Toscana insolita e segreta - anteprima

barattiToscana insolita e segreta è il frutto di una constatazione: gli assidui visitatori, o gli abitanti stessi della Toscana, hanno a loro disposizione una grande varietà di percorsi e guide che però descrivono più o meno sempre gli stessi luoghi. Niente, insomma, che possa sorprendere o insegnare qualcosa di nuovo a chi questa regione la conosce già.
Questo viaggio è destinato proprio a costoro, nella speranza però che possa incuriosire anche il viaggiatore occasionale, nel caso in cui quest'ultimo voglia percorrere nuove strade e visitare luoghi considerati marginali.
Il nostro viaggio, della durata di 8 giorni, si svolgerà nei due fine settimana centrali del mese di Luglio, dal 14 al 23, e ci porterà a visitare località più o meno note. A volte, di fianco a monumenti eclatanti si trovano emergenze storiche, artistiche e architettoniche sconosciute.

Lo svolgimento sarà una nuova esperienza per il Gruppo Camperisti Scooteristi ADN in quanto cercheremo di coniugare le ferie estive, con particolare propensione alla vacanza marinara, con la scoperta di territori limitrofi al litorale toscano che, in alcuni punti, richiama per le bellezze delle sue spiagge, la limpidezza delle sue acque e la spettacolarità dei paesaggi, luoghi remoti e lontani nello spazio. L'evento sarà diviso in due fine settimana con un breve intermezzo per chi potrà permetterselo, inteso in senso temporale.
Il primo, con il ritrovo presso l'area sosta del Calidario a Venturina inizierà venerdì 14 Luglio e terminerà il lunedì successivo 17. Il secondo, inizierà venerdì 21 Luglio, terminerà il 23 e ci porterà all'Argentario, con sosta in un agricampeggio nel territorio del comune di Capalbio. Lo spazio temporale che va da martedì 18 a venerdì 21 lo utilizzeremo per visitare ulteriori angoli remoti tra le due destinazioni.
L'intento che ci prefiggiamo è di organizzare le giornate con una prima parte dedicata alla spiaggia o libertà di scelta e la seconda parte in sella alle nostre motorette, con cui ci dedicheremo alla scoperta del territorio toscano, prediligendo i luoghi nascosti.
A Venturina visiteremo Baratti, Populonia e cercheremo di vedere Villa Saldarini, capolavoro dell'architetto Giorgini, Campiglia ed i suoi misteri esoterici, il parco archeo minerario di Rocca San Silvestro, la Madonna del Frassine con i suoi miracoli, un monumento architettonico in campagna disegnato dall'architetto Botta, Petra Azienda Agricola. Percorreremo il tracciato dell'antica Aurelia per raggiungere Bolgheri e costeggiare al ritorno la "via del vino" con proprietà che ricordano il nettare divino come il Sassicaia. Poi, con rapida corsa a Massa Marittima, cercheremo di rintracciare la fontana dell'abbondanza e l'albero della fecondità. Naturalmente in questo peregrinare cercheremo di approfittare dei piaceri della tavola.
Salutati gli amici che si possono fermare solo per il fine settimana, continueremo le nostre scorribande e ci trasferiremo nei pressi del Monte Argentario. Anche qui continueremo il nostro viaggio con le stesse modalità. Mattino al mare o in libertà, pomeriggio alla scoperta dei luoghi e del territorio. Alterneremo gite dal grande valore paesaggistico a viste mirate a luoghi notissimi e altri meno, luoghi curiosi, come la Madonna della Gattaiola o il Giardino dei Tarocchi, visiteremo la tomba di Tiburzi, il Re della Macchia, andremo alla ricerca di una rara rappresentazione del mitico Bafometto ed altro ancora. Naturalmente anche qui ci culleremo nella più tipica cultura enogastronomica toscana.
Che dire ... null'altro se non augurarci buon viaggio, ricordando il nostro motto

La gente comune sceglie la strada più corta, il camperista scooterista ADN ... la più bella!

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.