modena

Un altro anno sta per terminare, un anno ricco di incontri, viaggi e manifestazioni che ci hanno consentito di visitare luoghi affascinanti, di incontrare tanta gente e di far conoscere la nostra associazione e le sue finalità di solidarietà.
L’incontro che si svolgerà dal 23 al 25 novembre è l’ultimo in programma per il 2018 e ci porterà alla scoperta di Modena, in Emilia Romagna.

Avremo la possibilità di ammirare i suoi tesori architettonici, patrimonio UNESCO, tutti concentrati nel suo aggraziato centro storico, che raccontano i fasti di una città per lungo tempo capitale di un ducato, quello dei Signori d'Este, che qui risiedettero dal 1598.

iscrivitionline   dal 24 ottobre

Percorreremo le raccolte vie del centro fino a raggiungere Piazza Grande, cuore della città, e resteremo affascinati dalla mistica bellezza del Duomo e degli antichi palazzi, che testimoniano il suo prestigioso passato.
Potremo gustare i suoi prodotti tipici, come il rinomato prosciutto e il famoso aceto balsamico tradizionale di Modena, squisito condimento ottenuto dal mosto d’uva cotto, invecchiato a lungo in botti di legno. Un’occasione imperdibile sarà poi la visita di un’acetaia, per scoprire alcuni segreti della sua produzione.

L'appuntamento più importante è certamente quello in programma domenica mattina: l'Assemblea annuale dei Soci, uno dei momenti più significativi della vita della nostra associazione, un’occasione per ritrovare gli amici, per confrontarsi e scambiare opinioni. Il Presidente e il Consiglio Direttivo, oltre a fare un bilancio delle attività svolte nel 2018, presenteranno le nuove finalità di solidarietà e un'anteprima di viaggi, incontri e manifestazioni in programma per il prossimo anno.
Tutti i soci sono invitati a partecipare e ad intervenire con proposte e suggerimenti. Non mancate!

 modena titolo

La città di Modena offre al turista monumenti e musei di grande rilievo storico-artistico.
Piazza Grande è il cuore della vita modenese e il luogo in cui sono riuniti i monumenti più significativi e più amati, oltre a due curiosità: la Preda Ringadora e la Bonissima. Il Duomo, capolavoro internazionale del Romanico, progettato da Lanfranco nel 1099, conserva le sculture di Wiligelmo e dei Maestri Campionesi, e la Ghirlandina, torre campanaria simbolo della città, alta quasi novanta metri con la straordinaria guglia slanciata, uno dei più bei campanili d'Italia, sono stati riconosciuti nel 1997 dall'Unesco come beni appartenenti al Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
In Piazza Grande sorge anche il Palazzo Comunale, da mille anni sede del potere cittadino, la cui costruzione ha conosciuto diverse fasi a partire dal Medioevo. In Piazza Roma, a pochi passi dalla Ghirlandina, si trova il seicentesco Palazzo Ducale, sede dell'Accademia Militare, il primo palazzo barocco d'Italia. Risalendo lungo Via Emilia s’incontra Piazza Sant'Agostino sulla quale si affacciano la Chiesa di Sant'Agostino, straordinaria basilica barocca Pantheon di Casa d'Este al cui interno è possibile ammirare lo splendido "Compianto del Cristo morto" del Begarelli, e il Palazzo dei Musei, il dono del Duca alla sua città, oggi polo di cultura.

Il Museo della Figurina è una chicca imperdibile per chi ha trascorso la propria infanzia in mezzo agli album della Panini. Proprio il signor Giuseppe Panini, modenese fondatore con i fratelli dell'omonima azienda che produce le figurine, ha donato la sua collezione privata al Comune di Modena, che con il materiale ha allestito un museo che raccoglie figurine di tutti i tempi e di tutto il mondo, da quelle ottocentesche dei primi grandi magazzini parigini fino a quelle leggendarie della Liebig, che costituiscono una pietra miliare nella storia della figurina.

Non si può dire di avere conosciuto Modena senza avere gustato il suo famoso prodotto tipico, “l’oro nero”, l'aceto balsamico tradizionale, squisito condimento ottenuto dal mosto d’uva cotto, invecchiato a lungo in botti di legno.

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 23 novembre
 
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi in area riservata a Formigine (Modena) località Magreta Via Mazzacavallo n. 62, presso l’Azienda Agricola Leonardi (GPS 44°35’25.742N 010°48’35.72”E).
Sabato 24 novembre  
Ore 09.00 Ritrovo nella Corte Leonardi e trasferimento in pullman a Modena.
Ore 09.45 Visita guidata della città, suddivisi in gruppi, che prevede il sito Unesco comprendente Piazza Grande, Duomo, Ghirlandina e breve excursus su Modena medievale; comparto ex ospedale Sant’Agostino con Palazzo dei Musei, Lapidario Romano, Chiesa di Sant’Agostino (recentemente riaperta, dopo il sisma del 2012), Abbazia di San Pietro.
Ore 13.00 Pranzo libero.
Ore 14.00 Visita Museo della Figurina. Nel contempo, i più sportivi possono salire sulla torre della Ghirlandina (circa 200 scalini) per una splendida vista a 360° sulla città (costo biglietto 3,00 euro).
Ore 16.30 Ritrovo in Piazza Sant’Agostino per rientro con pullman ai camper.
All’arrivo visita, suddivisi in gruppi, dell’Acetaia Leonardi.
Ore 20.00 Cena di Natale e scambio degli auguri con sorpresa, presso struttura dell’acetaia.
Domenica 25 novembre  
Ore 09.00 Assemblea Straordinaria dei Soci presso struttura dell’acetaia.
Ore 12.30 Pranzo libero.
Ore 15.30 Saluti e fine dell’incontro.

Prossimo appuntamento nelle piazze con "Arance di Natale 24ma edizione" dall' 1 al 23 dicembre

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 100 camper per tutte le attività dell’incontro. L’Assemblea dei Soci è ovviamente aperta a tutti gli aventi diritto.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 10 camper, oltre il numero massimo previsto di 100, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa, da utilizzare in caso di rinunce, ed invierà anche in questo caso un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all’incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le registrazioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 24 ottobre 2018.
Termine ultimo per le iscrizioni il 18 novembre 2018 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 40,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT40O0617560231000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Modena 2018. (ATTENZIONE: il quinto carattere del codice IBAN non è uno zero ma una o maiuscola).
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 18 novembre 2018. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere riportato il nominativo utilizzato in fase di iscrizione all’incontro.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
Ad ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: gratuita.

2) Costo dell'incontro: euro 62,00 a persona. L’importo comprende: sosta presso Azienda Agricola Leonardi, affitto sala per due giorni, pullman a/r Formigine/Modena, visita guidata Modena, visita acetaia, cena del sabato.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: visita torre Ghirlandina, costi carburante e pedaggi stradali/autostradali.
Menù cena del sabato: prosciutto di Modena con scaglie di grana rucola e gocce di aceto balsamico tradizionale, risotto all’aceto balsamico tradizionale, rollè di vitello arrosto o in crema di latte e gocce di aceto balsamico, insalatina di verdure fresche, Bensone (classico dolce modenese), vino Lambrusco di Castelvetro e acqua.

3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 40,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Gianni Bagolini e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3889831644;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

20.10.2018


 
 

I nostri eventi

Nessuna evento nel calendario

Sfoglia i mesi, passa col mouse sui giorni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
JSN Force template designed by JoomlaShine.com
Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione. Se accetti la loro memorizzazione migliori la tua esperienza.
Info Accetto Rifiuto