tre cime lavaredo

Dal 28 al 30 giugno
Le Tre Cime di Lavaredo sono le montagne forse più conosciute al mondo, le più fotografate e le più presenti sulle cartoline e sui calendari. Facilmente raggiungibili e storicamente importanti, sono da sempre una meta turistica molto frequentata dagli amanti della natura per i panorami offerti e per quella loro struttura così unica.
I colori e la forma caratteristica delle Tre Cime sono un'icona. Le "tre dita di dolomia" che si ergono verso il cielo sono, infatti, uno spettacolo unico nel suo genere. Sono composte da tre massicci, la Grande, che è quella centrale di 2.999 metri, la Cima Ovest di 2.973 metri, la Piccola di 2.857 metri.

Il giro delle Tre Cime è un percorso ad anello lungo 9,5 km e percorribile in poco più di 3 ore (ma a noi il tempo non mancherà), poco faticoso e con pochissimo dislivello. L’escursione inizia lungo la strada sterrata pianeggiante che porta al lato opposto della montagna, un bel tratto soleggiato da mattina a sera lungo i ghiaioni.
Dopo circa 15 minuti si raggiunge la chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice e la stele dedicata a Paul Grohmann e da lì il rifugio Lavaredo. Da qui s’imbocca la strada sterrata fino alla Forcella Lavaredo e in lontananza si nota il rifugio Locatelli. Lo spettacolo è disarmante: si vedono in tutta la loro imponenza le Tre Cime di Lavaredo, la Croda dei Rondoni, il Monte Mattina, il Teston Rudo, il Sasso di Sesto, la Croda Passaporto e il Monte Paterno… e poi il giro prosegue.
Il fine settimana che si snoderà fra le Dolomiti sarà all’insegna dello “slow camper”, un incontro di relax. Tempo per assorbire a pieni polmoni l’aria fina, per smaltire un poco le tossine della routine quotidiana, per allungare lo sguardo su un lontano e frastagliato orizzonte punteggiato di cime, per trovare ristoro in un rifugio alpino, per vedere desueti fiori… per portare a casa i dettagli di un ricordo particolare.

I nostri eventi

Sfoglia i mesi, passa col mouse sui giorni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
JSN Force template designed by JoomlaShine.com
Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione. Se accetti la loro memorizzazione migliori la tua esperienza.
Info Accetto Rifiuto