Su e giù per Valbelluna - anteprima

pedavena

Dal 6 al 8 settembre
Attraverseremo la Valbelluna, sconfinando in provincia di Treviso e nell’Agordino.
Il venerdì, giusto per vedere se le nostre motociclette rispondono bene, percorreremo i tre chilometri che ci separano dai Cadini del Brenton. Un facile sentiero che conduce ad una sequenza di 15 profonde cavità, marmitte di evorsione, scavate dalle acque del torrente Brenton che si getta in limpide cascatelle.

Il sabato un mix di emozioni: il Passo San Boldo, tortuoso e verticale, un tuffo a valle fra i ponti che uniscono i tornanti scavati nella roccia; CastelBrando, nel cuore delle colline del prosecco, tra Venezia e le Dolomiti, e tra due dei borghi più belli d'Italia, è uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano e uno dei più grandi castelli d'Europa; il Castello di Zumelle (il primo nucleo fortificato risale al primo secolo d.C.) ebbe un ruolo chiave nella storia della Valbelluna per tutto l’Alto Medioevo, quando fu coinvolto in sanguinose lotte feudali, ma, con l’avvento delle armi da fuoco, cadde in rovina e venne ristrutturato solo negli anni ’60; Birreria Pedavena, con pranzo in birreria e a seguire visita guidata dello storico stabilimento. Infine il primo assaggio dei monti che sovrastano Agordo, passando dal Passo Croce d’Aune, breve tappa al lago di Welsperg, Passo Cereda, le Pattine (California).
La domenica arriveremo ad Agordo, dove scopriremo uno dei due motivi per cui la cittadina è famosa nel mondo (nessuna anticipazione, sorpresa!). Poi il secondo assaggio dei monti che sovrastano Agordo, lungo le strade che furono in parte colpite dalla tempesta “Vaia” dell’ottobre 2018. Per finire, la Cascata della Soffia, un budello spaventoso con l’acqua che vi s’insinua con una potenza incontenibile, migliaia d’anni per questo scavo incuneato tra le rocce che ha il fascino di una grotta.

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.