Onlus perchè

Arance di Natale, operante fin dal 1995, nel 2007 si è trasformata in Associazione di Promozione Sociale (iscritta al n. PS/VI0208 del Registro Regionale del Veneto) ed è diventata così una Onlus. E' stato un passo importante che abbiamo voluto compiere per dare a questa nostra "scommessa", nata 20 anni fa tra alcuni amici, un'organizzazione migliore e più efficiente ed anche una "personalità giuridica" che ci aiutasse a raggiungere gli obiettivi di sempre.

Con questo strumento abbiamo inteso proseguire con ancora più entusiasmo nelle azioni umanitarie che ogni anno cerchiamo di mettere in campo.

Ma cosa significa Onlus e che vantaggi ha portato alla nostra associazione?

Innanzitutto è stato necessario stendere uno Statuto che prevede, tra le altre cose, una forma organizzativa diversa dalla precedente. In secondo luogo l'Associazione, oltre a dotarsi di un Codice Fiscale, ha provveduto a registrare l'Atto Costitutivo presso l'Agenzia delle Entrate e ad iscriversi al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale del Veneto, ottenendo così il riconoscimento di Onlus. La "personalità giuridica" che si è andati così a costituire ha aumentato la trasparenza amministrativa (bilancio annuale pubblico) ed organizzativa e consentito di accedere a fondi e finanziamenti sia a progetto che per le donazioni (ad esempio il 5 per mille dell'I.R.Pe.F.).

I vantaggi sono quindi evidenti e gli svantaggi molto contenuti (qualche incombenza burocratica in più, ma facilmente superata vista l'organizzazione già esistente).
Onlus è l'abbreviazione di "Organizzazione non lucrativa di utilità sociale". In questa descrizione sono ribaditi i principi che già ci rappresentavano: non ci sono interessi economici e le azioni intraprese sono di utilità sociale.