La Basilica di San Marco a porte chiuse - 4^ edizione

piazzola

Siamo alla quarta edizione in 2 anni e altre due sono in preventivo!
E in questo programma ci sono anche delle novità.

 

 

  venezia titolo

 

 A grandissima richiesta proponiamo, per la quarta volta, un evento entusiasmante,
assolutamente da non perdere!!!

Arance di Natale aprirà in esclusiva le porte della Basilica di San Marco a Venezia!!!

Una visita serale per chi vuole cogliere la possibilità di vivere un’esperienza davvero unica
ed emozionante in una Basilica fatta aprire solo per noi!!!

 

Dopo un’esauriente illustrazione degli esterni (nascita del complesso della Basilica, di Palazzo Ducale, della Piazzetta, della Piazza, ecc.), si entrerà nel silenzio della Basilica, già chiusa al pubblico, dove la luce darà vita agli splendidi mosaici dorati (4.200 metri quadrati) e ai marmi policromi.
Avremo quindi il privilegio di ammirare la Pala d’Oro, la più preziosa del mondo, evitando le lunghissime code che visitatori e turisti di tutta la terra fanno ogni giorno.
Infine arriveremo al cuore pulsante di questo storico luogo di culto, il suo punto più inaccessibile … la Cripta, chiesa sotterranea con oltre 80 colonne, dove si trovano le tombe dei Patriarchi.

Ma non è finita qui!
Visiteremo anche:

Villa Foscari "la Malcontenta"
Dove l'acqua del fiume rallenta la sua spinta per percorrere un'ampia ansa, si affaccia una delle più belle ville della Riviera, massiccia costruzione innalzata dal Palladio per Nicolò e Alvise Foscari seguendo la sua caratteristica concezione della "villa tempio". La tradizione vuole che una delle dame della famiglia, a causa di comportamenti sconvenienti, sia stata qui relegata in più o meno stretta clausura e fosse "malcontenta" della sua nuova condizione.

Isola di San Lazzaro degli Armeni
Tra le poche isole minori ancora abitate della laguna di Venezia vi è quella di San Lazzaro, tanto cara al poeta Byron, completamente occupata da un monastero, circondato da un immenso giardino. L'isola, casa madre dell'ordine dei Mekhitaristi, è uno dei primi centri del mondo di cultura armena.
Il convento ospita una pinacoteca, un museo, una stamperia di fine XVIII secolo, dove sono conservati reperti archeologici egiziani, orientali e romani. Nella ricca biblioteca (che vanta cinquantamila volumi e manoscritti armeni) sono custodite molte opere d'arte di Palma il Giovane e Ricci, oltre a un bell'affresco del Tiepolo.

Villa Contarini
E’ una delle più grandi ville venete, più che una villa una reggia. Di aspetto barocco, è situata a sfondo della piazza principale, porticata e semicircolare, di Piazzola sul Brenta.
Le ali e la struttura principale, che si deve probabilmente ad Andrea Palladio, sono collegate internamente da un corridoio di 180 metri dove i nobili potevano camminare al riparo dalle intemperie e dal calore estivo. Ricche decorazioni adornano le pareti dei tre piani su cui si sviluppa la reggia e ogni sala è abbellita da imponenti affreschi.
Alle sue spalle si trova il parco all’inglese di circa 40 ettari che ospita viali alberati, peschiere, un lago, la ghiacciaia, varie specie di volatili acquatici e non allo stato libero.

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 22 Aprile
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Malcontenta (Venezia) in Via Moranzani n. 1 (dietro la chiesa).
Sabato 23 Aprile
Ore 09.20 - 1° gruppo Passeggiata di cinque minuti.
Ore 09.30 - 1° gruppo Visita guidata di Villa Foscari.
Ore 10.20 - 2° gruppo Passeggiata di cinque minuti.
Ore 10.30 - 2° gruppo Visita guidata di Villa Foscari.
  Pranzo libero.
Ore 14.30 Trasferimento con i camper a Fusina (circa 5 km).
Ci sposteremo utilizzando la formula del "4 in uno", cioè almeno quattro persone in ogni camper, riducendo così il numero di mezzi in movimento.
Ore 15.30 Imbarco e navigazione nel canale di Fusina (antico tragitto di chi veniva a Venezia o andava verso Padova), quindi canale della Giudecca con vista delle grandi opere che lo fronteggiano: Mulino Stucky, le chiese dei Gesuati e del Redentore; entrata in bacino di San Marco con vista di San Giorgio Maggiore, Palazzo Ducale, Piazzetta di San Marco, Libreria Marciana, bocca del Canal Grande, ecc. Navigazione fino alle Zattere con sbarco.
Consegna delle audio-guide.
Ore 16.30 Passeggiata guidata per calli, fondamenta e ponti. Vista dello squero (cantiere di gondole) ancora attivo di San Trovaso (il più antico di Venezia), Ponte dell'Accademia sul Canal Grande, Campo Santo Stefano con Palazzo Pisani, chiesa di Santo Stefano, Campo Santa Maria Zobenigo con la chiesa, Campo San Moisè con la chiesa.
Concerto del Venice Mandolin and Guitar Ensemble nella chiesa di Santa Maria del Giglio.
Ore 18.30 Pausa di mezz'ora in Piazza San Marco.
Ore 19.00 Presentazione degli esterni della Basilica di San Marco da parte del Professor Paolo Sensolo (presente anche durante la navigazione e la passeggiata).
Ore 19.30 Quando la Basilica chiude le sue porte, entrata nell'atrio con l'illustrazione dei mosaici bizantino-veneziani del 1230-1280. Quindi, entrata in chiesa con i suoi 4.200 mq. di mosaici a fondo oro e illustrazione degli interni: aspetto architettonico, altari, i mosaici più significativi delle 5 cupole degli arconi delle pareti; salita sul presbiterio che contiene il prezioso ciborio, con le colonne di alabastro istoriate da oltre 300 figure in bassorilievo.
Visita alla Pala d'Oro e alla Cripta, forse della prima Basilica dell’832.
Ore 20.30 I portoni della Basilica torneranno a chiudersi.
Ore 21.00 Imbarco per ritorno al Terminal Fusina e successivo trasferimento con i camper a Malcontenta.
  Cena libera.
Domenica 24 Aprile
Ore 08.15 Trasferimento con i camper a Fusina.
Ci sposteremo utilizzando la formula del "4 in uno", cioè almeno quattro persone in ogni camper, riducendo così il numero di mezzi in movimento.
Ore 08.45 Imbarco e navigazione verso l'isola di San Lazzaro degli Armeni.
Ore 09.30 Sbarco e visita guidata del Monastero dei Padri Armeni Mechitaristi.
Ore 11.30 Imbarco per ritorno al Terminal Fusina e successivo trasferimento con i camper a Malcontenta.
  Pranzo libero.
Ore 15.00 Escursione in bicicletta lungo il Naviglio del Brenta, l'antico alveo naturale del fiume Brenta.
per chi non vuole pedalare Il Parroco ci illustrerà le vetrate della chiesa di Malcontenta, intitolata a Sant'Ilario Vescovo.
Ore 17.30 Trasferimento con i camper a Piazzola sul Brenta (circa 45 km) e sistemazione nel parcheggio riservato.
  Cena libera.
Lunedì 25 Aprile
Ore 09.30 Visita guidata di Villa Contarini e del parco (suddivisi in 2 gruppi).
  Pranzo libero.

Prossimo appuntamento a Montagnana e Cittadella (Padova) dal 12 al 15 Maggio

    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 50 camper o 100 persone.
I posti disponibili sono già stati assegnati a coloro che erano stati esclusi nelle precedenti date dell'evento. Per questa data, quindi, non saranno aperte le iscrizioni.
Sono però in programma altre due edizioni, probabilmente nei mesi di Ottobre 2016 e Aprile 2017, per le quali seguiranno ulteriori comunicazioni.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2015/2016 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 65,50 a persona. L'importo comprende: parcheggio Malcontenta, entrata e visita guidata Villa Foscari, parcheggio Terminal Fusina (sabato e domenica), navigazione Fusina/Venezia andata e ritorno, passeggiata guidata Venezia, entrata e visita guidata Basilica di San Marco, noleggio audio-guide, concerto Venice Mandolin and Guitar Ensemble, navigazione Fusina/Isola di San Lazzaro andata e ritorno, visita guidata Monastero, entrata e visita guidata Villa Contarini e parco.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati, detratti i 25,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Rosalia e Claudio Benin e-mail claudio.benin@gmail.com tel. 041698681 cell. 3405401512 Rosalia 3470087953 Claudio;
- Franco Zocca e-mail franco.zocca@arancedinatale.org tel. 0444611184 cell. 3483138013;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

 

13.02.2016

 

 {fastsocialshare}
 
 

 

 

 

 

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.