La prima volta al "Fierone" di Scandicci - resoconto

Scandicci01

La stagione autunnale è sempre ricca di appuntamenti. Numerose fiere, manifestazioni e sagre sono in programma in molte località italiane.
A Scandicci (in provincia di Firenze) si è svolta la 152esima edizione della Fiera, una delle manifestazioni più frequentate e attese della città. Nata nel 1866 come fiera dell’agricoltura e del bestiame, da anni si è trasformata in una mostra mercato dove trovano posto realtà locali e estere, associazioni e iniziative sportive e culturali.
La vasta superficie espositiva è stata organizzata in diverse aree tematiche: artigianato, cibo, servizi, mobili, abiti, gadget, auto, servizi, cosmetica, benessere e un'area dedicata alla ristorazione.
Molte le imprese del territorio, provenienti da Scandicci, dalla piana fiorentina come da tutta la Toscana, che sono state presenti, insieme ad aziende da tutta Italia e internazionali.

Fulcro della manifestazione è stato il “Fierone degli ambulanti", che si è svolto giovedì 11 ottobre. Un lungo serpentone di 230 banchi che si è snodato lungo il corso cittadino, da Piazza del Mercato fino a Piazza Matteotti.

Noi di Arance di Natale siamo stati presenti per la prima volta con il nostro stand, per far conoscere le iniziative di solidarietà promosse dalla nostra associazione e... per vendere i barattoli di marmellata.
Un’esperienza positiva, come traspare dalle parole del socio e delegato regionale Aldo Bellini che, insieme alla moglie Donatella, ha gestito la nostra partecipazione all'evento:

"E' stata una bellissima esperienza questo Fierone in Toscana, nonostante si sia svolto in un giorno in mezzo alla settimana. Il tempo è stato quello che era, ma la presenza dei visitatori è stata discretamente buona. Quindi dal mio punto di vista l’anno prossimo ritorneremo!
Come ho sempre detto, la squadra presente alla manifestazione può spostare l’ago della bilancia sulla buona riuscita dell’evento.
Ringrazio quindi gli amici che sono stati presenti: Leontina, Annamaria e Daniele, Rosaria e Raimondo, Giancarlo nuovo collaboratore.
L’ultimo grande ringraziamento va a mia moglie Donatella che, oltre che in fiera, mi ha supportato nel pre-fiera a organizzare e preparare tutto.
Grazie ancora a tutti voi!”
       (Aldo Bellini)

Un ringraziamento al Comune di Scandicci per averci dato la possibilità di essere presenti, in particolare al Sindaco Dott. Giuseppe Mastursi, al Dott. Massimo Piccini (ufficio Fiera, Commercio Aree Pubbliche e Sportello unico Eventi) e alla sig.ra Cinzia Saccardi, dell'ufficio di segreteria dell'assessore Fiorello Toscano.

Scandicci01
Scandicci02
Scandicci03
Scandicci04
Scandicci05
Scandicci06
Scandicci07
1/7 
start stop bwd fwd

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.