Mosaici & Solidarietà

Mosaico Ravenna«O solitaria Ravenna! molti racconti sono stati fatti delle tue grandi glorie negli antichi giorni: Duemila anni sono passati dacché vedesti Cesare cavalcare alla vittoria imperiale»

Così il famoso scrittore e poeta Oscar Wilde descrive Ravenna, prestigiosa città romagnola dove si respira arte, storia e cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici (databili tra il V e il VI secolo d.C.) all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Percorrendo il suo centro storico potremo rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana, attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Sigmund Freud e Gustav Klimt.

Avremo poi modo di visitare la "Casa dei Risvegli Luca De Nigris" a Bologna (finalità proposta dai delegati della regione Emilia Romagna), un’unità ospedaliera ad alta specializzazione neuro-riabilitativa dove i pazienti con gravi lesioni cerebrali vengono ospitati e seguiti con il coinvolgimento dei familiari. La struttura condivide le proprie finalità con l’associazione "Gli Amici di Luca", nata per provvedere alle cure necessarie per Luca, un ragazzo bolognese di 15 anni scomparso nel 1998 dopo 8 mesi di coma.

Ed incontreremo il papà di Luca, al quale consegneremo gli aiuti donati dalla nostra associazione.

 

 ravenna titolo

Ravenna non è semplicemente una città, ma un patrimonio di tutti, non per niente da tempo è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Passeggiare a Ravenna significa respirare un'atmosfera millenaria e capitare di fronte a monumenti che hanno superato intatti praticamente tutto il cammino della storia cristiana. La Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, Sant'Apollinare Nuovo e i Battisteri sono le testimonianze più prestigiose al mondo della prima religiosità cristiana, monumenti costruiti subito dopo la caduta dell'Impero Romano, meravigliose dimostrazioni di ambizioni artistiche che si sarebbero smarrite per secoli con l'avvento del Medioevo. Ma Ravenna non è solo arte: è anche natura, spiagge e divertimento; la meta perfetta, quindi, per una gita, per una vacanza.

Il centro storico di Ravenna è un luogo magico. Nell'ordine, racchiuse nello spazio di poche centinaia di metri, si trovano la Tomba di Dante, la Chiesa di San Francesco, il Battistero degli Ariani, il Battistero Neoniano, il Duomo, Sant'Apollinare, la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia. Poco distante dal centro si trova il Mausoleo di Teodorico, fuori città la splendida Basilica di Sant'Apollinare in Classe. Chi, dunque, ha intenzione di fare un pieno di storia e di meraviglie artistiche, non ha che da scegliere di passare una giornata a Ravenna.

Chi non ha mai alzato lo sguardo dentro San Vitale, dentro Sant'Apollinare o il Mausoleo di Galla Placidia non può immaginare la meraviglia. Ravenna è la città del mosaico: intere pareti e soffitti ricoperti da tesserine brillanti, dorate e un blu di una profondità unica, veramente da lasciare senza fiato. Le meraviglie artistiche di Ravenna si chiamano cieli stellati, pascoli dorati, vesti brillanti di antiche imperatrici. Visitare per credere.

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 16 Giugno
Dalle ore 15.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Ravenna in Via Chiavica Romea (GPS N44°25’47.88”  E12°12’32.01”).

  Serata libera.
Sabato 17 Giugno
Ore 07.45 Partenza a piedi (divisi in gruppi) per il centro, con autobus di linea con orario 08.07 e 08.30.
Ore 09.00 Visita guidata Mausoleo di Galla Placida, Battistero degli Ortodossi, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e Basilica di San Vitale (durata circa 3 ore).
Ore 12.30 Pranzo libero.
Ore 14.30 Visita guidata Piazza del Popolo, tomba di Dante Alighieri, Basilica di San Francesco e Battistero degli Ariani (durata circa 1 ora e mezza).
Ore 17.30 Rientro ai camper con autobus di linea da Piazza Caduti.
Ore 19.00 Trasferimento (circa 5 km) con i camper per la cena in agriturismo, dove poi pernotteremo.
Domenica 18 Giugno
Ore 08.30 Partenza con i camper (divisi in gruppi) per fare visita alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris a Bologna, finalità proposta dai Delegati dell’Emilia Romagna. E’ un’unità ospedaliera ad alta specializzazione neuro riabilitativa dell’Usl di Bologna, che ne condivide le finalità con l’associazione "Gli Amici di Luca". Il progetto nasce nel 1998 per sviluppare un progetto volto ad assicurare pluridisciplinarietà ed integrazione al percorso di presa in carico delle gravi cerebrolesioni acquisite, con il coinvolgimento dei familiari. “Gli Amici di Luca” si costituisce nel 1997 per provvedere alle cure necessarie per Luca, un ragazzo bolognese di 15 anni scomparso nel 1998 dopo un coma di 8 mesi. L’associazione ha stipulato una convenzione con l’Usl di Bologna impegnandosi a progettare la costruzione di una nuova struttura riabilitativa per persone in stato vegetativo o post-vegetativo in fase post-acuta e per le loro famiglie.
Ore 10.30 Incontro con il papà di Luca per la consegna degli aiuti donati dalla nostra associazione.
Ore 12.00 circa Fine attività incontro.

Prossimo appuntamento: Montello (TV) dal 30 Giugno al 3 Luglio-Gruppo Camperisti Scooteristi ADN

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 50 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 10 camper, oltre il numero massimo previsto di 50, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa, da utilizzare in caso di rinunce.
Termine ultimo per le iscrizioni il 12 Giugno 2017 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all’incontro.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra di euro 28,00 a camper (che non potrà essere restituita in caso di mancata partecipazione), tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT40O0617560231000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Ravenna 2017. (ATTENZIONE: il quinto carattere del codice IBAN non è uno zero ma una o maiuscola).
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 12 Giugno 2017. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.

E’ caldamente raccomandato indossare la maglietta dell’associazione.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2016/2017 dell’associazione. La quota comprende il libro “Carovane nel Medio Oriente”, secondo volume della nostra collana di racconti di viaggio.
2) Costo dell'incontro: euro 45.00 a persona. L'importo comprende: biglietti autobus A/R, visita guidata di Ravenna, biglietto ingresso per alcuni monumenti, cena del sabato, audio guide.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati, detratti i 28,00 a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menù della cena del sabato: antipasto della casa con bruschetta, cappelletti al ragù e strozzapreti con panna e speck, arrosto di vitello con carne alla griglia, patate arrosto e verdure gratinate, misto di dolci, vino acqua e caffè.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Carmine Soavie-mail carmine.soavi@alice.it cell. 3356005920 tel. 051788079;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

 

22.05.2017


{fastsocialshare}

 
 

 

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.