Mitrovica

CENTRO COMUNITARIO DI MITROVICA (KOSOVO)

Progetto "DIALOGHI DI PACE"

Breve descrizione
Il progetto, che raccoglie l'idea di impegnare risorse nella costruzione di un dialogo tra due etnie, prevede la creazione a Mitrovica nord di un centro comunitario che sia luogo di incontro e confronto per le diverse realtà presenti sul territorio.

Risultati attesi
Il progetto si propone di incentivare la ripresa del dialogo tra le parti, attraverso una metodologia e un programma di lavoro comune che aiuti le diverse realtà a riconoscersi e a valorizzarsi. Inoltre, può favorire la creazione di un potenziale di pace, dal quale possano emergere nuovi attori sociali, impegnati a diffondere e mantenere vive all'interna della propria comunità una cultura di pace, basata sulla gestione e risoluzione non violenta dei conflitti e sull'equità nell'accesso e partecipazione alla vita sociale per tutti i soggetti presenti. Il progetto prevede in collaborazione con le scuole sia albanesi che serbe della parte nord un lavoro più specifico di educazione alla pace e un programma di scambi con le scuole italiane e l'apertura di un centro comunitario come luogo di aggregazione per tutte le comunità presenti nella parte nord della città.

Settori
Animazione sociale e culturale, democratizzazione e diritti umani.

Beneficiari
Particolare rilievo avranno i soggetti appartenenti alla fasce più deboli, individuate come tali all'interno delle comunità, alle quali sarà garantito sia l'accesso che la partecipazione a tutte le fasi formative che si svolgeranno all'interno del centro comunitario, (oltre alle attività specifiche nelle quali saranno coinvolti direttamente). Tra le categorie individuate e che beneficeranno direttamente dell'apporto dato da tale progetto, vi sono: le donne, soprattutto quelle che la guerra ha reso vedove e disoccupate, i bambini e gli adolescenti, che non possono usufruire di diritti fondamentali quali l'accesso all'istruzione e alla formazione, i disabili, che in tale contesto sono fortemente penalizzati dalla carenza di strutture e da una mentalità che tende a segregarli nelle loro case.

Organizzazione promotrice e coordinatrice:
Associazione per la Pace – Roma

 

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.