Il volo dei palloncini

Firenze8

Alle 12.00 in punto del 7 ottobre, dalle torri di controllo degli aeroporti gestiti da Enav, si sono alzati in volo i palloncini con i “messaggi per un risveglio”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui bisogni delle persone uscite dal coma.

Questo è stato possibile grazie alla collaborazione di Arance di Natale con l’associazione “Gli amici di Luca”, promotrice della 19ma "Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma", che ha assunto la connotazione di terza “Giornata europea dei risvegli”.

Il confronto avviato sul tema, grazie a queste Giornate, ha suscitato grande interesse a livello europeo e acquista un grande valore, sia per il mondo delle associazioni, sia per quello della sanità.
La manifestazione si svolge tramite azioni congiunte su temi sociali, uniti a quelli clinici della ricerca e dell’alleanza terapeutica tra professionisti della sanità, operatori non sanitari, familiari e volontari. In particolar modo si approfondisce la convivenza con la malattia, la gestione dei pazienti, il sostegno alle famiglie e la condivisione con loro di un ruolo sempre più attivo e consapevole nel percorso riabilitativo dei loro cari.

Alghero
Bari