Le piccole capitali europee

fontanellatoIl primo incontro del 2018, in programma dal 16 al 18 marzo, si svolge in Emilia, regione che prende il nome dall'omonima via consolare fatta costruire da Emilio Lepido per collegare tra loro le città di Rimini e Piacenza.
Ci troviamo a Parma, famosa città universitaria rinomata per le sue specialità gastronomiche, prime fra tutte il Parmigiano e il prosciutto. Gli edifici romanici, tra cui la Cattedrale con i suoi affreschi e il Battistero in marmo rosa, adornano il centro storico. Il Teatro Regio, risalente al XIX secolo, ospita concerti di musica classica. Nella Galleria Nazionale, all'interno dell'imponente Palazzo della Pilotta, sono esposte pregevoli opere dei pittori Correggio e Canaletto.

Ma non è finita qui! Visiteremo anche Fontanellato, piccolo centro il cui nome trae origine dall'abbondanza di acque sotterranee presenti nel paese e nella pianura circostante. Qui visiteremo la Rocca Sanvitale, che si erge incantevole al centro del borgo, circondata da un ampio fossato colmo d'acqua. Racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano: la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. All'interno inoltre è visitabile l'appartamento nobile dei Sanvitale (ancora intatto) e l'unica Camera Ottica in funzione in Italia.

E per chi avesse ancora tempo, domenica pomeriggio andremo a visitare il Labirinto della Masone, costituito da bambù di specie diverse. Il più grande al mondo di questo genere!

Non mancate quindi a questo incontro. Vi aspettiamo numerosi!

 parma titolo

“Città aurea”, “petite capitale”, “ducale”, “capitale alimentare” sono solo alcuni degli appellativi di Parma, celebre città che rimanda universalmente al governo di Maria Luisa d’Austria, alla Certosa di Stendhal, alla tradizione musicale nel nome di Verdi e Toscanini e, ancora, alle buone maniere e alla buona cucina.
In realtà Parma mantiene vivo tutt’oggi il ricordo delle sue tradizioni e rivela il suo passato di capitale europea non solo nell’estetica di certi luoghi, ma anche in una naturale tendenza all’eleganza, al decoro, all’affabilità, alla cultura, che si percepisce attraversandola, fra la gente.

Media città padana nei suoi caratteri strutturali, conserva importantissimi monumenti e diverse istituzioni di prestigio quali l’Università, il Teatro Regio, la Galleria Nazionale, il Palazzo della Pilotta con i suoi musei e la sua scuola d’arte (Accademia delle Belle Arti), il Conservatorio, la Piazza del Duomo, il Battistero dell’Antelami e tante chiese affrescate da geniali pittori come il Correggio e il Parmigianino. Il tutto s’inserisce in un contesto economico vivace, con attività produttive di forte tradizione, che vede il settore alimentare in posizione predominante e che ha portato a Parma il riconoscimento del titolo di “Città creativa della Gastronomia”, in un trionfo di tortelli, anolini, paste ripiene e non, Parmigiano, Prosciutto di Parma.

Allora che dire, Parma vi attende perché possiate scoprire i suoi monumenti e il suo aroma, abilmente celati nelle nebbie della pianura padana.

Ma non è finita qui perché la domenica ci trasferiremo a Fontanellato, piccolo centro della pianura dove visiteremo la Rocca Sanvitale, piena di sorprese, a compimento di un percorso artistico iniziato a Parma. E per chi avesse ancora tempo, nel pomeriggio andremo a visitare il Labirinto della Masone, eclettico museo che viene così descritto “È il più grande labirinto esistente composto interamente di piante di bambù. Un dedalo elegante e seducente, cui sono affiancati un museo, una biblioteca, una casa editrice, una Sala delle Feste e dei Balli, una Piazza con la Piramide, un Bistrò …”. 

Per approfondire clicca qui

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 16 marzo
Dalle ore 17.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Parma in Strada del Taglio presso Circolo Arci MU (GPS 44°48'58.9"N 10°18'31.9"E).

Sabato 17 marzo
Ore 09.00 Visita guidata ai monumenti di Parma e in particolare: Cattedrale, Abbazia di San Giovanni Evangelista, Battistero, Camera di San Paolo, Basilica di Santa Maria della Steccata e Museo CostantinianoVisita guidata ai monumenti di Parma e in particolare: Cattedrale, Abbazia di San Giovanni Evangelista, Battistero, Camera di San Paolo, Basilica di Santa Maria della Steccata e Museo Costantiniano.
Ore 12.30 Pranzo libero.
Possibilità di rientro ai camper con biglietto giornaliero autobus oppure ci si può fermare in città, dove ci sono molteplici offerte.
Ore 14.00 Riprendono le visite guidate.
Ore 17.00 circa Rientro ai camper.
Ore 17.30 Trasferimento con i camper (scaglionati in funzione del numero dei partecipanti) per Baganzola e sistemazione nei parcheggi presso la Parrocchia (obbligo di C.B. a bordo, canale 11).
Prima della partenza saranno comunicate le coordinate GPS.
Ore 20.00 Cena comunitaria presso il locale circolo parrocchiale.
Domenica 18 marzo  
Dalle ore 08.30 Partenza con i camper per Fontanellato, parcheggio nei pressi dell’Area Sosta Camper (GPS 44°52’40.7”N 10°10’15.2”E).
Ore 09.30 Visita guidata alla Rocca Sanvitale.
Ore 11.00 Rientro ai camper e brindisi di commiato.

Prossimo appuntamento a Bergamo dal 13 al 15 aprile

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 50 camper.
Le registrazioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 16 febbraio 2018.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 5 camper, oltre il numero massimo previsto di 50, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa, da utilizzare in caso di rinunce.
Termine ultimo per le iscrizioni il 11 marzo 2018 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT40O0617560231000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Parma 2018. (ATTENZIONE: il quinto carattere del codice IBAN non è uno zero ma una o maiuscola).
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 11 marzo 2018. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2017/2018 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.

2) Costo dell'incontro: euro 60,00 a persona. L’importo comprende: parcheggio Parma, visita guidata e biglietti d’ingresso monumenti e musei Parma come da programma, biglietto giornaliero autobus Parma, parcheggio Baganzola, cena del sabato, entrata e visita guidata Rocca Sanvitale.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: parcheggio Fontanellato (3 euro per 3 ore con cassa automatica), costi carburante e pedaggi stradali/autostradali.
Menù della cena del sabato: affettati e formaggi tipici locali (culaccia, salame tipo felino, parmigiano), tortelli di erbette conditi al burro e parmigiano, saltinbocca con patate arrosto e insalata, torte della casa; un buon lambrusco della casa, acqua e caffé.

3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Bertè Francesco email dicanossa1960@gmail.com cell. 3485653408;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

 

10.02.2018


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.