A Sasso Marconi torna la "Tartufesta"

Tartufesta2018 logo

Torna a Sasso Marconi (Bologna) la “Tartufesta”, manifestazione dedicata al "re tartufo" e alla sua corte di prodotti tipici d'autunno, giunta alla 29ª edizione. Per cinque giorni, 27-28 ottobre 1-3-4 novembre, la città è meta di intenditori, golosi e amanti della buona tavola, che potranno vivere la magia dell’Appennino e dei suoi caldi colori tra stand, eventi gastronomici e ottimo cibo, seguendo l’inconfondibile aroma di questo pregiatissimo prodotto del sottobosco: il tartufo bianco pregiato dei colli bolognesi.

Tartufesta 2018 conduce i visitatori alla scoperta del paesaggio, della cultura e della gastronomia della montagna con un programma ricco di iniziative tra degustazioni, mostre, mercatini di prodotti tipici, gare con i cani da tartufo, escursioni guidate e menù speciali dedicati al tartufo.
Il viaggio tra sapori, profumi e colori ha inizio nella centrale Piazza dei Martiri della Liberazione, che per l’occasione si trasforma in una vera e propria ‘Piazza del Gusto’, dove trovare i ristoratori del territorio con menu della tradizione e proposte a base di tartufo. Novità di questa edizione è un’area interamente dedicata allo street food, con specialità regionali di Marche, Abruzzo, Puglia e Piemonte.
A creare un piacevole clima di festa contribuiscono le circa 200 bancarelle sparse per le vie del centro e cariche di prodotti tipici dell’Appennino (funghi, castagne, formaggi, salumi, miele, marmellate, conserve e dolci montanari oltre, naturalmente, al tartufo bianco e nero), di artigianato artistico e specialità regionali.

Diversi i momenti di spettacolo. Nella giornata di sabato clown e giocolieri animeranno la ‘Piazza del Gusto’, mentre il Giardino della Ghiacciaia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto ospitando, nelle giornate festive, spettacoli di burattini e concerti. La serata di Halloween sarà invece dedicata al teatro.

Come è ormai tradizione, anche noi di Arance di Natale partecipiamo a questa rassegna presentando ai visitatori le nostre iniziative di solidarietà e… la sempre apprezzata marmellata di arance!
I soci Angela, Carmine, Lorenzo, Angela e Biagio, che sono già stati presenti al nostro stand nelle giornate del 27 e 28 ottobre, vi aspettano numerosi giovedì 1, sabato 3 e domenica 4 novembre. Coloro che fossero disponibili a dare una mano sono come sempre i benvenuti!

Il programma completo della manifestazione è disponibile al seguente link.


DOVE:
Piazza dei Martiri della Liberazione e vie del centro
Sasso Marconi (BO)

ORARI:
Giovedì 1 - Sabato 2 - Domenica 3 novembre dalle 9.00 alle 19.00

Un servizio navetta gratuito garantirà i collegamenti tra i principali parcheggi e il centro del paese, in cui si svolge la manifestazione. Il servizio è continuato con orario 14-19 il sabato e 11-19 la domenica e giovedì 1 novembre.

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.