003ramazzini2018L’Istituto Ramazzini è un centro per la ricerca indipendente e la prevenzione del cancro e delle malattie di origine ambientale. E' una cooperativa sociale fondata nel 1987 da Cesare Maltoni, oncologo di fama mondiale, e da Luigi Orlandi. Le sue attività sono incentrate in tre aree di intervento: ricerca scientifica, diagnosi precoce, divulgazione.

Attualmente l'Istituto sta conducendo due importanti ricerche, la prima sugli effetti delle onde radio sulla salute dell'uomo, la seconda sull'impatto del glifosato, il pesticida più usato in agricoltura.

La nostra associazione ha deciso di dare il proprio contributo a queste importanti attività donando all'Istituto attrezzature sanitarie (video colposcopio, spirometro, elettrocardiografo, ....) per un valore di 13.000 euro.
La consegna è avvenuta lo scorso 13 ottobre, nel corso dell'incontro intitolato "sotto sopra ... Bologna da scoprire" al quale hanno partecipato 100 persone e 50 camper.

Le immagini sono di Francesco Bortolin, Anna Cinque e Franco Zocca.

il Resto del Carlino
L'entrata dell'Istituto Ramazzini
Foto di gruppo
004ramazzini2018
Gli scatoloni con le attrezzature donate
006ramazzini2018
007ramazzini2018
La pergamena donata dal Ramazzini alla nostra associazione
La medaglia con l'effige del fondatore, donata dal Ramazzini ad Arance di Natale
il Resto del Carlino

1/9 
start stop bwd fwd






JSN Force template designed by JoomlaShine.com
Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione. Se accetti la loro memorizzazione migliori la tua esperienza.
Info Accetto Rifiuto