Ciclocamperisti pellegrini per la Via Francigena - anteprima

via alta

Proponiamo ai ciclo camperisti di Arance di Natale un nuovo impegno: la Via Francigena denominata Via Alta.
Si chiama così il tratto tra Arles e Vercelli, percorso che congiunge la Via Francigena dei pellegrini diretti a Roma con il Camino de Santiago, cioè quello di chi aveva invece come meta Santiago de Compostela. E' proprio qui lungo la Valle di Susa che il primo pellegrinaggio documentato nel 333 d.C. racconta con precisione le tappe che da Bordeaux portarono l’anonimo pellegrino sino a Gerusalemme.
Noi percorreremo un tratto di Via Alta che, partendo dal Montgenevre, davanti alla stele che indica da una parte Roma km 914 e dall’altra Santiago de Compostela km 2010 , si dirige a Vercelli, città crocevia di tutte le strade dei pellegrini che, con percorsi diversi, avevano come meta Roma. La Via riprende il tracciato della Via Domizia, voluta dai Romani nel II secolo a.C. per soggiogare militarmente e culturalmente la Gallia. La diffusione del cristianesimo le ha poi conferito, nell’Alto Medioevo una dimensione spirituale confermata dalle numerose vestigia, veri gioielli che andremo a scoprire nel nostro percorso: la Sacra di San Michele, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, il Duomo di Torino e tante altre piccole pievi di minor fama ma di altrettanta bellezza.

Nel nostro itinerario avremo modo anche di soffermarci sull’aspetto politico e militare della storia del territorio, vedremo fortificazioni come ad Exilles e Susa o le chiuse dei Longobardi a Chiusa San Michele. Saremo ad Exilles nel giorno della rievocazione storica quando l’intero paese si trasforma in una città di fine 1800, con tutti gli abitanti e figuranti in costume impegnati a farci rivivere episodi (storicamente documentati) che ci riportano a quel periodo. Oltre ad ammirare le vestigia del passato, percorrendo la Via Alta attraverseremo veri e propri gioielli ambientali dove l’urbanizzazione non ha intaccato gli spettacoli della natura, dai boschi del parco dell’Orsiera e gli orridi della Valle di Susa, ai campi e alle vigne della bassa valle dove troneggia il monte Pirchiriano con la Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte.
Il nostro viaggio, lungo circa 120 km, scende dal colle del Montgenevre a Torino. Seguiremo il tracciato della Via Francigena riscoperto e diffuso dagli studi del progetto Via Alta della Provincia di Torino. Poiché la strada veniva percorsa da pellegrini che non utilizzavano biciclette, dovremo adattarci ad affrontare alcune tappe a piedi perché non percorribili in bici, in particolare quelle che riguardano l’alta valle di Susa. Alcuni tratti, inoltre, sono stati assorbiti dalla strada statale. Dove questi si rivelano troppo lunghi o troppo pericolosi a causa del traffico, ci sposteremo in camper seguendo comunque la Via Francigena tutte le volte che è possibile.
Partiremo mercoledì 13 settembre 2017 dal Monginevro, dalla stele che reca le indicazioni chilometriche per Santiago de Compostela da una parte, Roma dall'altra. Il primo tratto sarà a piedi attraverso il sentiero di San Gervasio che attraversa la gola fino a Cesana. Nei giorni seguenti, in bicicletta raggiungeremo Solomiac, Ulzio, Salbertrand per arrivare ad Exilles nel giorno della festa con rievocazione storica. Da Exilles ci muoveremo in camper fino a Susa, poi, da qui in bicicletta lungo la Via Francigena arriveremo fino a Rosta, da dove, con i camper, raggiungeremo Torino. Le tappe da percorrere a piedi saranno al massimo di 7-8 km, quelle in bicicletta di 20 km. In queste ultime il recupero dei camper sarà gestito anche con l'aiuto della nostra auto che utilizzeremo come navetta di appoggio per permettere ai ciclo camperisti - autisti il recupero dei camper lasciati in sosta al fondo della tappa precedente.
Nella progettazione del percorso le nostre linee guida sono state la fedeltà alle fonti storiche per la scelta del tracciato, compatibilmente con la percorribilità in bicicletta, perciò la maggior parte delle tappe coinvolgeranno strade sterrate di montagna, strade sterrate o asfaltate poco frequentate dalle auto e piste ciclabili che percorreremo in bicicletta. Il percorso non richiede particolari abilità ed è affrontabile con normali biciclette in buone condizioni, ma si rivolge a chi effettua abitualmente passeggiate a piedi o in bici e non si “spaventa” ad affrontare piccole salite in montagna. Si tenga presente che, a parte alcuni brevi tratti, percorreremo le tappe montuose dell’alta valle fino a Susa in discesa, mentre il tragitto da Susa a Torino è pianeggiante.
Concluderemo il nostro viaggio a Torino, ma ci daremo appuntamento in primavera, quando potremo pedalare tra le risaie allagate del vercellese, e poi ancora oltre per un altro tratto di Via Francigena verso Roma.

Numero massimo di 12 camper.
Per ulteriori informazioni contattare Mirella e Michele mirellarossino@yahoo.it cell. 3475013155. 

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.