Ancora alla "Fiera di San Luca" (Impruneta) - resoconto

Impruneta08

Dopo il successo dello scorso anno siamo tornati a Impruneta (alle porte di Firenze) per partecipare all’antica e famosa "Fiera di San Luca", che si svolge da ormai quattrocento nella settimana in cui cade il santo patrono, San Luca Evangelista (18 ottobre). Una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa che si è trasformata nel corso dei secoli, affiancando all’originaria dimensione agricola nuove occasioni di incontro, eventi culturali e spettacoli d'intrattenimento.

Le origini risalgono a circa mille anni fa, quando i pastori transumavano dall'Appennino alla Maremma e si fermavano a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti, per vendere latte, formaggi e lana e per dedicare una visita al santuario del paese. Gli Imprunetini accoglievano i pastori mostrando in piazza oggetti di quotidiana utilità, come scarpe, vestiti, utensili e vasi di quella terracotta che sarebbe divenuta col tempo il celebre “Cotto dell’Impruneta”, apprezzato in tutto il mondo.

Anche quest’anno la manifestazione ha richiamato molti visitatori, che hanno affollato le vie nelle quali erano stati allestiti stand e banchi.
Il nostro colorato stand, con le marmellate di arance e i palloncini arancioni, ha attirato come sempre l’attenzione dei passanti, che si sono fermati numerosi per gustare un assaggio e soprattutto per conoscere la nostra associazione e le sue iniziative di solidarietà.
Come sempre i racconti delle esperienze vissute dai nostri soci presenti allo stand hanno convinto anche i più scettici dell’autenticità del nostro operato. E molti sono stati coloro che hanno apprezzato il modo concreto con cui cerchiamo di aiutare chi è meno fortunato.
Simpatia, allegria ed amicizia hanno accompagnato tutte le giornate della nostra partecipazione alla manifestazione, contribuendo ad alleviare la fatica e la stanchezza.
E grande soddisfazione per il risultato raggiunto, decisamente migliore dello scorso anno: ben 586 barattoli venduti!

Un ringraziamento agli organizzatori, che ci hanno invitato e accolto, e a tutti i soci toscani che, con grande disponibilità, hanno dedicato tempo ed energie a questo evento: Donatella e Aldo, Annamaria e Daniele, Ambra e Marco, Mara e Ivano, Rosaria e Raimondo, Ezio.

Impruneta01
Impruneta02