Profumi, colori e sapori del Piemonte

messer tulipanoIl secondo incontro di quest’anno, in programma dall’11 al 14 aprile, ci porterà alla scoperta delle Langhe e del Roero, due tra le regioni più affascinanti del Piemonte. Zone di colline, paesi e antichi borghi arrampicati sulle alture, vigneti e grandi tradizioni gastronomiche.
Comprese tra il corso di due fiumi (Tanaro e Bormida), le Langhe vedono l'alternarsi di colline intensamente coltivate a vite a valli e piccoli borghi fortificati in cima ai colli. Il Roero sorge invece sul versante sinistro del Tanaro e prende il nome dall’antica famiglia che governò il piccolo feudo per secoli.  

Terre a lungo contese e frazionate in tanti piccoli feudi, sempre in lotta tra loro, e ciò spiega la presenza di numerosi castelli e fortificazioni.
Terre ricche di testimonianze storiche, ma anche di ottimi vini, di pregiati tartufi e di tanti altri prodotti d’eccellenza.

L’incontro, con il suo ricco programma, vuole essere qualcosa di particolare. Non ci limiteremo a visitare siti storici, ma cercheremo di vivere un'esperienza sensoriale che, come dice il titolo, ci coinvolgerà con i profumi, i colori e i sapori che il territorio è capace di offrire.

In occasione di questo incontro si svolgerà anche l’Assemblea annuale dei Soci, uno dei momenti più importanti della vita della nostra associazione. Ricordiamo che, a seguito della nuova normativa sulle Onlus (riforma del Terzo Settore), si è ritenuto opportuno adeguare l’esercizio di gestione dell’associazione a quello solare. Nel corso dell’assemblea il Presidente e il Consiglio Direttivo presenteranno quindi ai soci il Rendiconto economico-finanziario al 31 dicembre 2018, oltre alle attività in programma e alle finalità di solidarietà individuate.
Un’occasione di confronto, di scambio di opinioni, di proposte, di incontro. Partecipiamo numerosi!

 langhe e roero titolo

Chi decide di visitare Torino in una limpida giornata difficilmente non si lascia tentare dalla salita alla Mole Antonelliana. Da lassù si gode lo spettacolo meraviglioso delle Alpi che, verso nord, chiudono in lontananza l'orizzonte formando un grande semicerchio con le loro cime innevate in inverno e primavera, oppure aspre e grigie in estate e autunno. Ma se si volge lo sguardo dalla parte opposta lo spettacolo cambia completamente, ai nostri occhi si presenta il dolce declivio della collina, anticamera di un territorio più ampio in cui la natura è generosa di boschi, campi, vigne. E' da questa parte che si volgono i Torinesi quando vogliono previsioni sulle condizioni climatiche. La collina, infatti, cambia aspetto continuamente, sembra un paesaggio di Brueghel quando è chiazzata di neve, oppure rossa del fuoco dei tramonti estivi, o decorata con arcobaleno nelle serate delle giornate piovose. Insomma, un quadro continuamente mutevole in contrasto con la ieratica staticità delle Alpi. Saranno proprio le colline lo scenario del nostro incontro, partiremo dalla cittadina di Chieri, oltre la collina torinese, per muoverci verso i dolci declivi coltivati principalmente a vite delle Langhe e del Roero.

Il nostro incontro però, come dice il titolo stesso, sarà un'esperienza sensoriale. Non ci limiteremo a godere degli spettacoli che la natura ci potrà regalare percorrendo le dolci colline, o a scoprire la storia che gli antichi edifici sapranno raccontarci seguendo abili guide per le strade della Chieri medievale, ma il nostro incontro sarà volto soprattutto alla percezione di profumi, colori, sapori. Inizieremo con i colori del Museo del Tessile di Chieri per continuare con la visita alla manifestazione “Messer Tulipano” al Castello di Pralormo (in programma dal 30 marzo al 1° maggio), assaggeremo i famosi e profumati vermouth nella visita al Museo Martini e i saporiti piatti tipici della cucina piemontese alla cena comunitaria. E non potrà mancare, a concludere in bellezza il nostro incontro dedicato a profumi e sapori, un aperitivo e un brindisi con vini del Roero.

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Giovedì 11 aprile
 
Dalle ore 14.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio a Chieri (Torino) in Piazzale Quarini (GPS 45.004600, 7.827345).
Possibilità di carico/scarico presso l'area sosta camper di Chieri, in Strada San Silvestro.
Cena libera e pernottamento.
Venerdì 12 aprile  
Ore 08.30 Passeggiata di dieci minuti per la visita guidata al Museo del Tessile.
Pranzo libero.
Ore 15.30 Visita guidata di Chieri medievale.
Rientro al parcheggio, cena libera e pernottamento.
Sabato 13 aprile  
Ore 09.30 Partenza con i camper, divisi in gruppi, per Pessione.
Visita guidata con degustazione al Museo Martini.
Prosecuzione con i camper, sempre divisi in gruppi, per Pralormo. Sistemazione in parcheggio. Pranzo libero.
Visita guidata al castello e alla manifestazione “Messer Tulipano”.
Ore 17.00 Partenza con i camper, divisi in gruppi, per Montà d'Alba. Sistemazione nel parcheggio presso il Centro Sportivo H2O.
Ore 20.00 Cena comunitaria presso il ristorante Castlè.
Il ristorante sarà raggiunto con i camper utilizzando il minor numero possibile di mezzi. La distanza di circa 3 km non può essere percorsa a piedi perché il tragitto sulla statale sarebbe pericoloso.
Rientro al parcheggio e pernottamento.
Domenica 14 aprile  
Ore 08.30 Assemblea ordinaria dei Soci presso il Centro Sportivo H2O.
Ore 12.30 Aperitivo con assaggi di vini del Roero e conclusione dell'incontro.

Prossimi appuntamenti:
Via Francigena   San Miniato-Bolsena 11/21 maggio
Trieste-Lipizza 31 maggio/2 giugno

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso per la cena del sabato (massimo 150 persone) e con prenotazione obbligatoria, anche per coloro che intendono partecipare alla sola Assemblea dei Soci.
Le registrazioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 02 marzo 2019.
Termine ultimo per le iscrizioni il 26 marzo 2019.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all’incontro.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 25,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT40O0617560231000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Langhe e Roero 2019. (ATTENZIONE: il quinto carattere del codice IBAN non è uno zero ma una o maiuscola).
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 26 marzo 2019. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere riportato il nominativo utilizzato in fase d’iscrizione all’incontro.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
Ad ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: gratuita.

2) Costo dell'incontro: euro 69,00 a persona. L'importo comprende: visita guidata Museo del Tessile, visita guidata Chieri Medioevale, visita guidata con degustazione Museo Martini, parcheggio Pralormo, visita guidata castello e manifestazione “Messer Tulipano”, cena del sabato, aperitivo e brunch della domenica.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, eventuali costi per carico/scarico.
Menù della cena del sabato: due antipasti della casa; tagliata di vitella fassona, grigliata mista con contorni; dolce della casa; vino della botte e acqua, caffé. Eventuali altre bevande o super alcolici devono essere pagati a parte.
Menù dell'aperitivo della domenica: torta salata di prosciutto e patate, rotolo di frittata, pasta al pomodoro fresco; alette di pollo; focaccia, pizza, salatini, acqua gasata/naturale e una consumazione (o un bicchiere di vino del Roero o una Coca Cola).

3) L’importo indicato al punto 2), detratti i 25,00 euro a persona di caparra, dovrà essere versato al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

4) Tutti coloro che intervengono alla sola Assemblea e vogliono partecipare all’aperitivo, dovranno versare al responsabile dell’incontro euro 9,00 a persona prima di accedere alla sala del centro sportivo e riceveranno un buono per la consumazione.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Piero Testa e-mail testa.piero@libero.it cell. 3473773811;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

25.02.2019


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.