Ci ritroviamo a Cremona!

cremona

Il secondo incontro di quest’anno, in programma dal 26 al 28 novembre, ci porta a Cremona, città lombarda nel cuore della Pianura Padana ricca di arte, storia, musica e… dolci tradizioni.

 

 

  

 

  

Di grande fascino le architetture medievali della piazza del Comune con il Torrazzo, la torre campanaria in mattoni più alta d’Europa. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, definita la “Cappella Sistina della Pianura Padana”, incanta per i suoi affreschi. Il Palazzo Comunale con la tipica struttura del broletto lombardo e la Loggia dei Militi, con le statue trecentesche, sono da sempre luogo di chiacchiere e di incontro.
Sparse nelle vie, numerose botteghe artigiane dove riecheggia il suono dei violini creati da mani sapienti: un mestiere unico, protetto come Patrimonio Immateriale Unesco.
E poi il dolce torrone, una miscela di albume, miele e mandorle conosciuta in tutto il mondo.

Domenica visiteremo Pizzighettone, una piccola e tranquilla cittadina di provincia, beatamente adagiata tra le campagne e il fiume. Collocata sulle rive dell’Adda e a cavallo fra le provincie di Cremona e di Lodi, vanta origini antichissime.

E finalmente, dopo tanto tempo, ci ritroveremo per la Cena di Natale, un momento di convivialità con brindisi e scambio di auguri!

Non perdete questa interessante occasione. Iscrivetevi numerosi!

cremona titolo

con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona  logo standard cremona

 

Cremona, adagiata sulle rive del Po e città dove la tradizione del “saper fare liutaio” è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, si è rivelata nel corso dei secoli il luogo ideale per lo sviluppo delle arti e della cultura. Ricca d’importanti opere d’arte, è una delle capitali culturali sia in campo artistico che musicale.
L’arte liutaria fa di Cremona una città unica al mondo, che ha dato i natali a illustri musicisti e compositori quali Claudio Monteverdi e Amilcare Ponchielli (al quale è intitolato l’importante teatro), sia dal punto di vista storico che architettonico e artistico. Il legame della città con la liuteria è antico e inscindibile e le circa 140 botteghe, disseminate negli antichi vicoli, ne sono l’espressione più autentica, iniziata cinque secoli fa con Andrea Amati e proseguita con i celeberrimi violini di Antonio Stradivari.
Il Palazzo Comunale è, insieme al Torrazzo, il luogo simbolo della città. Sede con funzioni civiche dall’inizio del XII secolo, oggi custodisce una prestigiosa collezione storica di strumenti ad arco, attraverso i quali è possibile riscoprire una tradizione unica al mondo di sensibilità e abilità artistiche. Nel Museo Stradivariano sono conservati i segreti del maestro liutaio e una collezione ineguagliabile di strumenti. Il passato musicale e liutario di Cremona ha lasciato in città importanti testimonianze, come la Cattedrale, le viuzze ricche di storia e i palazzi medievali in mattoni rossi, che al tramonto, si colorano, come i violini, di un acceso colore arancio dorato.
La “città delle tre T” è anche nota per le specialità gastronomiche del suo territorio, quali il grana padano, il provolone della Val Padana, i salumi, le mostarde e il torrone. La leggenda narra che il nome “Torrone”, una delle tre T che hanno reso famosa la città, sia nato nel 1441 in occasione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, i duchi di Milano: per i festeggiamenti fu preparato il dolce, modellato secondo la forma del Torrazzo. Da allora divenne uno dei dolci simbolo della città.

Nella mattinata di domenica ci trasferiremo a Pizzighettone, che sorge sul fiume Adda e la cui storia è profondamente legata a quella del fiume che lo attraversa anche nel suo centro storico, dividendolo in due parti. Nel Medioevo ebbe grande importanza militare e subì vari assedi. Il borgo antico è ancora oggi circondato da una cinta bastionata che rappresenta uno dei sistemi di fortificazione cinquecentesca meglio conservati.

Mario Martini

 
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 26 novembre  
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi in area riservata a Cremona in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia (GPS 45.128628, 10.004248).
Sabato 27 novembre  
Ore 08.30 Partenza a piedi per incontro con le guide e suddivisione in gruppi di 30 persone circa.
Ore 09.00 Visita guidata dei monumenti della piazza principale: il Duomo, conosciuto come “Cappella Sistina della Pianura Padana” per il ciclo affrescato cinquecentesco della navata principale, il Battistero romanico, il Palazzo Comunale, la Loggia dei Militi, il Torrazzo (la torre campanaria in muratura più alta d’Europa). Passeggiata in Piazza Roma per visitare i luoghi stradivariani.
Ore 12.30 Pranzo libero.
Ore 14.30 Visita guidata del Museo del Violino con gli strumenti simbolo della liuteria cremonese, costruiti più di 300 anni or sono da Stradivari, Amati e Guarneri. Il museo è dotato di un coinvolgente percorso interattivo che consente di approfondire il tema della liuteria cremonese e della storia del violino. Ospita, inoltre, la collezione del Museo Stradivariano, un corpus unico al mondo che espone varia documentazione, attrezzi originali, disegni, documenti autografi e materiale vario appartenuti alla bottega di Stradivari.
A seguire visita dell’Academia Cremonensis, prestigiosa scuola di liuteria che ha sede in un meraviglioso palazzo neoclassico in centro. Il percorso comprende la visita del piano nobile del palazzo e la spiegazione da parte degli operatori dell’Academia del metodo costruttivo dei violini: i legni, gli attrezzi, il metodo classico cremonese, le vernici, ecc.
Ore 17.00 Audizione/concerto nell’auditorium del Museo del Violino con uno strumento originale di Stradivari.
Ore 17.30 Visita libera del centro di Cremona e rientro ai camper.
Ore 20.00 Cena di Natale e scambio degli auguri, presso ristorante nelle vicinanze del parcheggio.
Domenica 28 novembre  
Ore 08.30 Trasferimento con i camper a Pizzighettone (circa 20 km) e sistemazione in area riservata.
Ore 10.00 Visita guidata, suddivisi in gruppi, alla cinta muraria del borgo: Porta Cremona Vecchia, Rivellino, Corpo di Guardia, interno delle Casematte, Bastione di Porta Soccorso, polveriera, Torre del Guado (prigione di Francesco I di Valois re di Francia ), ex chiesetta delle prigioni, Museo delle prigioni, Chiesa di San Pietro (piccolo gioiello architettonico interamente coperta da marmi e mosaici).
Ore 13.00 Pranzo libero, con possibilità di pranzare nelle casematte (facoltativo su prenotazione al momento dell’iscrizione), con menù di piatti tipici locali.
Ore 15.00 Visita guidata (facoltativa su prenotazione al momento dell’iscrizione) alla Chiesa di San Bassiano, con l’importante affresco della Crocifissione di Bernardino Campi.
 
Prossimo appuntamento a dicembre con “Arance di Natale” 27ma edizione
 
 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

La partecipazione all’incontro è consentita solo con la Certificazione verde Covid-19, cosiddetto Green Pass, non richiesta per bambini al di sotto dei 12 anni e alle persone esenti sulla base di idonea certificazione medica.
La Certificazione dovrà essere anticipata tramite e-mail, da inviare all’indirizzo arancenomsg@tiscali.it, e sarà controllata al momento dell’accoglienza e registrazione, prima dell’inizio del raduno.
Sono esentati dall’anticipare con posta elettronica la Certificazione tutti coloro che hanno partecipato all’incontro I Colli Euganei dell’ottobre 2021.

Tutte le attività previste nel programma sono state adeguate nelle modalità e nei tempi alle esigenze di sicurezza e prevenzione del Covid-19.
Ogni persona dovrà essere dotata di mascherina conforme alla legge e dovrà avere cura di igienizzare le mani con le soluzioni idro-alcoliche che saranno messe a disposizione.
Sarà effettuata, con idonea strumentazione, la rilevazione della temperatura corporea, che non dovrà essere superiore a 37,5° C.

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 80 camper, per la cena del sabato numero massimo di 150 persone.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 10 camper, oltre il numero massimo previsto di 80, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 04 novembre 2021.
Termine ultimo per le iscrizioni il 21 novembre 2021 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Mestrino (PD) codice IBAN IT90M0617562651000000395780 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Cremona 2021.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.

 
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2021 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.

2) Costo dell'incontro: euro 85,00 a persona. L’importo comprende: visita guidata intera giornata Cremona, biglietto ingresso Battistero, Torrazzo, Museo del Violino, Academia Cremonensis, audizione Museo del Violino, cena del sabato, visita guidata Pizzighettone, utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, eventuali costi per carico/scarico.
Menù della cena del sabato: affettati tipici e tortino di zucca; fagottino con ripieno di ricotta ed erbette con salsa di pomodori delle campagne, risotto con porro e salsiccia cremonese; cappello da prete brasato al grana con nuvola di patate; semifreddo di torrone con salsa di cioccolato; vino della casa, acqua e caffé.

3) Costo del pranzo facoltativo della domenica: euro 20,00 a persona.
Menù del pranzo: scodella di “fasulin de l’oc cun le cudeghe”, affettato di salame e lardo, una fetta di gorgonzola, provolone di Pizzighettone, un bicchiere di vino e acqua.

4) Gli importi indicati ai punti 1) 2) e 3), detratti i 20,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Mario Martini e-mail tesoriere@arancedinataleonlus.org cell. 3356700589;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

 
 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

 

31.10.2021


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.