"Primaveranda" 2018 a Budrio - resoconto

Budrio04

Nella primavera dello scorso anno, e precisamente nelle giornate del 25, 28 e 29 aprile e 1° maggio 2018, è tornata nelle vie del centro storico di Budrio (Bologna) la manifestazione “Primaveranda”, il tradizionale appuntamento primaverile giunto alla sua 30a edizione.
Una grande festa promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco, con numerosi eventi: sport, musica, svago, animazioni per bambini, mostre tematiche e d’arte, commercio e tanto altro. Non è mancata la possibilità di gustare piatti tipici locali e di stagione allo stand gastronomico "Dalla terra alla tavola".

La manifestazione, nata nel 1989 con il tema “natura e ambiente” (un argomento all’avanguardia per quei tempi!), è andata via via crescendo ed è divenuta uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.
E in occasione della trentesima edizione è tornato il tema iniziale: la natura e l’ambiente. I cambiamenti climatici ed un uso spesso irrazionale del territorio inducono a riflettere. Pur non togliendo spazio al divertimento e allo spettacolo, nel programma è stato quindi inserito un ciclo di conferenze e un convegno regionale sui temi ambientali.
Riprendendo una tradizione già in uso, si è svolta inoltre la piantumazione di alberi e piante, con il coinvolgimento dei bambini, delle associazioni e dei cittadini. Un gesto per lasciare un segno alle generazioni future.

La nostra associazione, sempre sensibile alla salvaguardia della natura e dell’ambiente, ha accolto l’invito a partecipare ed è stata presente per la prima volta con uno stand.
I nostri soci dell’Emilia Romagna si sono dati da fare per promuovere la nostra associazione. Le immagini di alcune delle iniziative di solidarietà realizzate, con gli aiuti concreti consegnati direttamente nelle mani di chi ha bisogno, hanno fatto molto più delle parole. Tante infatti le persone che si sono fermate al nostro stand, che hanno dimostrato interesse per le attività nelle quali siamo impegnati e che hanno voluto sostenerci acquistando un barattolo di marmellata.
Ottimo il risultato ottenuto: 437 vasetti venduti.

Grazie ai nostri soci Carmine e Angela e agli amici che, con la loro disponibilità, hanno consentito la partecipazione di Arance di Natale a questa manifestazione.

Budrio01
Budrio02
Budrio03
Budrio04
Budrio05
Budrio06
Budrio07
Budrio08
1/8 
start stop bwd fwd

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.