L'oro nero di Modena - Il racconto

Modena21

Anche quest’anno molti sono gli incontri in programma, nei quali avremo modo di scoprire diverse località italiane e far conoscere la nostra associazione di camperisti “solidali” a coloro che ci ospiteranno.
In attesa di leggere i racconti e vedere le foto, vi proponiamo il resoconto dell’incontro che si è svolto a Modena (in Emilia Romagna) dal 23 al 25 Novembre 2018. Un incontro ricco di arte, storia e cultura, che ci ha consentito ancora una volta di ritrovarci in amicizia, uniti dallo stesso desiderio di conoscere e di fare solidarietà al modo di Arance di Natale.

La giornata di sabato è iniziata con la visita guidata della città. Camminando lungo le raccolte vie del centro storico abbiamo potuto ammirare gli eleganti edifici che, ancora oggi, raccontano i fasti di quella che per lungo tempo fu la capitale del ducato dei Signori d’Este, che vi risiedettero dal 1598.
Giunti in Piazza Grande, cuore della vita modenese, abbiamo scoperto i monumenti più significativi, riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità: Il Duomo, uno dei massimi capolavori del romanico europeo; il Palazzo Comunale, la Torre Ghirlandina; il seicentesco Palazzo Ducale, oggi sede della prestigiosa Accademia Militare.
Il programma è proseguito con la visita al “Museo della Figurina”, nato dall'appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore dell'omonima azienda. Gli armadi del museo sono grandi album da sfogliare, che ripercorrono l'intera storia della figurina dagli esordi alle più innovative tecniche di produzione.
Siamo quindi rientrati all’Azienda Agricola Leonardi (dove erano parcheggiati i camper). Qui i proprietari ci hanno aperto le porte dell’acetaia e, dopo averci dato alcune nozioni di base sulle fasi di produzione dell’aceto balsamico e sulle uve utilizzate, ci hanno condotto a visitare i vari ambienti di cottura, di acetificazione e di invecchiamento in botti di legno.
La giornata si è conclusa con la tradizionale cena di Natale, nel corso della quale abbiamo potuto gustare i prodotti tipici del territorio, primi fra tutti il rinomato prosciutto e il famoso aceto balsamico tradizionale di Modena, e ci siamo scambiati gli auguri. Un appuntamento immancabile all’insegna dell’amicizia, della convivialità e dell’allegria.

Nella mattinata di domenica ci siamo ritrovati nello splendido e ampio salone della corte (adiacente all’acetaia), dove si è svolta l'Assemblea annuale dei soci, uno dei momenti più significativi della vita della nostra associazione. La partecipazione è stata attiva e non sono mancati vivaci momenti di confronto e di scambio di opinioni.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo, oltre a fare un bilancio delle attività svolte nel 2018, hanno presentato le nuove finalità di solidarietà e un'anteprima di viaggi, incontri e manifestazioni in programma per il prossimo anno.
Nel pomeriggio abbiamo avuto modo di visitare il castello di Formigine. Purtroppo non tutti hanno potuto partecipare alla visita di questo affascinante complesso fortificato di epoca medievale, dovendo rientrare alle proprie case.

Un’esperienza interessante e positiva, come traspare dalle parole di due partecipanti:
“Siamo Marina e Giuliano, soci di Arance di Natale. Alcuni di voi ci conoscono, altri avranno modo di conoscerci nei prossimi incontri.
L’incontro al quale abbiamo partecipato a Modena, la città del grande Pavarotti, è stato davvero interessante e ben organizzato. Una città piccola ma molto carina, con il suo bellissimo Duomo, la Torre Ghirlandina (simbolo della città), la piazza con l’Accademia ed il Museo della Figurina, la cui visita ci ha riportato indietro nel tempo. Una città a misura d’uomo.
Siamo stati ospitati con i nostri camper nel parcheggio dell'acetaia della famiglia Leonardi. Un posto bellissimo, un’azienda tramandata di padre in figlio.
La signora Leonardi ci ha accolti e ci ha fatto da guida. Con il suo tono calmo e gentile ci ha affascinato, raccontandoci come producono il loro “oro nero”. Nelle sue parole abbiamo sentito la serietà e la passione per questo lavoro. Ci ha anche divertito con il racconto delle visite delle scolaresche, con i bimbi sempre simpatici e curiosi.
Per noi è stata davvero una bella esperienza. Siamo usciti dall'acetaia con due doni: una boccetta di aceto balsamico e, non meno importante, l’aver conosciuto la signora Leonardi con la sua capacità di descrivere in modo appassionato il proprio lavoro.
Ringraziamo e salutiamo con un abbraccio Gianni, Linda e Elena Bagolini, che hanno organizzato questo incontro. Complimenti! Siete stati bravissimi."

Modena01
Modena02
Modena03
Modena04
Interno del Duomo di Modena
Modena06
Acetaia Leonardi
Modena08
Modena09
Cena di Natale
Modena11
Modena12
Modena13
Modena14
Modena15
Modena16
Modena17
Modena18
Assemblea dei soci
Modena20
Modena21
Modena22
Modena23
Modena24
Modena25
Modena26
Modena27
Modena28
Modena29
Modena30
Modena31
Scorta di marmellate!
Modena33
Modena34
Modena35
Modena36
Castello di Formigine
Modena38
Modena39

01/39 
start stop bwd fwd






  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.