Fiera di San Luca (Impruneta)

fiera sanluca 2017 impruneta

Nella settimana in cui cade il santo patrono, a Impruneta (in provincia di Firenze) si svolge la Fiera di San Luca, una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa. Le origini risalgono a mille anni fa, quando i pastori transumavano dall'Appennino alla Maremma e si fermavano a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti. Era consuetudine per i pastori fare una sosta per vendere latte, formaggi, lana, e per una visita al santuario; gli Imprunetini a loro volta accoglievano i transumanti mostrando in piazza oggetti che avrebbero potuto far loro comodo, come scarpe, vestiti, utensili e vasi di terracotta.
La fama della fiera crebbe nel tempo al punto di richiamare, dalla città e dai dintorni, folle di visitatori, e non più solo mercanti e pellegrini.

Nel corso dei secoli la Fiera di San Luca si è trasformata e oggi, accanto alla dimensione agricola che ancora rimane viva, offre incontri, eventi culturali, occasioni di commercializzazione dei prodotti locali, gare, esibizioni, mostre e spettacoli d'intrattenimento.

Per la prima volta noi di Arance di Natale saremo presenti con un nostro stand nelle giornate di domenica 15, martedì 17 e domenica 22 ottobre per far conoscere la nostra associazione e le sue iniziative di solidarietà e... per vendere i barattoli di marmellata. Invitiamo amici e soci a partecipare numerosi!

Coloro che fossero disponibili a darci una mano, garantendo la propria presenza allo stand, sono come sempre i benvenuti. Un ringraziamento in anticipo ad Aldo, Vincenzo, Ivano, Leontina, Ambra, Daniele, Raimondo, Gianni e Anna, Giulio e Marina.

Per maggiori informazioni sulla fiera e per il programma completo degli appuntamenti, cliccare qui.

• Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore