi incastonati in un incantevole paesaggio naturale e, nel contempo, collegano itinerari religiosi di antichissima tradizione. Il percorso unisce Mantova, dove si trova il Sangue di Cristo nella Chiesa di Sant’Andrea, opera massima di Leon Battista Alberti, a Lucca, dove è ospitato il Volto Santo, attraverso Reggio Emilia e la Via di San Pellegrino in Alpe, ospizio medievale e da sempre meta di pellegrinaggi.
Gli scooteristi di ADN percorreranno quest’ultima parte, dalla Pietra di Bismantova a San Pellegrino in Alpe. Non contenti, faremo un breve giro su una direttrice che ci porterà ad esplorare l’aspro profilo delle cime più alte dell’Appennino tosco-emiliano, che fanno da corona all’autentico gioiello dell’Appennino reggiano, la Pietra di Bismantova, la cui sagoma sarà una presenza costante nel nostro girovagare. E, una volta raggiunto San Pellegrino in Alpe, avremo l’occasione di vedere le Alpi Apuane, che saranno una delle mete nella successiva settimana, da una prospettiva sconosciuta ai più.
Ma il G.C.S. ADN ci farà visitare anche il magnifico golfo de La Spezia e ci permetterà di raggiungere mete insolite per i pellegrini in camper, come Campo Cecina e poi Equi Terme e poi le Cave e poi… Termineremo il nostro peregrinare all’antico Porto Pisano, l’attuale Livorno, con i suoi “fossi”, le sue colline che regalano scorci impareggiabili e, in esclusiva per ADN, visiteremo l’Accademia Navale e altre piccole perle che solo l’accoppiata camper-scooter permette di scoprire con una certa comodità e poi...

Il camperista-scooterista è un caleidoscopio, ad ogni curva cambia lo scenario!

Questa è la breve descrizione di un viaggio che il Gruppo Camperisti Scooteristi ADN inizierà a Modena, sede della sfida “all’ultimo birillo” tra i Draghi Rossi e Arance di Natale. I partecipanti si confronteranno a singolar tenzone con i campioni di bowling dei Draghi Rossi, il cui motto è: “Quando in pista scendono i Draghi Rossi a tremare sono i… birilli”. Perché questa scelta? Perché il nostro motto è “La solidarietà viaggia in camper”.
E, parlando di solidarietà, il G.C.S. ADN continuerà con la visita, sabato 14 luglio, alla Cooperativa di Comunità di Succiso “la Valle dei Cavalieri” dove, oltre ad incontrare i responsabili della stessa, si potrà fare incetta delle leccornie del territorio. Ma non è finita, perché a Livorno faremo sosta a poca distanza dal mare in località Ardenza nell’area attrezza Parco del Molino, gestita dall’Associazione Italiana Persone Down.

Il camperista-scooterista è come un esploratore. Ogni luogo è una scoperta!

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 13 luglio
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi in area riservata a Modena in Via Roald Amundsen (GPS 44°39'20.29"N 10°53'44.65"E).
Ore 20.00 Partenza a piedi per il bowling per pizzata.
Ore 21.00 Sfida ai Draghi Rossi, partita di bowling, iscrizione in loco. Il regolamento della sfida sarà comunicato al momento dell’iscrizione.
Sabato 14 luglio  
Ore 08.30 Trasferimento con i camper al Camping Le Fonti di Cervarezza Terme, sistemazione. Pranzo libero
Ore 14.30 Partenza con gli scooter per piccola gita di circa 60 km: Collagna, Valbona, Passo della Scalucchia, Succiso Nuovo e incontro con la Cooperativa di Comunità La Valle dei Cavalieri. Breve sosta e ritorno al campeggio passando per Sella di Pratizzano, Vallisnera, Collagna.
Ore 20.30 Cena comunitaria, ci organizziamo in loco.
Domenica 15 luglio  
Ore 08.30 Partenza per la Pietra di Bismantova, Parco dei Gessi Triassici, Belvedere di Cerrè Sologno. Si prosegue per Ligonchio, Cinquecerri, Busana, Cervarezza Terme. Km 65 circa.
Ore 12.30 Pranzo al sacco e saluti a chi rientra al campeggio.
Gli avventurosi proseguiranno per Villa Minozzo, Cascate del Golfarone, Civago, Piandelagotti, San Pellegrino in Alpe e ritorno. Km 150 circa.
Pomeriggio/sera Rientro al campeggio, serata libera.
Lunedì 16 luglio
 
Mattina Trasferimento con i camper al Camping River di Ameglia.
Pomeriggio Partenza con gli scooter per tour panoramico Monte Marcello e Golfo de La Spezia.
Martedì 17 luglio  
  Scooterata a Campo Cecina e altro da decidere in loco.
Mercoledì 18 luglio  
  Scooterata in Versilia e altro da decidere in loco.
Giovedì 19 luglio  
  Trasferimento con i camper a Livorno presso l’area attrezzata Parco del Mulino e giornata libera.
Venerdì 20 luglio  
  Visita all’Accademia Navale e alla città di Livorno.
Sabato 21 luglio  
  Scooterata sulle colline livornesi, Santuario di Montenero e altro.
Domenica 22 luglio  
  Chiusura del viaggio del Gruppo.

Prossimi appuntamenti:
Lago di Como dal 7 al 9 settembre - Gruppo Camperisti Scooteristi ADN
Schio (Vicenza) dal 21 al 23 settembre

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.

Dal 13 al 15 luglio
E’ preferibile l’abbinamento camper+scooter/moto, dato che negli spostamenti ci sono alcune strade dove è limitato l’uso del camper. Saranno date, ove possibile, indicazioni per percorrere strade alternative.
Numero massimo di 35 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 5 camper, oltre il numero massimo previsto di 35, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, ed invierà anche in questo caso un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.

Dal 16 al 22 luglio
Solo con abbinamento camper+scooter/moto.
Numero minimo/massimo di 13/15 camper o 25/30 persone.
Chi si iscrive alla settimana in scooter è automaticamente iscritto all’incontro dal 13 al 15 luglio.

Le registrazioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 06 giugno 2018.
Termine ultimo per le iscrizioni il 08 luglio 2018 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l’iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (AVI) codice IBAN IT40O0617560231000000590380 – intestazione Arance di Natale Onlus – specificando la causale: incontro Via Matildica 2018. (ATTENZIONE: il quinto carattere del codice IBAN non è uno zero ma una o maiuscola).
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 08 luglio 2018. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere riportato il nominativo utilizzato in fase di iscrizione all’incontro.
Non inviate copia del bonifico eseguito.
Esclusa la sera del ritrovo, i pernottamenti avverranno presso strutture ricettive quali campeggi e aree attrezzate, preventivamente prenotate. I posti nel campeggio sono limitati a 13 camper, oltre andranno in area attrezzata.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione dal 13 al 15 luglio: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2017/2018 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.

2) Quota di partecipazione dal 16 al 22 luglio: euro 50,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2017/2018 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.

3) Costo dell'incontro:
pernottamento di sabato 14 luglio presso Camping Le Fonti di Cervarezza Terme:
soluzione A) sosta in area attrezzata (corrente elettrica, docce calde, uso piscina) costo per equipaggio da 2 persone euro 50,00; costo per equipaggio da 1 persona euro 35,00;
soluzione B) sosta in piazzola camping (corrente elettrica, docce calde, uso piscina) costo per equipaggio da 2 persone euro 55,00; costo per equipaggio da 1 persona euro 40,00.

4) Gli importi indicati ai punti 1) 2) e 3), detratti i 20,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

5) Il costo per l’iscrizione al torneo verrà comunicato in loco.

6) Non ci sono ulteriori costi fissi predeterminati e/o preventivabili. I costi sostenuti in loco saranno equamente ripartiti tra tutti i partecipanti.

 
    REGOLE DI SICUREZZA DURANTE LE USCITE IN SCOOTER    

Durante le uscite i soci sono chiamati ad adottare una guida prudente, rispettando il Codice della Strada ma soprattutto a usare il buon senso, in modo tale da non determinare un pericolo per gli altri membri del gruppo e per gli altri utenti della strada.
• 
E’ severamente vietato sorpassare il Capogruppo, che condiziona la sua andatura al tipo di strada che si percorre e tenendo conto del numero dei partecipanti; sarà esclusivamente la Scopa a chiudere il gruppo.
• Rispettare sempre con puntualità gli orari dei ritrovi e del programma.
• Presentarsi alla partenza sempre con il pieno di benzina ed effettuare il rifornimento del carburante quando specificatamente previsto (obbligatorio anche se si dispone di carburante residuo nel serbatoio).
• E’ vietato mettersi in competizione durante le uscite di gruppo, perché ciò potrebbe facilmente mettere in pericolo la vostra vita e quella degli altri.
• Rispettare sempre le distanze di sicurezza ordinarie durante le uscite.
• Non tentate mai il sorpasso di uno scooterista più veloce se ciò non è alla vostra portata.
• Non lasciatevi mai trasportare da una manovra altrui (un sorpasso), ma decidete voi quando effettuarla.
• Lasciate passare sempre chi è più veloce di voi anziché forzare il ritmo e assumere rischi inutili.
• Non guidate mai affiancati ad altri scooteristi nei percorsi misti perché le vostre traiettorie in curva potrebbero essere diverse, con grave pericolo per voi e per gli altri.
• Si parte solo quando il Capogruppo comunica il via.
• Si parte e si ritorna con il gruppo unito, salva diversa decisione del Capogruppo.
• Si raccomanda abbigliamento minimo di sicurezza ed idoneo a possibili improvvisi cambiamenti delle condizioni climatiche.

Il mancato rispetto anche solo di una delle sopra citate regole potrà causare, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, l’allontanamento dal gruppo.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Francesco Bertè e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. ore lavoro 0522874935 cell. 3485653408;
- Carlo Ferrari e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 335462337;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

Un viaggio di mille miglia comincia sempre col primo passo!

02.06.2018


 
 

I nostri eventi

Nessuna evento nel calendario

Sfoglia i mesi, passa col mouse sui giorni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
JSN Force template designed by JoomlaShine.com
Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione. Se accetti la loro memorizzazione migliori la tua esperienza.
Info Accetto Rifiuto