matera

Il calendario di quest’anno è ricco di incontri interessanti e quello che si svolgerà dal 12 al 19 settembre è davvero da non perdere! Otto giorni fra cultura, natura, gastronomia, mare, storia, in compagnia dei soci di Arance di Natale.
La mèta è una tra le più antiche città del mondo: Matera, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai giorni nostri.
Matera è la città dei Sassi, dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità, il nucleo urbano originario sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali (il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano).
Una città che, proprio quest’anno, è Capitale Europea della Cultura.

Ci sposteremo quindi in Puglia, la regione che forma il "tacco" dello stivale italiano, famosa per i villaggi collinari dal caratteristico intonaco bianco, per la campagna dal sapore antico e per le centinaia di chilometri di costa mediterranea.

Avremo modo di visitare Alberobello, patria dei trulli, i tradizionali edifici di pietra dal caratteristico tetto conico. E poi le Grotte di Castellana, un affascinante complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico. E poi… molte altre bellezze naturali e artistiche, che ci lasceranno senza parole.

Il programma è vario e vasto. Tanti i luoghi da scoprire e ammirare, tante le esperienze e le emozioni da vivere. In alcune giornate gli orari saranno più stringenti, ma molti saranno i momenti di relax in cui potremo godere del mare e della buona cucina. Un incontro all’insegna dello “slow camper”.
Allora forza! Allungate l’estate e partecipate numerosi!

matera titolo 

Allunghiamo la nostra estate concedendoci un tuffo fra cultura, natura, gastronomia, arte, storia e nello stupendo mare della Puglia.
Come sapete, ci piace organizzare incontri all’insegna dello “slow camper”, farlo per un incontro itinerante di otto giorni è stato più difficile, ma escluse due giornate in cui avremo orari più serrati, crediamo di esserci riusciti.
E siamo riusciti a condire l’incontro con un mix d’esperienze di prim’ordine: sei città, dieci visite guidate, due assaggi di prodotti tipici pugliesi (un’apericena e una cena), e anche due giornate al mare.
Avremo un giorno e mezzo per visitare Matera da sotto (Ipogeo MateraSum e Palolombaro Lungo), da sopra (Sassi di Matera e un paio d’ore per passeggiare liberamente), e panoramicamente dal Parco della Murgia Materna (sicuramente uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia, che testimonia l’antico rapporto tra natura e uomo).
Seguiranno poi le classiche e immancabili visite, per chi si reca in Puglia, ad Alberobello e alle grotte di Castellana.
A questo punto ci saremo meritati un momento di relax, la città natale di Domenico Modugno ci aspetta, e se ci sarà concesso bel tempo conosceremo un paio delle sue spiagge, Polignano a Mare.
La natura, la storia e l’arte sono molto importanti, ma anche la pancia vuole la sua parte e ad Altamura avremo l’occasione per fare un primo assaggio e anche acquistare i prodotti più tipici della Murgia. Lo potremo fare direttamente da un produttore, il frantoio oleario Perniola, che fornisce anche prodotti freschi da forno e altro.
Poi ancora un classico e immancabile sito della Puglia, Castel del Monte.
Il giorno dopo questa visita, ci sarà lo spostamento più lungo di tutto l’incontro, circa ben 114 chilometri. Per prepararci e arrivare belli carichi a questa fatica, la sera prima metteremo tutti insieme le gambe sotto il tavolo al ristorante.
Anche perché gli ultimi di quei 114 chilometri ci porteranno fino in vetta, circa 800 metri slm, a Monte Sant’Angelo, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco), meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo.
Infine, arriveremo a visitare Vieste e, speriamo, anche facendo delle belle nuotate nel suo mare.
A questo punto l’incontro sarà terminato e potremo solo avere un pizzico d’invidia per chi vorrà e potrà prolungare la permanenza in questi bellissimi luoghi.

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Giovedì 12 settembre
 
Dalle ore 09.30 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Matera in Contrada Pedale della Palomba, presso l’area sosta Matera (GPS 40°40’47.67”N, 16°37’17.09”E), cercate il camper con l’insegna “reception”. Avremo a disposizione camper service e corrente elettrica.
Nota importante: arrivare con il pieno di carburante.
Per chi arriva dalla parte adriatica, lungo la SS 99, si consiglia di fermarsi al distributore (GPS 40°42’41.20”N, 16°34’47.83”E) subito dopo Borgo Venusto. Dopo 6 km c’è l’area sosta.
Per chi arriva da sud lungo la SS 7 o dalla parte tirrenica lungo la SP 6, si consiglia di fermarsi al distributore (GPS 40°40’59.17”N, 16°35’25.19”E) in contrada Quartarella. Dopo 3 km c’è l’area sosta.
Durante quest’incontro itinerante percorreremo in tutto circa 411 km. Se qualcuno ritiene che un pieno di carburante non gli sia sufficiente, lo faccia presente al momento della registrazione al camper “reception”.
Ore 12.00 Breve riunione al camper “reception” per gli aggiornamenti, basta la presenza di una persona per camper.
----- Pranzo libero.
Ore 14.15 Partenza in bus navetta per Matera, scenderemo all’autostazione che dista circa 750 metri dall’Ipogeo MateraSum.
Ore 15.00 Visita guidata all’Ipogeo MateraSum.
----- Avremo circa un’ora e mezza libera prima della visita a Palolombaro Lungo. Si potrà visitare in proprio il centro di Matera o rilassarsi nel parco del castello Tramontano (visitabile solo esternamente) e nell’adiacente parco Giovanni Paolo II.
Ore 17.30 Visita guidata a Palolombaro Lungo, dista circa 150 metri dall’Ipogeo MateraSum.
----- Avremo ancora circa un’ora per arrivare all’autostazione e per vedere in proprio qualcos’altro di Matera.
Ore 19.00 Dall’autostazione rientro all’area camper in bus navetta.
----- Sulla via del rientro breve riunione sul bus navetta per gli aggiornamenti per l’indomani.
----- Cena libera.
Venerdì 13 settembre  
Ore 08.00 Partenza in bus navetta per Matera, scenderemo all’autostazione da dove la guida ci condurrà fino ai Sassi di Matera, che distano circa un chilometro.
----- Visita guidata ai Sassi di Matera.
Ore 13.00 Rientro in bus navetta all’area camper, pranzo libero.
Ore 14.45 Partenza in bus navetta per il Parco Murgia.
Ore 15.00 Visita guidata al Parco Murgia.
Ore 18.00 Rientro in bus navetta all’area camper.
Ore 18.20 Partenza verso l’area sosta di Alberobello in Via Cadore (GPS 40°46’59.04”N, 17°13’59.65”E). Sono circa 69 km e ci vorranno circa 80 minuti.
Avremo a disposizione il camper service, corrente elettrica e un minimarket di fronte all’area.
Ore 20.00 Breve riunione al camper “reception” per gli aggiornamenti per l’indomani.
----- Cena libera e notte presso l’area sosta.
Sabato 14 settembre  
Ore 08.45 Spostamento a piedi verso la chiesa Trullo per l’inizio della visita guidata, sono circa 250 metri.
Ore 09.00 Visita guidata di Alberobello. Inizio visita presso la chiesa Trullo, fine visita in Largo Martellotta, che dista circa 300 metri dall’area camper.
----- Pranzo libero.
Ore 15.30 Partenza verso le Grotte di Castellana, sosteremo presso il centro commerciale che dista circa 700 metri dalle grotte e si trova a Castellana Grotte in Via V. Matarrese (GPS 40°52’35.24”N, 17°09’18.27”E). Sono circa 16 km e ci vorranno circa 30 minuti. Ovviamente qui potremo solo sostare, nessun servizio.
Ore 17.00 Visita guidata alle Grotte di Castellana.
----- Al rientro dalle grotte, breve riunione al camper “reception” per gli aggiornamenti per l’indomani.
----- Cena libera, pernottamento nel posteggio del centro commerciale.
Domenica 15 settembre  
Ore 08.15 Partenza verso l’area sosta di Polignano a Mare in località Laruccia (GPS 40°58’54.39”N, 17°14’37.57”E). Sono circa 16 km e ci vorranno circa 30 minuti.
Avremo a disposizione il camper service, con acqua non potabile, attivo solo dalle ore 21.00 alle ore 06.30. Non possiamo fare campeggio, verande, tavolini eccetera, ma avremo a disposizione un gazebo con tavoli, panche e un barbecue.
Ore 09.15 L’orario è indicativo, avremo due navette da 8 posti che ci porteranno in centro a Polignano a Mare per la visita guidata, quindi appena pronti si comincerà a partire.
Ore 10.00 Visita guidata di Polignano a Mare.
Ore 12.30 Rientro all’area sosta con le due navette.
----- Pranzo libero nell’area sosta.
Ore 15.30 Le navette ci porteranno a Cala di Torre Incina per, finalmente, rilassarci nel mare della Puglia.
Ore 18.30 Rientro con le navette all’area camper.
Ore 20.15 Breve riunione al camper “reception” per gli aggiornamenti per l’indomani, e per comunicare agli organizzatori la destinazione scelta per il giorno seguente - clicca questo link.
----- Cena libera e pernottamento presso l’area di sosta.
Lunedì 16 settembre  
Ore 09.00 Avremo a disposizione le due navette da 8 posti per (indichiamo le distanze qualora qualcuno volesse spostarsi a piedi):
- andare in centro a Polignano a Mare, dall’area camper sono quasi 3 km;
- andare alla spiaggia Lama Monachile, 700 m dal centro, la più vicina al centro città e quindi anche la più frequentata;
- andare al lido Cala Paura, 1,2 km dal centro, amici ci hanno detto che qui hanno trovato un ottimo panino al polpo (ci sarà ancora?) e anche un noleggio gommoni.
Ore 15.00 Inizio rientro all’area camper con le due navette da 8 posti seguendo quest’ordine:
- prima rientro da Lama Monachile;
- poi da lido Cala Pura;
- infine dal centro di Polignano a Mare.
Ore 17.00 Partenza verso il frantoio oleario Perniola, ad Altamura in Via Santeramo in Colle n. 191, con accesso dall’ingresso posteriore (GPS 40°49’38.43”N, 16°33’48.44”E). Sono circa 85 km e ci vorranno circa 105 ore minuti. Avremo a disposizione il camper service.
Ore 19.15 Breve riunione al camper “reception” per gli aggiornamenti per l’indomani.
Ore 19.30 Apericena presso il frantoio. Quanto degustato potrà anche essere acquistato presso il negozio del frantoio, ad eccezione dei prodotti da forno che essendo freschi andranno ordinati e ritirati il giorno seguente.
----- Cena libera (se avrete ancora fame) e pernottamento presso il frantoio.
Martedì 17 settembre  
Ore 08.15 Partenza a piedi per la visita guidata di Altamura, che inizierà alle 09.15 e durerà circa 3 ore.
----- Pranzo libero.
Ore 14.45 Partenza verso il parcheggio di Andria in SS 170 dir. A km. 0,600 (GPS 41°04’36.20”N, 16°16’28.90”E). Sono circa 55 km e ci vorranno circa 75 minuti. Solo sosta, possibilità di camper service al costo supplementare di 5,00 euro.
Ore 16.30 Inizio salita a Castel del Monte col bus navetta, passa circa ogni 10/15 minuti. Il bus navetta costa un euro e non è compreso nel costo dell’incontro.
----- Visita guidata di Castel del Monte.
----- Terminata la visita, ritorno al parcheggio col bus navetta, ultima corsa alle ore 19.15.
Ore 20.15 Ci ritroveremo al ristorante per la breve riunione per gli aggiornamenti per l’indomani, proseguiremo con la cena comunitaria.
----- Pernottamento presso il parcheggio.
Mercoledì 18 settembre  
Ore 08.00 Partenza per il parcheggio comunale di Monte Sant’Angelo, proprio sotto il castello (GPS 41°42’25.19”N, 15°57’04.28”E). Sono circa 114 km e ci vorranno circa 2 ore. 
Ore 10.30 Visita guidata di Monte Sant’Angelo.
Ore 12.30 Fine visita guidata.
----- Pranzo libero.
Ore 15.00 Partenza verso il campeggio Apeneste di Vieste in Lungomare E. Mattei (GPS 41°52’37.40”N, 16°10’33.72”E). Sono circa 56 km e ci vorranno circa 90 minuti. E’ un campeggio, tutti i servizi.
----- Cena libera e pernottamento in campeggio.
Giovedì 19 settembre  
----- Il campeggio è pagato fino alle ore 11.00 (orario svizzero, undici precise, ci stanno facendo già un favore), dopo sarà necessario pagare in proprio. Chi volesse prolungare la permanenza in campeggio, potrà quindi accordarsi in proprio con i gestori.
   

Prossimo appuntamento: Ultima tappa della Via Francigena dal 28 settembre al 6 ottobre

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero minimo/massimo 15/30 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 5 camper, oltre il numero massimo previsto di 30, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le registrazioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 02 agosto 2019.
Termine ultimo per le iscrizioni il 03 settembre 2019 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante (utilizzeremo il canale 11 frequenza AM). Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 40,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT40O0617560231000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Matera e Puglia 2019. (ATTENZIONE: il quinto carattere del codice IBAN non è uno zero ma una o maiuscola).
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere riportato il nominativo utilizzato in fase d’iscrizione all’incontro.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
Ad ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine dell’ultima visita a Vieste. Qualora non venisse restituita, dovrà essere corrisposto l’importo di 60,00 euro.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali. Potete utilizzare quelli già avuti in altre occasioni oppure possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore. Quando richiesto le radioguide andranno restituite affinché possano essere ricaricate.
Animali ammessi, sarà da verificare di volta in volta se potranno entrare in tutti i siti oggetto di visita.
Nota importante: un’area sosta ci chiede di presentare questa scheda insieme ad un documento d’identità del conducente del camper. Clicca sulla parola “scheda”, stampala e compilala – o scrivila uguale a penna su un foglio, e insieme alla fotocopia di un documento d’identità consegnala al momento della registrazione).

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 50,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2019/2020 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.

2) Costo dell'incontro: euro 138,00 a camper e euro 119,50 a persona (camper e una persona euro 257,50, camper e due persone euro 377,00, camper e tre persone euro 496,50, e così via). L’importo comprende:
- Matera - area sosta due pernottamenti, tre biglietti andata/ritorno con bus navetta per le località e orari indicati nella sezione “Programma”, visite guidate a MateraSum, Palolombaro Lungo, Sassi di Matera e Parco Murgia;
- Alberobello - area sosta, visita guidata;
- Castellana Grotte - visita guidata alle grotte;
- Polignano a Mare - area sosta un giorno e mezzo, visita guidata, sei trasporti con navetta otto posti per le località e orari indicati nella sezione “Programma”;
- Altamura - area sosta e apericena presso il frantoio, visita guidata;
- Andria - area sosta, biglietto d’ingresso e visita guidata Castel del Monte, cena al ristorante;
- Monte Sant’Angelo - parcheggio comunale, visita guidata, ingresso tomba di Rotari;
- Vieste – campeggio;
utilizzo radioguide con le modalità indicate nella sezione “Note organizzative”.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali.
Menù della cena del martedì: tortino di melanzane, formaggi centrali (pecorino nostrano, primo sale, burratine di Andria d.o.p,), bruschette con pomodorino fresco e ricotta dura, focaccia barese; cavatelli con zucchine e salsiccia punta di coltello; grigliata mista di carne con contorno di patate al forno; frutta, dolce (mousse al cioccolato oppure torta mimosa [pan di Spagna, ananas e panna]), acqua, vino.

3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 40,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Stefano De Bona, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. e whatsapp 3466750051;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

28.07.2019


 
 

I nostri eventi

Sfoglia i mesi, passa col mouse sui giorni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
JSN Force is designed by JoomlaShine.com