Via Francigena

Dal 11 al 21 maggio
Nel Medioevo ci si spostava a cavallo, su un carro o a piedi. Noi siamo giunti alla quarta tappa del nostro viaggio sulla Via Francigena, percorsa finora a piedi, in bicicletta e in camper, e ci apprestiamo a vivere la nuova esperienza che da San Miniato ci condurrà a Bolsena.
Vuoi per le difficoltà del percorso, che si snoda lungo sentieri sterrati sulle colline senesi proibitive per normali biciclette da strada, vuoi per il desiderio di avvicinarci spiritualmente ai pellegrini medioevali, per questa tappa lasceremo a casa le biciclette e percorreremo la Via Francigena a piedi e in camper. Potremo così definire in modo etimologicamente corretto il nostro percorso: Cammino lungo la Via Francigena.

Seguiremo ancora il percorso del diario dettagliato scritto da Sigerico, vescovo di Canterbury, nel suo viaggio di ritorno dalla Città Eterna. Ascolteremo ancora la storia che le “pietre” sapranno raccontarci attraverso i reperti medioevali giunti fino a noi. Ma, soprattutto, il nostro sarà un cammino nella natura. I cammini dei pellegrini medioevali erano faticosi e pieni di pericoli: per le strade si aggiravano briganti e animali selvatici. Ora non è più così (noi dobbiamo piuttosto prestare attenzione e guidare con prudenza per evitare multe e incidenti), ma l'esperienza resta immutata e possiamo recuperare del pellegrino medievale il cammino lento e silenzioso.

Percorreremo strade lungo colline e vari tipi di boschi, zone di macchia mediterranea, troveremo stagni, torrenti e fontanili, antichi casali in pietra, oltre a una flora e una fauna molto ricche, favorite dalla lontananza dal traffico motorizzato.

La nostra, come per le altre tappe già percorse, è un'esperienza di gruppo, con lo scopo di condividere il piacere del cammino lungo la Via Francigena nella natura e attraverso il tempo. Porteremo con noi il “Libretto delle Credenziali del Pellegrino” per continuare a far apporre i timbri dei luoghi attraversati, un'occasione in più per far conoscere lo spirito e gli obiettivi della nostra associazione sul territorio, dal Monginevro fino a Roma.

I nostri eventi

JSN Force template designed by JoomlaShine.com
Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione. Se accetti la loro memorizzazione migliori la tua esperienza.
Info Accetto Rifiuto