Lugano Camper 2017 - resoconto

LuganoCamper2017 logo1 

Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, la nostra associazione ha accettato con entusiasmo l’invito di Luca Stella (direttore di Newscamp.info) a partecipare alla fiera “Lugano Camper”, il salone del camper e del turismo in libertà del Canton Ticino, giunto alla sua terza edizione. Lo spazio espositivo non è ampio, ma abbiamo notato fin da subito che, rispetto allo scorso anno, è intervenuto un maggior numero di specialisti del settore. Una fiera giovane, in crescita.

Giovedì 26, giornata di apertura della manifestazione, ha visto impegnati alcuni di noi nell’allestimento dello stand, sempre vivace e colorato grazie alla presenza dei cartelloni con le foto di alcuni viaggi di solidarietà fatti in passato e con gli immancabili palloncini arancioni. Sia giovedì che venerdì l’affluenza di pubblico è stata scarsa, ma non c’era da stupirsi trattandosi di giorni lavorativi. Pochi sono stati i barattoli di marmellata venduti, ma i nostri amici allo stand ne hanno approfittato per cominciare a saggiare il terreno e mettere a punto le strategie di vendita più efficaci.

Sabato 28 le porte della fiera hanno aperto fin dal mattino e piano piano i visitatori hanno iniziato ad aggirarsi nei padiglioni. Il nostro stand si trova in una posizione non immediatamente visibile, ma le nostre signore hanno saputo far avvicinare le persone offrendo assaggi di marmellata e palloncini per i bambini. E’ stato così più semplice catturare l’attenzione e raccontare le finalità dell’associazione e le iniziative di solidarietà realizzate e da realizzare. Pochi sono stati coloro che non hanno accolto il nostro invito e che hanno cambiato strada per non passare davanti allo stand colorato. I ticinesi si sono dimostrati fin da subito persone molto sensibili, riconfermando la prima impressione avuta lo scorso anno, ed hanno risposto con generosità acquistando i barattoli di marmellata e facendo donazioni.

Nel pomeriggio si è svolto un convegno dal titolo: “I camper e il volontariato” a cui sono intervenuti, oltre a Marina Morresi (in rappresentanza della nostra Associazione - qui il testo dell'intervento), Luigi Boschetti, Presidente di Promocamp (associazione di imprenditori italiani che da sempre pone attenzione ai temi della solidarietà e del volontariato) e Roberto Battaglioni, presidente dell’Associazione Camperisti Svizzera italiana. Luca Stella, promotore del convegno, ha sottolineato l’importanza delle iniziative di solidarietà promosse da queste associazioni. Ha poi dato risalto al lavoro svolto da quella ticinese, che da tempo si sta dando da fare anche per incrementare il numero di aree di sosta nel Canton Ticino.

Domenica il pubblico ha affollato i padiglioni della fiera e numerose sono state le persone che si sono fermate al nostro stand, dimostrando interesse per le iniziative di solidarietà e, soprattutto, per la modalità con cui gli aiuti vengono portati a destinazione. Alcuni sono venuti a cercare il nostro stand per acquistare le marmellate che avevano provato lo scorso anno. Il prodotto di qualità è apprezzato perché non contiene coloranti né conservanti e poi, come molte signore hanno osservato, sembra proprio fatto in casa! Ci sono stati dei momenti di grande confusione per le tante persone al nostro stand. Ma l’intesa creatasi tra noi ha fatto in modo che ognuno facesse qualcosa per far fronte alla situazione. Una squadra davvero affiatata.

La stanchezza inizia a farsi sentire, ma nessuno di noi ha intenzione di tirarsi indietro. E’ sempre interessante il contatto con la gente, lo scambio di opinioni. Si avvicina l’ora di chiusura e qualcuno si affretta a raggiungere il nostro stand per comprare la marmellata e per complimentarsi con noi delle iniziative umanitarie che portiamo avanti. E’ una grande soddisfazione constatare che il nome di Arance di Natale è conosciuto anche qui.

Le porte della fiera si chiudono e iniziamo a smontare lo stand. Da un primo conteggio dovremmo aver venduto più marmellate dello scorso anno: 325 barattoli! Un successo che ci gratifica e che ci spinge a continuare nel nostro impegno. E’ arrivato il momento di lasciarci. Qualcuno di noi deve rientrare subito a casa, mentre altri possono ripartire domani con più calma. Ci salutiamo dandoci appuntamento alla prossima fiera o al prossimo incontro.

Un grazie speciale agli amici e soci, che hanno dedicato il proprio tempo libero a questo evento: Mario, Giancarla, Maurizio, Sergio, Silvia, Giuliano, Marina, Vincenzo, Milvia, Riccardo e Francesca.

Arrivederci a Carrara!

Preparativi prima dell'apertura
I primi visitatori
03_Lugano2017
04_Lugano2017
I volontari lavorano alacremente!
Convegno \"I camper e il volontariato\"
07_Lugano2017
08_Lugano2017
09_Lugano2017
Preparativi prima dell'apertura

1/9 
start stop bwd fwd



  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.