"Diamanti a tavola" ad Amandola - resoconto edizione autunnale 2018

Amandola16

In attesa di conoscere come è andata la nostra partecipazione all'edizione autunnale 2019 della manifestazione "Diamanti a tavola", vi proponiamo il racconto e le foto della scorsa stagione.

Ancora una volta siamo tornati ad Amandola (in provincia di Fermo), una delle località del centro Italia duramente colpita dal terremoto del 2016 che è stata destinataria (insieme a Urbisaglia) di una delle nostre iniziative di solidarietà.
Il legame che si è creato è forte e indissolubile. Abbiamo quindi risposto senza esitazione all’invito dell’Amministrazione comunale, partecipando anche all’edizione autunnale di “Diamanti a tavola”, la festa che si è svolta dal 2 all’11 novembre 2018 per celebrare il tartufo bianco dei Monti Sibillini.
Il centro cittadino (Piazza Risorgimento e le vie attigue) si è animato con stand in cui acquistare il rinomato e profumato tartufo e altri prodotti tipici del territorio. Non sono mancati gli stand gastronomici gestiti dalle associazioni del posto, in cui assaggiare prelibati piatti della tradizione culinaria locale a base di tartufo e altre specialità di stagione.
Numerosi gli eventi che si sono susseguiti nelle giornate della manifestazione, come gli spettacoli di gruppi folkloristici e le emozionanti dimostrazioni di falconeria.

Abbiamo allestito il nostro stand nella postazione a noi riservata dagli organizzatori, in posizione centrale e di grande passaggio. Non potevamo chiedere di meglio!
Nelle giornate in cui siamo stati presenti (sabato 3, domenica 4, sabato 10 e domenica 11) ci siamo dati un gran da fare per presentare ai numerosi visitatori le attività nelle quali la nostra associazione è impegnata.
Ai soci “più esperti” si sono uniti soci di vicine località marchigiane che hanno accolto la richiesta di aiuto. Superando i propri timori, hanno accettato di vivere per la prima volta l’esperienza della fiera. Dopo i primi momenti di timidezza hanno “rotto il ghiaccio” offrendo un palloncino ai più piccini o un assaggio di marmellata di arance.
I visitatori si sono dimostrati molto disponibili, ascoltando con partecipazione il racconto delle emozioni vissute nei viaggi e nei raduni organizzati per portare gli aiuti ai destinatari delle nostre finalità di solidarietà.
Molti coloro che ci hanno ringraziato per il modo concreto con cui abbiamo aiutato proprio Amandola (ad ottobre 2017 abbiamo consegnato apparecchiature mediche per l’Ospedale Civile, in parte crollato a causa del sisma).
Gradita è stata la visita al nostro stand del Primo Cittadino di Amandola, Adolfo Marinangeli. Sempre cordiale e amichevole, il Sindaco ancora una volta ha manifestato la gratitudine della popolazione per l'aiuto offerto dalla nostra associazione. Un ringraziamento venuto dal cuore, che ci ha commosso...
Al nostro stand si è fermata anche la neo-eletta Miss Italia (Carlotta Maggiorana), bellezza marchigiana che con semplicità ha accettato di farsi fotografare con noi e... con la nostra marmellata di arance. Grazie a lei e al suo staff per averci regalato questo momento!
Il pomeriggio di domenica è stato animato dalla musica e dagli interventi di Radio Fermo Uno, storica emittente locale che vanta oltre 40 anni di trasmissioni. In diretta dalla piazza di Amandola, la conduttrice ha intervistato il sindaco e alcuni partecipanti alla manifestazione. Anche un nostro portavoce è stato chiamato ai microfoni per raccontare le attività svolte da Arance di Natale e in particolare il legame che ci unisce a questa città.
Le giornate sono state intense perché, anche se la pioggia ha bagnato in più di un’occasione la manifestazione, i visitatori sono stati numerosi.
Grande la soddisfazione per aver vissuto ancora una volta questa esperienza, che ci lascia bei ricordi e forti emozioni. E più che positivi i risultati raggiunti: 476 barattoli di marmellata di arance venduti.

Grazie all'Amministrazione comunale e a coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione. Anche questa volta l'accoglienza e l’ospitalità che ci è stata riservata ci hanno fatto sentire a casa.
Grazie all’amico Roberto De Santis e ai soci del Camper Club Sibillini.
E un ringraziamento speciale ai soci che, con la propria disponibilità, ci hanno consentito di partecipare: Anna e Gianni, Ezio, Maria Pia e Piergiorgio, Nadia e Franco, Marina e Giulio.

Amandola00
Amandola01
Amandola02
Amandola03
Amandola04
Amandola05
Amandola06
Amandola07
Amandola08
Amandola09
Amandola10
Amandola11
Amandola13
Amandola14
Amandola15
Amandola16
Amandola17
Amandola18
Amandola20
Amandola21
Amandola22
Amandola23
Amandola24
Amandola25
Amandola26
Amandola27
Amandola28
Amandola29
Amandola30
Amandola31
Amandola32
Amandola33
Amandola34
Amandola35
Amandola36
Amandola37
Amandola38
Amandola39
Amandola40
Amandola41
Amandola42
Amandola43
Amandola44
Amandola45
Amandola46
Amandola47
Amandola48
Amandola49
Amandola50
Amandola51
Amandola52
Amandola53
Amandola54
Amandola55
Amandola56
Amandola57
Amandola58
01/57 
start stop bwd fwd

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.