Il Tricolore, Don Camillo e la "Città ideale"

museo brescelloLa bandiera nazionale italiana è nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. Quel giorno i rappresentanti delle quattro città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, riuniti in Congresso, su proposta di Giuseppe Compagnoni adottarono ufficialmente il tricolore bianco, rosso e verde come vessillo nazionale della Repubblica Cispadana, il nuovo stato sorto sotto la protezione delle armi francesi.
La storica seduta si svolse all’interno del Palazzo Comunale nella grande sala dalla splendida architettura neoclassica che era stata edificata negli anni tra il 1772 e il 1787, su progetto di Lodovico Bolognini, per ospitarvi l’archivio generale del Ducato. In seguito il salone sarà denominato Sala del Congresso e poi Sala del Tricolore.

 

reggio emilia titolo

La bandiera nazionale italiana è nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. Quel giorno i rappresentanti della quattro città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, riuniti in Congresso, su proposta di Giuseppe Compagnoni adottarono ufficialmente il tricolore bianco, rosso e verde come vessillo nazionale della Repubblica Cispadana, il nuovo stato sorto sotto la protezione delle armi francesi.
La storica seduta si svolse all’interno del Palazzo Comunale nella grande sala dalla splendida architettura neoclassica che era stata edificata negli anni tra il 1772 e il 1787, su progetto di Lodovico Bolognini, per ospitarvi l’archivio generale del Ducato. In seguito il salone sarà denominato Sala del Congresso e poi Sala del Tricolore.

Nel 1941, scambiando una faraona con una bicicletta a motore Evans, Nello Salsapariglia rivela la sua passione per il mondo dei motori. Ne riconosce la forza e l’energia costruttiva che hanno animato la storia del nostro paese.
Nella Collezione Salsapariglia tra 150 motociclette d'epoca dal 1898 trovano posto favolosi pezzi unici con diversi modelli da competizione degli anni '20/'50 fino alla moto Lombardini, 100 motori agricoli e industriali dal 1900 e 100 grammofoni, fonografi e radio d'epoca dal 1900, biciclette antiche, trattori Lesa costruiti negli anni '50/'60 da Salsapariglia, motoseghe Sabart.

A Brescello furono girati, dal 1951 al 1965, cinque film ispirati a Don Camillo e Peppone, i celebri personaggi di Giovanni Guareschi, interpretati sullo schermo da Fernandel e Gino Cervi.
Il Museo Peppone e Don Camillo, inaugurato nel 1989, è frutto degli sforzi e dell'entusiasmo di un piccolo gruppo di volontari ed è visitato da decine di migliaia di turisti provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. Le sale contengono numerosi cimeli del Don Camillo cinematografico (la moto di Peppone, il vestito di don Camillo, le biciclette usate dai due) e le ricostruzioni di alcuni ambienti delle riprese.

Sabbioneta, la “piccola Atene” padana, vera “città ideale” cinquecentesca nata da uno di quei sogni che ci rendono così caro il Rinascimento, è in realtà una “piccola Roma”, ideata dal principe-mecenate Vespasiano Gonzaga Colonna sul modello delle antiche città romane. Vespasiano aveva già progettato, come viceré di Navarra, la cittadella di Pamplona in Spagna, e quando decide di costruirsi la sua città-Stato nella terra natale, lo fa con una pianificazione urbana che tiene conto della visione moderna e funzionale del Rinascimento. C’è una dimensione onirica in Sabbioneta, una sorta di calma follia dovuta al fatto che il luogo è sorto come un miraggio nella pianura padana e la struttura urbana (a forma di stella a sei punte) non ha subito grandi alterazioni, consegnandoci una città nata e morta con il suo artefice, pietrificata nella sua evoluzione, bloccata al 1591: una stella supernova che si è spenta, ma continua a brillare del suo glorioso passato.

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Giovedì 22 Settembre
 
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio ex Foro Boario a Reggio Emilia in Via Fratelli Manfredi angolo Via XX Settembre (GPS N44°42’34” E10°37’27”).
Venerdì 23 Settembre
Ore 08.30 Partenza con bus navetta e visita guidata del centro cittadino, in particolare Sala e Museo del Tricolore, Piazze dei Teatri, Piazza San Prospero.
Ore 12.30 circa Rientro ai camper per il pranzo.
Ore 15.00 Trasferimento con i camper a Bagnolo in Piano per visita alla Collezione Salsapariglia: moto, biciclette, radio e motori agricoli (tutto funzionante) degli anni dal 1858 al 1970.
Al termine della visita Partenza con i camper alla volta di Boretto, si sosta per la notte davanti all’imbarcadero.
Sabato 24 Settembre
Ore 09.00 Imbarco sulla Motonave Padus per un’escursione sul fiume Po fino (condizioni fluviali permettendo) all’Isola Degli Internati, con spiegazioni del comandante di bordo.
Al termine dell'escursione Trasferimento con i camper a Brescello e sistemazione nel parcheggio riservato.
Ore 15.00 Breve passeggiata a piedi per raggiungere il centro dove con le guide vedremo i luoghi legati ai film e la chiesa di Don Camillo, il Crocefisso Parlante, la campana Sputnik, la casa di Peppone. Visita al Museo Peppone e Don Camillo e al Museo Brescello e Guareschi, il territorio, il cinema.
Ore 20.00 Tutti alla cena comunitaria.
Domenica 25 Settembre
Ore 08.30 Partenza con i camper alla volta di Sabbioneta “la piccola Atene” dove, con le guide, visitiamo tutto quello che c’è da vedere.
Ore 12.30 L’incontro è finito, tanti saluti.

Prossimo appuntamento a I Borghi del Lazio (seconda edizione) dal 13 al 23 Ottobre

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 50 camper.
Il sistema di registrazione accetterà l’iscrizione di ulteriori 10 camper per formare un’eventuale lista d’attesa.
Termine ultimo per le iscrizioni il 18 Settembre 2016 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all’incontro.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra di euro 20,00 a camper (che non potrà essere restituita in caso di mancata partecipazione), tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Italia S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Reggio Emilia 2016.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 15 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 18 Settembre. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2015/2016 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 63,00 a persona. L'importo comprende: sosta nei vari parcheggi, visita guidata Reggio Emilia, visita guidata Collezione Salsapariglia, escursione in motonave, visita guidata Brescello e ingresso museo, cena del sabato, ingressi e visita guidata Sabbioneta.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati, detratti i 20,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menù della cena del sabato: antipasto di salumi misti con gnocco fritto, tortelli verdi, risotto culatello e asparagi, filettini di maiale al lambrusco con patate al forno, dolce della casa, dessert, acqua vino e caffè.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Mario Magosso e-mail mario.magosso@arancedinatale.org tel. 0425642958 cell. 3387468025;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

 

29.07.2016

 

 {fastsocialshare}
 
 

 

 

 

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.