Marocco e Mauritania

marocco mauritania 1Il viaggio è stato annullato
Dopo un anno di pausa, Arance di Natale torna alle finalità e ai viaggi nel continente africano. Rimetteremo quindi le ruote dei nostri camper in quel deserto, il Sahara nell'Africa Nera, con percorsi fra discrete strade asfaltate e piste sabbiose, alla ricerca sicura di nuove emozionanti sensazioni.
Dopo il rinvio del viaggio nel deserto del Mali, in quest'anno sono successi tanti fatti spiacevoli (terrorismo, guerre, tuttora in corso). Al momento e nella nostra ottica di logistica sicura, i nostri contatti e guide locali ci confermano che il tragitto verso Timbuctu è impraticabile. Quindi, itinerario tutto nuovo.

 

 

marocco mauritania titolo

 

marocco mauritania 2marocco mauritania 3ARANCE DI NATALE continua in Africa e con la prossima avventura, pianificata nei dettagli, con il raggiungimento di siti anche poco conosciuti fra le maestose dune della Mauritania, oltre, di più.
Come sempre i programmi africani sono incentrati sulla conoscenza di popoli con altri tipi di cultura, la derivazione delle varie etnie da villaggio in villaggio, la fauna selvatica in aree protette, i coccodrilli quasi impensabili in certe zone aride del deserto (Matmata); oasi con acqua in piscine naturali che, dopo aver viaggiato per chilometri e chilometri sembrano miraggi, ma diventano realtà al tuffarcisi dentro. Da non perdere tutta la valle del Draa, con i suoi fantastici paesaggi tipici del Marocco, le escursioni e le antiche fortezze. In Mauritania i principali motivi d’interesse saranno il pittoresco mercato del pesce a Nouakchott, la magia dell’Adrar, l’incontro con i nomadi, le notti in pieno deserto ad ammirare il firmamento accompagnati da una leggera brezza che solo il deserto può dare in certe occasioni, le biblioteche nel deserto, la moschea di pietra di Chinguetti, la città carovaniera di Ouadane, il parco Banc d’Arguin. Il tempo è sempre poco per raggiungere altri siti, ma faremo come sempre l’impossibile.
Il viaggio comincerà il 18 Settembre con imbarco ad Algeciras in Spagna e terminerà al cosiddetto “spiaggione di Dakhla” in Marocco il 21 ottobre 2016, così che al ritorno ognuno possa fare il rientro in Italia a proprio piacere o aggregarsi al Capogruppo per visitare alcuni siti d’importanza anche naturalistica ma fuori del solito circuito turistico (programma fornito agli interessati alla riunione pre-viaggio).

IMPORTANTE - DA LEGGERE ATTENTAMENTE

Per viaggiare nel deserto sono indispensabili: molta motivazione, spirito di sopportazione, collaborazione nel gruppo, spirito di adattamento alle temperature e ai molti disagi che il territorio africano presenta.
Tutti gli equipaggi dovranno trasportare materiali didattici e altro da consegnare alla scuola di M’hamid (Marocco), finalità umanitaria di Arance di Natale.marocco mauritania 4

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
1* giorno Domenica 18 Settembre 2016 - ritrovo e partenza da Algeciras km. 90
Appuntamento fin dalla sera del giorno 17 nel parcheggio del supermercato Carrefour ad Algeciras, imbarco per il Marocco (Porto Med), disbrigo pratiche doganali e proseguimento per Asilah, cittadina affacciata sull’oceano, una bomboniera di prestigio, case bianchissime alcune con pitture di vari artisti. Pernottamento in parcheggio.
2° giorno Lunedì 19 Settembre - Asilah/Marrakech km. 550
Tappa di trasferimento con fermata in prossimità di Marrakech. Pernottamento in parcheggio.
3° giorno Martedì 20 Settembre - Marrakech Tizi-n-Tichka/Ait-Benhaddu km. 200 circa
Percorso in montagna, nel massiccio dell’Atlante, salendo al passo di Tizi-n-Tichka a m 2.280, un percorso da gustare con tutti i sentimenti, dati i cambiamenti di colori improvvisi dietro ogni curva, panorami mozzafiato; soste fotografiche lungo il percorso per poi scendere e arrivare ad Ait-Benhaddu. Sistemazione nel parcheggio antistante alla kasbah, sito da visitare, costruzione antichissima in mattoni di fango rosso, suggestiva sia al tramonto sia all’alba. Pernottamento in parcheggio.
4° giorno Mercoledì 21 Settembre - Ait-Benhaddu/Ouarzazate km. 40 circa
Dopo aver visto i raggi del sole illuminare la kasbah ci incamminiamo verso Ouarzazate con fermata agli studi cinematografici Atlas Film Corporation Studios. Arrivo e sistemazione in campeggio con pernottamento.
5° giorno Giovedì 22 Settembre - Ouarzazate/M’hamid km. 260
Di buon mattino partenza alla volta di M’hamid con arrivo nel primo pomeriggio. Sistemazione in campeggio. Partenza in 4x4 per il campo tende nel deserto, con cena e musica etnica intorno al fuoco con vista eccelsa del firmamento. Ritorno al campeggio per la notte.
6° giorno Venerdì 23 Settembre - M’hamid km. 0
La giornata è dedicata alla consegna del materiale alla nostra finalità (scuola) e all’escursione in 4x4 nel palmeto, con visita a un’antica kasbha e vita quotidiana della zona. Ritorno in campeggio e pernottamento.
7° giorno Sabato 24 Settembre - M’hamid/Foum-zguid km. 325
Tappa di trasferimento attraverso il centro del Marocco dove ci inoltreremo percorrendo la bellissima valle del Draa, il fiume più lungo del paese. Pernottamento in campeggio o parcheggio.
8° giorno Domenica 25 Settembre - Foum-zguid/Amtoudi km. 344
Di buon mattino partenza per Amtoudi, cittadina lungo la valle. Sistemazione in campeggio.
9° giorno Lunedì 26 Settembre - Amtoudi km. 0
Andremo a visitare su una cima rocciosa una fortezza, un tempo adibita a granaio. Dalla cima un panorama mozzafiato. Ritorno in valle e pernottamento in campeggio.
10° giorno Martedì 27 Settembre - Amtoudi /Tam-Tam km. 300
Arrivo e sistemazione in campeggio affacciati sull’oceano.
11° giorno Mercoledì 28 Settembre - Tam-Tam/laguna di Naila km. 130
Percorrendo la strada costiera, a sinistra lontane dune a segnalare l’infinità del Sahara a destra falesie a delimitare le onde dell’oceano, arriviamo a Naila, laguna con spettacolari dune di sabbia color arancio che precipitano in mare (pesce a volontà). Possibilità di uscire in barca nella laguna (prezzo da concordare in loco). Pernottamento parcheggio.
12° giorno Giovedì 29 Settembre - Naila/Boujdour km. 400
Trasferimento fino alla città di Boujdour. Approfittiamo per fare acquisti alimentari e anche assaggiare cibi cotti per strada. Sosta in campeggio.
13° giorno Venerdì 30 Settembre - Boujdour/Dakhla km. 350
Arrivo alla “laguna rossa” lo spiaggione dei frequentatori stanziali europei, sito importante per tante attività. Sosta fino al tardo mattino del giorno successivo.
14° giorno Sabato 1 Ottobre - Dakhla/frontiera uscita Marocco km. 300
Ci fermiamo in prossimità della frontiera in attesa della riapertura al mattino seguente.
15° giorno Domenica 2 Ottobre - frontiera Marocco/PK55 frontiera Mauritania/Nouadhibou km. 45
Incontro alla frontiera mauritana di PK55 con lo staff di Kanaga Adventure Tours, disbrigo pratiche doganali e proseguimento in direzione di Nouadhibou. Pernottamento in campeggio.marocco mauritania 5
16° giorno Lunedì 3 Ottobre - Nouadhibou/Cap Blanc km. 32
Partenza verso Cap Blanc, luogo di riproduzione di una delle ultime colonie al mondo di foche monache, e il cimitero delle navi nella Baie de Cansado. Rientro nel pomeriggio a Nouhadibou, pernottamento in campeggio.
17° giorno Martedì 4 Ottobre - Nouadhibou/Nouakchott km. 480
Partenza per Nouakchott. Possibilità di pranzo di pesce e crostacei in un ristorante in riva al mare (facoltativa, da concordare la spesa). Visita a piedi dei luoghi più significativi della città di Nouakchott, come il Grand Marché, il mercato artigianale e il port de peche, l’animato mercato ittico, per vedere i colorati pescherecci rientrare con le reti stracariche di pesce. Possibilità di cena a base di specialità mauritane e libanesi in ristorante e di assaporare un the alla menta e un narghilé (facoltativa, da concordare la spesa).
18° giorno Mercoledì 5 Ottobre - Nouakchott/Atar km. 440
Partenza per Atar, capitale della regione dell’Adrar mauritano. All’arrivo passeggiata per le vie del mercato cittadino, dove fare gli ultimi acquisti prima delle escursioni dei giorni seguenti nel deserto.
19° giorno Giovedì 6 Ottobre - Atar/Aouja (in 4x4)
Lasciati i camper in luogo custodito, partenza in 4x4 verso Amatil, dove lasceremo l’asfalto per proseguire lungo la pista che conduce all’Erg Amatlich. Pranzo pic-nic lungo il percorso. Nel pomeriggio sistemazione del campo tende di fronte alle magnifiche dune di Aouja, di sicuro uno dei siti desertici più impressionanti di tutta la Mauritania. Assaporeremo del the verde alla menta prima di scalare quest’autentico “muro di sabbia” e apprezzare dall’alto una superba vista sul palmeto all’ora del tramonto. Lo splendore del Sahara si salderà per sempre nei nostri occhi e la sera, sotto milioni di stelle e intorno al fuoco, la nostra guida ci farà conoscere i segreti del popolo nomade. Cena al campo preparata dal cuoco e pernottamento in tenda tradizionale mauritana (khaima) o tenda igloo.
20° giorno Venerdì 7 Ottobre - Aouja/Irich/Tivoujar/Valle bianca/Atar (in 4x4)
Dopo la colazione al campo partenza in 4x4 attraverso la vallata di Irich, luogo prediletto dai nomadi, per la presenza di numerose acacie ed erbe per i cammelli e le capre, e per il rigoglioso palmento di Gleitat.
Proseguimento fino al Passo di Tivoujar, dove godremo di una magnifica vista sul paesaggio circostante, fatto di rocce e sabbia. Discesa a piedi lungo le pareti per raggiungere un luogo ombreggiato nel canyon dove effettueremo il pranzo pic-nic. Nel pomeriggio proseguiremo lungo la Valle Bianca, dove le dune lasciano spazio a delle conformazioni rocciose, frutto dell’erosione, e i palmeti sono delle macchie verdi che contrastano con l’aridità circostante. Ricongiungimento con la strada asfaltata e, arrivati ad Atar, ritroveremo i camper.marocco mauritania 6
21° giorno Sabato 8 Ottobre - Atar/Amogjar/Chinguetti (in 4x4) 
Lasciati i camper in luogo custodito, partenza in direzione di Chinguetti in 4x4, penetrando tra i rilievi montagnosi dell’Adrar (adrar, dal berbero “montagna”) fino al Passo di Amogjar, dove potremo scorgere il forte Saganne, utilizzato per le riprese di un celebre film sulla colonizzazione, e le pitture rupestri di Agrour. Queste pitture originali, erose dal tempo e dal vento, ci mostrano come milioni di anni fa queste terre oggi aride fossero una rigogliosa savana abitata da elefanti, antilopi, leoni, giraffe. Pranzo pic-nic e arrivo all’antica città carovaniera di Chinguetti, settima città santa dell’islam dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ci addentreremo nei vicoli della cittadella, alla scoperta della sua celebre moschea di pietra (esterno) e delle biblioteche contenenti antichi manoscritti. A seguire partenza per le maestose dune all’entrata della città (in 4x4 o, su richiesta e con supplemento, a dorso di dromedario) per ammirare il tramonto. Sistemazione all’Auberge Eden o similare, cena e possibilità di serata danzante con musica tradizionale (su richiesta e con supplemento). Pernottamento in camera doppia con bagno in comune (auberge esclusivamente riservato per il nostro gruppo).
22° giorno Domenica 9 Ottobre - Chinguetti/Ouadane/Erg Ouarane/Tanouchert/Chinguetti (in 4x4)
Colazione all’auberge e partenza in 4x4 in direzione di Ouadane, visita della città fondata dai berberi nel 1147 e importante centro carovaniero per i commerci di sale, oro e datteri, dichiarata Patrimonio Unesco. Percorreremo le stradine di questa città storica, costruita sui fianchi rocciosi della collina, vedremo le due moschee (esterno), l’antica Via dei 40 Saggi, le case dei fondatori della città, i pozzi fortificati. Pranzo pic-nic e rientro a Chinguetti passando per le piste sabbiose dell’Erg Ouarane, dove é facile avvistare fennech (volpi del deserto) e sciacalli. Sosta al palmeto di Tanouchert, che si anima soprattutto durante la stagione del guetna (la raccolta dei datteri), dove potremo assaporare del latte di capra o di cammello appena munto, gentilmente offertoci dai cordiali abitanti del villaggio. Cena e pernottamento all’Auberge Eden o similare in camera doppia con bagno in comune (auberge esclusivamente riservato per il nostro gruppo).
23° giorno Lunedì 10 Ottobre - Chinguetti/Terjit/Atar (in 4x4)
Colazione all’auberge e partenza per Tergit, meravigliosa oasi incastonata in un canyon, dove sarà possibile rinfrescarsi in una piscina naturale formata da due sorgenti, una calda e una fredda, che sgorgano dalla roccia e rilassarsi sorseggiando un the alla menta nel palmeto. Pranzo pic-nic e proseguimento per Atar, dove ritroveremo i camper.
24° giorno Martedì 11 Ottobre - Atar/Nouakchott km. 450
Partenza in direzione della capitale. All’arrivo parcheggio dei camper a pochi chilometri da Nouakchott sulla costa.
25° giorno Mercoledì 12 Ottobre - Nouakchott/Boutilimit/Nbeika km. 435
Di buon mattino partenza verso la regione del Tagant, lungo una strada asfaltata, fino a Nbeika. Giornata dedicata al trasferimento.marocco mauritania 7
26° giorno Giovedì 13 Ottobre - Nbeika/Matmata/Nbeika (con mezzi locali)
Tragitto Nbeika/Matmata/Nbeika da organizzarsi in loco con mezzi locali (tratteremo in loco la spesa).
Partenza lungo una pista per il canyon di Matmata, dove potremo osservare una colonia di coccodrilli del Nilo, “intrappolati” dall’aridità crescente di questa zona, una volta rigogliosa e piena di fiumi e oggi soltanto con qualche piccola guelta permanente. Rientro a Nbeika e, se il tempo lo permette, partenza in direzione di Boutilimit.
27° giorno Venerdì 14 Ottobre - Nbeika/Boutilimit/Nouakchott km. 435
Di primo mattino prenderemo la direzione della capitale, lungo una strada asfaltata. Arrivo verso sera a Nouakchott.
28° giorno Sabato 15 Ottobre - Nouakchott/Gare du Nord/Tiouilit/Grand dune (in 4x4) km. 255
Partenza in direzione della Gare du nord, dove parcheggeremo in luogo custodito i camper per l’escursione di 3 giorni in 4x4 sulla costa. Nel pomeriggio partenza per Tiouilit, villaggio di pescatori, dove incontreremo le donne Imraguen dedite all’essiccazione del pesce e alla produzione della bottarga, e assisteremo al rientro delle piroghe stracariche e alle contrattazioni in un “mercato improvvisato”. Proseguimento lungo la costa atlantica, seguendo i ritmi delle maree, fino ad arrivare a delle magnifiche dune che si gettano nell’oceano, dove sistemeremo il nostro campo tende. Tempo a disposizione per un bagno rigenerante o per una passeggiata sulla costa. Cena al campo preparata dal nostro cuoco e pernottamento in khaima o tenda igloo.
29° giorno Domenica 16 Ottobre - Grand dune/Parco Banc d’Arguin/Cap Tafarit (in 4x4)
Colazione al campo e partenza in 4x4 verso il Parco nazionale del Banc d’Arguin, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, luogo di sosta e di nidificazione di milioni di uccelli che seguono le rotte migratorie tra l’Europa e l’Africa. Pranzo pic-nic. Proseguimento con soste fotografiche nei magnifici paesaggi del parco. Cena preparata dal nostro cuoco e pernottamento in tenda tradizionale mauritana (khaima da 4 pax) al campo fisso di Cap Tafarit, in uno scenario magnifico di fronte all’oceano.
30° giorno Lunedì 17 Ottobre - Banc d’Arguin/Gare du nord (in 4x4)
Di primo mattino, dopo la colazione, partenza in 4x4 verso Iwik per un’escursione in barca a vela* per ammirare da vicino l’avifauna del Banc d’Arguin. Rientro sulla terraferma, pranzo pic-nic e nel pomeriggio proseguimento lungo la costa fino ad arrivare alla Gare du nord, dove ritroveremo i camper.
*Escursione soggetta alle condizioni meteo, in particolare lo stato della marea e il vento.
31° giorno Martedì 18 Ottobre - Gare du nord/Nouadhibou km. 230
Partenza in camper in direzione nord per Nouadhibou. Tempo a disposizione per il relax o le visite individuali in città.
32° giorno Mercoledì 19 Ottobre - Nouadhibou/PK55 km. 45
Partenza di buonora verso la frontiera mauritana, saluti alla guida che ci ha accompagnati, disbrigo formalità doganali. Avvio verso la frontiera marocchina, poi la tappa successiva dipende dai tempi (di solito lunghi) per il disbrigo delle pratiche doganali.
33° giorno Giovedì 20 Ottobre - frontiera Marocco/Dakhla
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Le registrazioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 07/04/2016.
Numero massimo di 9 equipaggi, con diritto di precedenza per i soci di Arance di Natale O.n.l.u.s. (per l'adesione all'Associazione compilare e trasmettere la domanda d'iscrizione).
Il sistema di registrazione accetterà l’iscrizione di ulteriori 5 camper per formare un’eventuale lista d’attesa.
Termine ultimo per le iscrizioni il 18 Giugno 2016 e, comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C. B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C. B. o mal funzionanti non saranno ammessi al viaggio.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte alla riunione pre-viaggio che si terrà durante l'incontro del 17/19 Giugno 2016 a Maranello (Modena). In questa occasione dovrà essere consegnato al Capogruppo il Regolamento Viaggio sottoscritto per accettazione. La mancata partecipazione all’incontro comporta l’esclusione dal viaggio.
Per iscriversi al viaggio cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio. Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento della quota di partecipazione, con le modalità indicate nel successivo paragrafo “COSTI”.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 15 giorni dal ricevimento della conferma. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.

Vaccinazioni: contro la febbre gialla. E' opportuno consultare la propria ASL per tempo.
Accompagnatore italiano in 4x4 del tour operator Kanaga Adventure Tours e guida locale, dalla frontiera e per tutto il percorso in Mauritania, saranno disponibili, oltre al disbrigo delle pratiche doganali e a facilitare la logistica programmata, a dare aiuto per eventuali disagi di scorrimento stradale e, nel caso, a fare cambiamenti di percorso rispettando il programma in sicurezza totale nelle 24 ore.

 
    DOCUMENTI    
- Tesserino con vaccinazione contro la febbre gialla;
- passaporto originale con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data d’ingresso nei Paesi;
- visto per la Mauritania biometrico da farsi in frontiera.
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 per le finalità 2015/2016 dell’associazione.
La quota è ridotta a euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale O.n.l.u.s. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), l’organizzazione del viaggio e la guida del ns. incaricato lungo tutto il percorso.
L'importo sopra indicato dovrà pervenire all'associazione tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Italia S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: viaggio Marocco e Mauritania2 016.
2) Costi del viaggio:
Marocco - euro 20 a persona per cena nel deserto con musica ed euro 10 per escursione a palmeto e kasba a M’hamid compreso trasporto, da pagare in loco. Campeggi e parcheggi da trattare in loco.
Mauritania – euro 1.950 per ogni camper con 2 persone, su base di 9 camper, da versare direttamente a Kanaga Adventure Tours, che comprendono: accompagnatore in lingua italiana, guida locale parlante francese, autista e cuoco locale (compresi loro visti, trasferimenti, pasti, pernottamenti, ingressi), cucina da campo e tende (3 khaima e 14 igloo a disposizione) per escursioni come da programma, vettura apripista Toyota Hilux 4x4 o similare per tutto il circuito, 8 giorni (6-7-8-9-10-15-16-17 Ottobre) di noleggio 4x4 (Toyota Hilux o similare) per il trasporto dei partecipanti (max 4 persone) e autista, 5 colazioni (7-9-10-16-17 Ottobre), 7 pranzi (6-7-8-9-10-16-17 Ottobre), 5 cene (6-8-9-15-16 Ottobre).
Non sono inclusi:
- costi carburante e pedaggi stradali;
- traghetto Spagna-Marocco a/r circa 170/200 euro, in base alla trattativa in loco;
- mancia per “dogana veloce” in Mauritania 100 euro circa per tutto il gruppo;
- assicurazione R.C.Mauritania, più tasse;
- tutto ciò che è trattativa in loco o supplemento;
- campeggi in tutto il percorso quantificabili tra 6 e 12 euro (quelli disponibili e dove esistono);
- parcheggi con trattativa in loco per guardiano notturno o diurno quando serve.
Per il pagamento Kanaga Adventure Tours:
acconto 50% con bonifico bancario 30 giorni prima della partenza, il rimanente a richiesta della stessa.

 
    CONTATTI    
Per ulteriori informazioni contattare:
- il Capogruppo Roberto Cristalli e-mail robertocristalli@alice.it cell. 3339102867;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.
 
    NOTA BENE    

Ogni partecipante viaggia sotto la propria responsabilità e si impegna ad osservare il Regolamento Viaggio che dovrà essere sottoscritto anche a nome e in rappresentanza di tutti i componenti dell’equipaggio.
Il programma del viaggio è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
Il Capogruppo può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
L’accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente il Capogruppo e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.

 

01.04.2016

 

 {fastsocialshare}
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.