La prima volta alla "Fiera di San Luca" (Impruneta)

fiera sanluca 2017 impruneta

Grande successo per la prima partecipazione della nostra associazione alla Fiera di San Luca, che si è svolta a Impruneta (provincia di Firenze) nella settimana dal 14 al 22 ottobre, in occasione della festa del Santo patrono. Una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa, le cui origini millenarie risalgono a quando i pastori (nella transumanza dall'Appennino alla Maremma) si fermavano a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti e, con l'occasione, vendere latte, formaggi, lana, e fare una visita al santuario. Gli Imprunetini accoglievano i pastori mostrando in piazza oggetti che avrebbero potuto far loro comodo, come scarpe, vestiti, utensili e vasi di terracotta.

La fama della fiera è cresciuta nel corso dei secoli richiamando, dalla città e dai dintorni, un gran numero di visitatori. Ha assunto una nuova forma e ancora oggi, accanto alla dimensione agricola che ancora rimane viva, offre incontri, eventi culturali, occasioni di commercializzazione dei prodotti locali, gare, esibizioni, mostre e spettacoli d'intrattenimento.

Abbiamo accettato volentieri l'invito a partecipare, anche se non eravamo certi di come il pubblico ci avrebbe accolto. Ma l'entusiasmo e l'energia con le quali gli amici toscani hanno vissuto questa esperienza ha fugato qualsiasi dubbio! Con la loro simpatia hanno saputo catturare l'attenzione di molti visitatori, che si sono avvicinati con interesse al nostro stand, apprezzando le iniziative di solidarietà promosse dall'associazione e i gustosi assaggi della nostra marmellata di arance.
Lo stand di Arance di Natale, sempre colorato e riconoscibile grazie ai vivaci manifesti e ai palloncini arancioni, è stato presente nelle giornate di domenica 15, martedì 17 e domenica 22 ottobre. L'allegria e la serenità hanno consentito a tutti di collaborare attivamente, dando modo ad ognuno di esprimere al meglio le proprie capacità. Come sempre, alcuni sono stati "in prima linea" nella vendita delle marmellate, ma determinante è stato il contributo di chi ha svolto il lavoro "dietro le quinte", preparando gli assaggi e i sacchetti con i vasetti e gonfiando i palloncini.

Il bilancio delle 3 giornate è stato più che positivo: sono stati venduti 400 barattoli! Davvero un bel risultato per essere la prima volta.

Grazie, quindi, a tutti coloro che hanno contribuito con la propria disponibilità: i "padroni di casa" Donatella e Aldo, Ambra e Marco, Daniele, Raimondo, Anna e Gianni, Marzia e Giorgio, Leontina e Silvano, Mara e Ivano, Marina e Giulio.

 

 

Impruneta01
Impruneta02
Impruneta03
Impruneta04
Impruneta05
Impruneta06
Impruneta07
Impruneta08
Impruneta09
Impruneta10
Impruneta11
Impruneta12
Impruneta13
Impruneta14
Impruneta15
01/15 
start stop bwd fwd

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.