Ripartiamo da... i Colli Euganei

colli euganei

Finalmente si riparte! E’ trascorso più di un anno e mezzo dall’ultima volta che ci siamo incontrati, che abbiamo percorso insieme con i nostri camper le strade d’Italia. La pandemia, che ci ha inaspettatamente colpito, ha costretto tutti noi a fermarci. Ma ora possiamo riprendere i nostri incontri, nel rispetto delle regole di sicurezza e prevenzione previste.
Dal 15 al 17 ottobre saremo sui Colli Euganei per scoprire luoghi affascinanti, ricchi di vie d’acqua e di rigeneranti sorgenti termali, che ci regaleranno tranquillità e serenità.

  

Dolci alture che disegnano un paesaggio suggestivo, singolari rilievi di origine vulcanica formatisi circa 34 milioni di anni fa che si ergono maestosi nel cuore della pianura veneta.
Già nel XV e XVI secolo i Colli diventarono dominio della Serenissima e i nobili veneziani elessero a propria dimora estiva questo splendido territorio in cui convivono sia macchia mediterranea sia flora continentale e alpina.
Anche famosi artisti e poeti (come Petrarca, Mozart, Shelley, Goethe, Goldoni, Buzzati, Mantegna e Bellini), attratti dalla pace profonda e dall’immensa bellezza della natura, scelsero i Colli Euganei come luogo per trovare ispirazione.

Non avete anche voi voglia di ritrovarci dopo tanto tempo? E allora… iscrivetevi!

collieuganei titolo 

“Se solo potessi mostrarti il secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei
penso proprio che di lì non vorresti mai più andartene”.
Francesco Petrarca, lettera all'amico Moggio di Parma - giugno 1369

Impossibile non innamorarsi del fascino senza tempo dei Colli Euganei, dove il ritmo della vita sembra rallentare, regalando nuova armonia allo spirito. La tranquillità dei colli e la magia dei loro scorci sono state ispirazione e rifugio di poeti come Petrarca, Foscolo, Byron e Shelley. Il Parco Regionale dei Colli Euganei si estende su un’area di origine vulcanica di circa 20 mila ettari. I dolci profili calcarei sorreggono ripide cuspidi magmatiche, generando paesaggi inconfondibili. Querce secolari e boschi di castagno si alternano alla macchia mediterranea e ai terrazzamenti coltivati a vigneto e a frutteto.

A questa complessa storia geologica, iniziata 50 milioni d’anni fa, si legano le acque e i fanghi benefici che si trovano abbondanti ai piedi delle colline. Già nel primo millennio avanti Cristo i Veneti antichi, che abitavano il territorio dei Colli e le città di Este e Padova, conoscevano bene queste sorgenti d’acqua e le ritenevano acque sacre dal potere salutifero “divino”. Furono poi i Romani che, già duemila anni fa apprezzavano le proprietà terapeutiche dell’acqua ipertermale dei Colli Euganei, a portare all’apice dello splendore il termalismo euganeo. In epoca imperiale, infatti, con l’imperatore Augusto sorsero lussuosi edifici dotati di piscine con acqua calda, ancora oggi visibili nel Parco Archeologico di Montegrotto Terme e raccontate dagli stessi Plinio il Vecchio, Tito Livio, Plutarco e altri ancora.

Le colline euganee furono scelte sin dal XII secolo come luoghi di dimora da monaci ed eremiti; immenso è il patrimonio architettonico-religioso costituito da chiese, cappelle, luoghi sacri, monasteri e abbazie. Oggi, come nei secoli scorsi, castelli e fortezze presidiano le principali porte d’accesso del territorio, mentre numerose ville sorgono lungo le vie d’acqua che collegano i Colli Euganei a Padova e Venezia. Architetti come Andrea Palladio, Gian Maria Falconetto e Andrea della Valle progettarono qui le dimore fuori porta delle più potenti famiglie venete dell’epoca. Una visita alle varie ville e castelli fa scoprire dei veri e propri gioielli architettonici, con maestose facciate e incantevoli giardini storici.

I fiumi e i canali furono utilizzati fin dall’antichità come le naturali e più sicure vie di comunicazione per il trasporto delle merci e dei passeggeri. In particolare nel Veneto la fitta rete fluviale influenzò lo sviluppo delle relazioni sociali ed economiche, favorito da una vasta ed evoluta varietà d’imbarcazioni. La posizione baricentrica del territorio padovano, vero e proprio punto nodale tra la Laguna di Venezia e l’entroterra, ha permesso lo sviluppo dei collegamenti attraverso i fiumi Brenta e Bacchiglione e le loro diramazioni. In questo quadro Battaglia Terme - Paese dei Barcari - dal Medioevo a metà Novecento è stato uno dei principali porti fluviali italiani e per questo vantava anche una delle economie venete produttive e commerciali più sviluppate.

Francesca Cecchinato

Per approfondire clicca qui

 
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 15 ottobre  
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Battaglia Terme (Padova) in Viale Sant’Elena, nel parcheggio dell’ex Stabilimento termale Inps, con accesso dal cancello in fondo alla via (GPS 45.285193, 11.778406).
Ore 19.00 Ritrovo all’ingresso pedonale del parco ex Inps “Pietro d’Abano”, saluto di benvenuto da parte dell’Amministrazione Comunale.
Ore 19.30 Rientro ai camper, cena libera e pernottamento.
Sabato 16 ottobre  
Ore 08.00 Ritrovo di tutti i partecipanti all’ingresso pedonale del parco ex Inps “Pietro d’Abano”, incontro con le guide e formazione di due gruppi:
gruppo A
- passeggiata (circa 1,5 km) lungo il Canale Battaglia per raggiungere il Castello del Catajo;
- visita guidata del castello, straordinaria apertura della “Cappellina Imperiale” e, per finire, visita libera del parco storico, il “Giardino delle Delizie”;
- visita guidata del Museo Diffuso e del Museo Civico della Navigazione Fluviale;
- imbarco per escursione fluviale con passaggio in Conca;
- rientro ai camper e pranzo libero;
gruppo B
- passeggiata (circa 1 km) lungo il Canale Battaglia per raggiungere l’imbarco;
- escursione fluviale con passaggio in Conca;
- visita guidata del Museo Diffuso e del Museo Civico della Navigazione Fluviale;
- visita guidata del castello, straordinaria apertura della “Cappellina Imperiale” e, per finire, visita libera del parco storico, il “Giardino delle Delizie”;
- rientro ai camper e pranzo libero.
Ore 15.00 Ritrovo di tutti i partecipanti all’ingresso del parcheggio camper, lato Viale Sant’Elena, incontro con le guide per la visita all’ex area termale di Battaglia Terme, con accesso alla Grotta termale naturale di Sant’Elena.
Ore 17.00 Rientro ai camper.
Ore 17.30 Trasferimento con i camper a Rovolon (circa 20 km) e sistemazione nel parcheggio del ristorante.
Ore 20.00 Cena comunitaria al ristorante e pernottamento.
Domenica 17 ottobre  
Ore 08.30 Trasferimento con i camper a Montegrotto Terme (circa 16 km) e sistemazione nel parcheggio antistante il Museo del Termalismo antico e del Territorio.
Ore 09.15 Ritrovo di tutti partecipanti all’ingresso del Museo, incontro con le guide.
gruppo A
Ore 09.30 Visita guidata al Museo del Termalismo.
Ore 11.00 Breve passeggiata lungo il “sentiero dell’amore” per raggiungere Villa Draghi e successiva visita.
Ore 12.30 Rientro ai camper e pranzo libero.
gruppo B
Ore 09.30 Breve passeggiata lungo il “sentiero dell’amore” per raggiungere Villa Draghi e successiva visita.
Ore 11.30 Visita guidata al Museo del Termalismo.
Ore 12.30 Rientro ai camper e pranzo libero.
Ore 15.00 Visita (facoltativa su prenotazione) di Y-40, la piscina termale più profonda del mondo.
   
Prossimo appuntamento a Cremona dal 26 al 28 novembre
 
 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

La partecipazione all’incontro è consentita solo con la Certificazione verde Covid-19, cosiddetto Green Pass, non richiesta per bambini al di sotto dei 12 anni e alle persone esenti sulla base di idonea certificazione medica.
La Certificazione dovrà essere anticipata tramite e-mail, da inviare all’indirizzo arancenomsg@tiscali.it, e sarà controllata al momento dell’accoglienza e registrazione, prima dell’inizio del raduno.
Tutte le attività previste nel programma sono state adeguate nelle modalità e nei tempi alle esigenze di sicurezza e prevenzione del Covid-19.
Ogni persona dovrà essere dotata di mascherina conforme alla legge e dovrà avere cura di igienizzare le mani con le soluzioni idro-alcoliche che saranno messe a disposizione.
Sarà effettuata, con idonea strumentazione, la rilevazione della temperatura corporea, che non dovrà essere superiore a 37,5° C.

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 50 persone.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 10 persone, oltre il numero massimo previsto di 50, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 23 settembre 2021.
Termine ultimo per le iscrizioni il 10 ottobre 2021 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Mestrino (PD) codice IBAN IT90M0617562651000000395780 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro I Colli Euganei 2021.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.
In questi tre giorni non sarà possibile effettuare carico/scarico serbatoi camper. In caso di necessità, a Battaglia Terme c’è un’area di sosta in Viale degli Alpini. E’ obbligatorio contattare preventivamente il personale telefonando al numero 3347323606. Per l’utilizzo dei servizi, il costo è di 5,00 euro. Si precisa che è possibile utilizzare lo scarico solo per la cassetta ma non per il WC nautico.

 
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2021 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.

2) Costo dell'incontro: euro 74,00 a persona. L’importo comprende: parcheggio Battaglia, ingresso e visita guidata Castello del Catajo e cappellina imperiale, visita libera parco storico, ingresso e visita guidata Museo della Navigazione Fluviale, navigazione, visita Grotta di Sant’Elena, cena del sabato, parcheggio Montegrotto, ingresso e visita guidata Museo del Termalismo, ingresso e visita Villa Draghi, utilizzo radioguide.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, eventuali costi per carico/scarico.
Menù della cena del sabato: risotto porro e taleggio, bigoli alla boscaiola; arista di maiale farcita alle verdure, tagliata di manzo al rosmarino e rucola; verdura cotta, patate fritte, insalata mista (a richiesta); Pan di Spagna con frutta e crema; moscato e prosecco; acqua, vino bianco/rosso e bibite; caffé corretto.

3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Francesca Cecchinato e-mail fra.cecchinato@gmail.com cell. 3482239412;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

 
 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.

L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

19.09.2021


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.