Toscana insolita e segreta

barattiSecondo incontro della stagione per il Gruppo Camperisti Scooteristi ADN, che porterà i partecipanti alla scoperta di un'insolita Toscana.

L'incontro itinerante, della durata di 8 giorni, si svolgerà nei due fine settimana centrali del mese di Lugliodal 14 al 23, secondo una formula nuova, che cerca di coniugare momenti di relax in spiaggia ed avventurose escursioni in motoretta, alla ricerca di luoghi nascosti e affascinanti, fuori dagli itinerari classici.

Venturina, Golfo di Baratti, Populonia, Campiglia Marittima, Piombino, Bolgheri, Saturnia, Massa Marittima, Pescia Fiorentina e il Monte Argentario sono solo alcune delle località toscane, le più note, di cui il gruppo di scooteristi avrà modo di ammirare le bellezze architettoniche e paesaggistiche.

E naturalmente non mancheranno occasioni per apprezzare la ben nota cultura enogastronomica toscana.

Anche questo incontro, aperto a tutti i camperisti che possiedono uno scooter o una moto, sarà un'esperienza da ricordare!

 

 toscana titolo

Alla ricerca dell'insolito, dello strano e del mistero ...

Toscana insolita e segreta è il frutto di una constatazione: gli assidui visitatori, o gli abitanti stessi della Toscana, hanno a loro disposizione una grande varietà di percorsi e guide che però descrivono più o meno sempre gli stessi luoghi. Niente, insomma, che possa sorprendere o insegnare qualcosa di nuovo a chi questa regione la conosce già. Questo viaggio è destinato proprio a costoro, nella speranza però che possa incuriosire anche il viaggiatore occasionale, nel caso in cui quest'ultimo voglia percorrere nuove strade e visitare luoghi considerati marginali.
Il nostro incontro itinerante, della durata di 8 giorni, si svolgerà nei due fine settimana centrali del mese di Luglio, dal 14 al 23, e ci porterà a visitare località più o meno note. A volte, di fianco a monumenti eclatanti si trovano emergenze storiche, artistiche e architettoniche sconosciute. Lo svolgimento sarà una nuova esperienza per il Gruppo Camperisti Scooteristi ADN in quanto cercheremo di coniugare le ferie estive, con particolare propensione alla vacanza marinara, con la scoperta di territori limitrofi al litorale toscano che, in alcuni punti, richiama per le bellezze delle sue spiagge, la limpidezza delle sue acque e la spettacolarità dei paesaggi, luoghi remoti e lontani nello spazio. L'evento sarà diviso in due fine settimana con un breve intermezzo per chi potrà permetterselo, inteso in senso temporale.
Il primo, con il ritrovo presso l'area sosta del Calidario a Venturina, inizierà venerdì 14 Luglio e terminerà il lunedì successivo. Il secondo, inizierà venerdì 21 Luglio, terminerà il 23 e ci porterà all'Argentario, con sosta in un agricampeggio nel territorio del comune di Capalbio. Lo spazio temporale che va da martedì 18 a venerdì 21 lo utilizzeremo per visitare ulteriori angoli remoti tra le due destinazioni. L'intento che ci prefiggiamo è di organizzare le giornate con una prima parte dedicata alla spiaggia o libertà di scelta e la seconda parte in sella alle nostre motorette, con le quali ci dedicheremo alla scoperta del territorio toscano, prediligendo i luoghi nascosti.
A Venturina visiteremo Baratti, Populonia e cercheremo di vedere Villa Saldarini, capolavoro dell'architetto Giorgini, Campiglia ed i suoi misteri esoterici; Piombino, centro relativamente recente con trascorsi storici e industriali, una vera cittadina post industriale che in recente passato ha trasformato la propria economia. Percorreremo il tracciato dell'antica Aurelia per raggiungere Bolgheri e costeggiare al ritorno la "via del vino" con tenute che ricordano il nettare divino, come il Sassicaia. Poi, con rapida corsa a Massa Marittima, cercheremo di rintracciare la fontana dell'abbondanza e l'albero della fecondità. Naturalmente in questo peregrinare cercheremo di approfittare dei piaceri della tavola. Salutati gli amici che si possono fermare solo per il fine settimana, continueremo le nostre scorribande e ci trasferiremo nei pressi del Monte Argentario. Anche qui continueremo il nostro viaggio con le stesse modalità. Mattino al mare o in libertà, pomeriggio alla scoperta dei luoghi e del territorio. Alterneremo gite dal grande valore paesaggistico a viste mirate a luoghi notissimi e altri meno, luoghi curiosi, come la Madonna della Gattaiola o il Giardino dei Tarocchi, visiteremo la tomba di Tiburzi, il Re della Macchia, andremo alla ricerca di una rara rappresentazione del mitico Bafometto ed altro ancora. Naturalmente anche qui ci culleremo nella più tipica cultura enogastronomica toscana.

Che dire ... null'altro se non augurarci buon viaggio, ricordando il nostro motto

La gente comune sceglie la strada più corta, il camperista scooterista ADN... la più bella!

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 14 Luglio
Dalle ore 16.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nell’area sosta a noi riservata a Venturina Terme di Campiglia Marittima (Livorno) in Via di Caldana n. 5, presso Camper Club Val di Cornia (GPS N43°02'11.3891" E59.0963"10°35').

Ore 20.30 Cena comunitaria regionale presso la sede del Camper Club Val di Cornia (chi desidera partecipare porterà specialità della zona di provenienza: siete pregati di non portare solo il salame).
Sabato 15 Luglio Percorrenza circa 50 km.
Mattina In libertà, con possibilità di recarsi al mare (circa 7 km).
Ore 15.00 Partenza con gli scooter per Piombino dove faremo un tour accompagnati dalla Sig.ra Monica, già nostra guida alla scoperta di Rocca Sillana (incontro di Pomarance 2016).
Sera Cena in libertà (Piombino è piena di localini caratteristici). Dopo cena, per chi volesse, breve corsa a Populonia per ammirare in notturna il Golfo di Baratti e l’Isola d’Elba.
Domenica 16 Luglio Percorrenza circa 100 km.
Mattina In libertà.
Ore 14.30 Partenza con gli scooter per visita guidata, dalle 15.30, di Massa Marittima.
Sera Cena libera.
Lunedì 17 Luglio
Percorrenza circa 90 km.
Ore 09.00 / 09.30 Partenza con gli scooter per il Golfo di Baratti ed incontro con l’architetto Marco del Francia, curatore e presidente della fondazione BA.CO., per visita alla Casa Balena, capolavoro dell’architetto Giorgini, “La forma della Natura” e altro ancora!
  Pranzo libero.
Ore 16.30 Partenza con gli scooter per la visita guidata alla scoperta dei segreti di Campiglia Marittima.
Sera Cena in libertà, saluto degli amici che purtroppo per loro devono tornare ai loro casolari.
Martedì 18 Luglio Percorrenza circa 100 km.
Ore 09.00 Partenza con gli scooter per Bolgheri, utilizzando il tracciato della vecchia Via Aurelia. Al ritorno percorreremo una strada panoramica da dove, in lontananza, potremo vedere le “torri” della “Valle del Diavolo”.
  Pranzo libero.
Ore 16.30 Partenza per la nostra nuova destinazione all'agricampeggio “Campeggio Rurale”, in località La Torba di Capalbio.
Sera Cena presso l'agricampeggio.
Mercoledì 19 Luglio Percorrenza circa 120 km.
Mattina In libertà, con possibilità di recarsi al mare (circa 1,5 km) e pranzo libero.
Ore 15.30 Partenza per Saturnia, con possibilità di fare bagno termale alle cascatelle; visita di Montemerano, Chiesa di San Giorgio e quadro della Madonna della Gattaiola. Cena “per strada”, ritorno all’agricampeggio “con comodo”.
Giovedì 20 Luglio Giornata in libertà
  In libertà, con possibilità di recarsi al mare (circa 1,5 km).
Venerdì 21 Luglio Percorrenza circa 70 km.
Mattina In libertà, con possibilità di recarsi al mare (circa 1,5 km) e pranzo libero.
Ore 16.30 Partenza per visitare Il Giardino dei Tarocchi, un parco artistico situato in località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, ideato dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.
  Cena in libertà.
Sabato 22 Luglio Percorrenza circa 80 km.
Ore 08.30 Partenza con gli scooter per il periplo dell’Argentario, sosta al Convento dei Passionisti (ricordate Roma 2016?) per ammirare lo splendido panorama, sosta al Forte Stella per uno sguardo nel “Blu dipinto di blu” e altro ancora.
  Pranzo libero e pomeriggio in libertà.
Sera Cena comunitaria d’addio, presso l’agricampeggio.
Domenica 23 Luglio  
Mattina E’ il momento dei saluti, per un radioso ritorno ai propri luoghi di origine.

Prossimo appuntamento Georgia, Armenia, Azerbaigian dal 28 Luglio al 28 Agosto

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti ma solo con abbinamento camper+scooter/moto, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria, con diritto di precedenza per i soci di Arance di Natale O.n.l.u.s. (per l'adesione all'Associazione compilare e trasmettere la domanda d'iscrizione).
Le registrazioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 22 Giugno 2017.
Numero minimo/massimo di 10/35 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 5 camper, oltre il numero massimo previsto di 35, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa, da utilizzare in caso di rinunce.
Termine ultimo per le iscrizioni il 09 Luglio 2017 e, comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all’incontro.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra di euro 35,00 a persona (che non potrà essere restituita in caso di mancata partecipazione), tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT40O0617560231000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Toscana 2017. (ATTENZIONE: il quinto carattere del codice IBAN non è uno zero ma una o maiuscola).
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 09 Luglio 2017. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio per soluzioni A e C, euro 50,00 per equipaggio per soluzione B, interamente destinati alle finalità 2016/2017 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
In alternativa, con soli 2 euro in più, è possibile acquistare il libro “Carovane nel Medio Oriente”, secondo volume della nostra collana di racconti di viaggio.

2) Costo dell'incontro prevede tre soluzioni:
A) arrivo 14 Luglio - partenza 17 Luglio euro 96,00 per equipaggio di 2 persone, euro 50,00 per equipaggio di 1 persona, euro 48,00 per ogni persona in più.
L’importo comprende: sosta in area riservata con utilizzo carico/scarico acque dal 13 Luglio al 18 Luglio, visite guidate 14 15 e 16 Luglio.
B) arrivo 14 Luglio - partenza 23 Luglio euro 345,00 per equipaggio di 2 persone, euro 200,00 per equipaggio di 1 persona, euro 103,00 per ogni persona in più.
L’importo comprende: quanto riportato al punto A; visite come da programma; permanenza presso l’agricampeggio “Campeggio Rurale” in piazzole dotate di allaccio di energia elettrica, possibilità di carico/scarico, locali toilette con docce, cucina ad uso comune con sala da pranzo e spazi esterni; cene come da programma.
C) arrivo 21 Luglio - partenza 23 Luglio euro 130,00 per equipaggio di 2 persone, euro 96,00 per equipaggio di 1 persona; euro 54,00 per ogni persona in più.
L’importo comprende: tutto come da programma.

Gli importi non comprendono tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati, detratti i 35,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
    REGOLE DI SICUREZZA DURANTE LE USCITE IN SCOOTER    

Durante le uscite i soci sono chiamati ad adottare una guida prudente, rispettando il Codice della Strada ma soprattutto a usare il buon senso, in modo tale da non determinare un pericolo per gli altri membri del gruppo e per gli altri utenti della strada.
• 
E’ severamente vietato sorpassare il Capogruppo, che condiziona la sua andatura al tipo di strada che si percorre e tenendo conto del numero dei partecipanti; sarà esclusivamente la Scopa a chiudere il gruppo.
• Rispettare sempre con puntualità gli orari dei ritrovi e del programma.
• Presentarsi alla partenza sempre con il pieno di benzina ed effettuare il rifornimento del carburante quando specificatamente previsto (obbligatorio anche se si dispone di carburante residuo nel serbatoio).
• E’ vietato mettersi in competizione durante le uscite di gruppo, perché ciò potrebbe facilmente mettere in pericolo la vostra vita e quella degli altri.
• Rispettare sempre le distanze di sicurezza ordinarie durante le uscite.
• Non tentate mai il sorpasso di uno scooterista più veloce se ciò non è alla vostra portata.
• Non lasciatevi mai trasportare da una manovra altrui (un sorpasso), ma decidete voi quando effettuarla.
• Lasciate passare sempre chi è più veloce di voi anziché forzare il ritmo e assumere rischi inutili.
• Non guidate mai affiancati ad altri scooteristi nei percorsi misti perché le vostre traiettorie in curva potrebbero essere diverse, con grave pericolo per voi e per gli altri.
• Si parte solo quando il Capogruppo comunica il via.
• Si parte e si ritorna con il gruppo unito, salva diversa decisione del Capogruppo.
• Si raccomanda abbigliamento minimo di sicurezza ed idoneo a possibili improvvisi cambiamenti delle condizioni climatiche.

Il mancato rispetto anche solo di una delle sopra citate regole potrà causare, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, l’allontanamento dal gruppo.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Francesco Bertè, organizzatore, e-mail dicanossa1960@gmail.com tel. ore lavoro 0522874935 cell. 3485653408;
- Adriano Zanin, coadiutore organizzatore, e-mail zanin_adriano@libero.it cell. 3450634422;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

19.06.2017


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.