Tra i "senza testa" nelle colline marchigiane

osimo

Il secondo incontro di quest’anno ci porta sulle colline marchigiane, che si susseguono morbide e sinuose come onde digradando verso il mare.
Dal 22 al 25 aprile saremo a Loreto, Osimo e Montelupone, curiosando per le strade e i colli della terra marchigiana.
 
 
 
iscrivitionline    dal 23 marzo

 

Potremo godere della spettacolare alternanza di colori creata dalle varie coltivazioni, dai frutteti e dalle vaste macchie monocromatiche delle monocolture a cereali che si estendono lungo le pareti inclinate dei colli, coltivazioni che cambiano il paesaggio con l’alternanza delle stagioni.

Immersi in questo quieto paesaggio antiche cittadine e borghi antichissimi continuano a vivere come nel passato, insediamenti medievali chiusi tra mura, castelli e rocche che sovrastano le colline.
Loreto, sviluppatasi intorno alla celebre Basilica che ospita la Santa Casa di Maria, una delle più importanti e antiche mete di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico.
Osimo, elegante città ricca d’arte e di storia, situata a pochi chilometri dalla splendida Riviera del Conero, con una storia lunga quasi 3.000 anni che ha lasciato una cospicua e preziosa eredità, fatta di reperti e siti archeologici, opere dell’arte e dell’architettura di importanti e nobili committenze.
Montelupone, uno de “I Borghi più belli d’Italia”, che conserva un aspetto medievale, ancora cinto dalle antiche mura con porte e torri di avvistamento.

Domenica mattina è in programma l'Assemblea annuale degli associati, finalmente di nuovo in presenza. Uno dei momenti più significativi della vita della nostra associazione, un’occasione per ritrovare gli amici, per confrontarsi e scambiare opinioni. Tutti sono invitati a partecipare e a intervenire con proposte e suggerimenti.

Non potete mancare!

osimo titolo 

Loreto, circondata da ulivi secolari, è immersa nelle colline marchigiane e dalla sua altura controlla il Mar Adriatico, il Monte Conero e gli appennini umbro-marchigiani, regalando magnifici paesaggi. Per giungere al centro della città ci sono diverse strade, ma quella preferita dai pellegrini è la Scala Santa, formata da 330 gradini, che conduce alla piazza della Basilica. Lungo il tragitto si trova il Cimitero Militare Polacco, dove sono custoditi 1080 soldati della Seconda Guerra Mondiale.
Il borgo si è sviluppato intorno alla celebre Basilica che ospita la Santa Casa di Maria, qui trasportata, secondo la tradizione, dagli angeli da Nazareth alla fine del 1200. E proprio per proteggere quest’importante reliquia della cristianità, la chiesa e gli spazi a essa circostanti furono concepiti come una fortezza. Una delle caratteristiche architettoniche peculiari della Basilica della Santa Casa è che si tratta, appunto, di una chiesa fortificata. Fu, infatti, costruito un Camminamento di Ronda coperto e sospeso su beccatelli sporgenti lungo tutto il perimetro del tempio. La cinta muraria con i suoi quattro imponenti bastioni (Sangallo il più famoso) difendeva la città dagli attacchi dei Turchi che attraversavano il Mar Adriatico. Oggi la Basilica è uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico e al suo interno si possono ammirare la Madonna Nera e pregevoli capolavori artistici.
Osimo è un’elegante cittadina ricca d’arte e di storia, adagiata su una delle tante dolci colline che punteggiano il territorio delle Marche, situata in posizione strategica a pochi chilometri dal mare e dalla splendida Riviera del Conero.
La collina su cui sorge fu contesa nel tempo da diversi popoli: dai Piceni ai Greco-Siculi, dai Galli Senoni ai Romani che la fecero diventare un’importante colonia, l’antica Auximum, a controllo delle vie di transito fra l’entroterra e il mare. Mantenne la sua egemonia in epoca medioevale e, soltanto quando si divise fra Guelfi e Ghibellini, passò sotto il dominio delle signorie dei Malatesta di Rimini, poi di Francesco Sforza. Divenuta libero comune, dopo la tirannia di Boccolino da Guzzone tornò assoggettata allo Stato Pontificio. Sottomessa dai francesi di Napoleone nel Settecento, nell’Ottocento giocò un ruolo fondamentale nel preparare gli eventi che portarono alla battaglia della vicina Castelfidardo e alla conquista dell’Unità d’Italia. Dopo le due guerre mondiali, la cittadina viene ricordata per il Trattato di Osimo, firmato in gran segreto il 10 novembre 1975 nella Sala delle Armi di Villa Leopardi Dittajuti, a sancire i confini tra l’Italia e l’allora Jugoslavia.
Montelupone, borgo collinare in provincia di Macerata, è annoverato tra “I Borghi più belli d’Italia” e si fregia anche della “Bandiera Arancione”. Sorge in splendida posizione sulla valle del fiume Potenza ed è anche chiamato “Borgo color biscotto”. Conserva le mura castellane, le quattro porte d’ingresso e l’originale pavimentazione in pietra. Nel centro sorgono interessanti palazzi e alcune chiese di notevole pregio.
Nel 1817, presso Palazzo Emiliani, si organizzò una delle prime rivolte della Carboneria, che però fu subito bloccata. Nel 1860, dopo la battaglia di Castelfidardo, entrò a far parte del Regno d’Italia. Nell’ultimo conflitto mondiale il borgo fu occupato dalle truppe tedesche, che, in ritirata di fronte all’avanzare degli alleati polacchi e inglesi, colpirono la chiesa di S. Chiara. Nello stesso periodo, ospitò l’ospedale militare di zona, proseguendo una tradizione di soccorso e solidarietà di cui la popolazione locale si è sempre distinta fin dal medioevo. Nel 1926 sono stati trovati i resti di una necropoli, importante testimonianza della presenza dell’uomo già a partire dal VI secolo a.C.

Gianni Stellato

 
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 22 aprile 
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Osimo (Ancona) nelle due aree riservate.
L’indirizzo e le coordinate GPS dell’area assegnata a ogni partecipante saranno comunicati dopo la chiusura delle iscrizioni.
Sabato 23 aprile 
Ore 10.00 Trasferimento con pullman riservati a Loreto. Pranzo libero.
Ore 14.00 Incontro con le guide in Piazza della Madonna e formazione dei gruppi per la visita.
Esterno: lo spazio scenografico della piazza permette di vedere in un solo colpo d’occhio l’architettura della cittadina: la cupola, la facciata della Basilica, le porte in bronzo, il monumento a Sisto V, il Palazzo Apostolico, Palazzo Illirico, la fontana opera di Carlo Maderno, il campanile.
Interno: il momento più importante della visita è la Santa Casa, rivestita con lavori di Baccio Bandinelli e Andrea Sansovino. A seguire, il Museo-Pinacoteca con opere di Lorenzo Lotto e arazzi raffaelleschi.
Ma non è tutto qui! Poco distante dal santuario mariano si apre una bella vista sul Monte Conero: il belvedere è la parte finale della Scala Santa che attraversa le stazioni della Via Crucis e fiancheggia il Cimitero Polacco.
Ore 17.00 Al termine della visita con i nostri pullman rientriamo a Osimo.
Ore 20.00 Sempre con i pullman saremo accompagnati al ristorante per la cena sociale, terminata la quale ci riporteranno ai camper.
Domenica 24 aprile 
Ore 09.00 Assemblea Ordinaria degli Associati di Arance di Natale A.P.S., presso il Teatro Comunale “La Nuova Fenice”.
Ore 13.00 Pranzo libero.
Ore 14.15 Trasferimento con pullman per la visita del borgo di Montelupone. Incontro presso l’Ufficio del Turista con le guide messe a nostra disposizione dal Comune e suddivisione in gruppi. La nostra visita partirà dal Teatro “Nicola Degli Angeli”, di seguito la Pinacoteca Civica “Corrado Pellini”, poi il Museo Demo-Antropologico d'Arte e Mestieri Antichi “Germano Fraticelli”, infine i sotterranei del Palazzo Comunale.
Ore 17.00 Rientro in pullman a Osimo. Serata libera.
Lunedì 25 aprile 
Ore 10.00 Visita guidata della cittadina: piazze Boccolino e del Comune, il Lapidarium comunale, la Concattedrale di San Leopardo e l'adiacente Chiesa di San Giovanni Battista, i Giardini di Piazza Nuova e la terrazza panoramica, la Basilica di San Giuseppe da Copertino.
Ore 13.00 Pranzo libero.
Ore 14.30 Visita guidata delle Grotte del Cantinone (massimo 60 persone, la precedenza alla partecipazione viene data dall’ordine d’iscrizione).
   
Prossimo appuntamento a Merano dal 20 al 22 maggio
 
 
 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

La partecipazione all’incontro è consentita solo con la Certificazione verde Covid-19, cosiddetto Green Pass, non richiesta per bambini al di sotto dei 12 anni e alle persone esenti sulla base di idonea certificazione medica.
La Certificazione dovrà essere anticipata tramite e-mail, da inviare all’indirizzo arancenomsg@tiscali.it, e sarà controllata al momento dell’accoglienza e registrazione, prima dell’inizio del raduno.
Tutte le attività previste nel programma sono state adeguate nelle modalità e nei tempi alle esigenze di sicurezza e prevenzione del Covid-19.
Ogni persona dovrà essere dotata di mascherina conforme alla legge e dovrà avere cura di igienizzare le mani con le soluzioni idro-alcoliche che saranno messe a disposizione.
Sarà effettuata, con idonea strumentazione, la rilevazione della temperatura corporea, che non dovrà essere superiore a 37,5° C.
Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria, anche per coloro che eventualmente intendono partecipare alla sola Assemblea degli Associati.
Numero massimo di 160 persone. L’Assemblea degli Associati è ovviamente aperta a tutti gli aventi diritto.
Per la visita delle Grotte del Cantinone numero massimo di 60 persone. La precedenza alla partecipazione viene data dall’ordine d’iscrizione.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 20 persone, oltre il numero massimo previsto di 160, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 23 marzo 2022.
Termine ultimo per le iscrizioni il 17 aprile 2022 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. codice IBAN IT90M0617562651000000395780 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Osimo 2022.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.
 

 
 
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: gratuita.
2) Costo dell'incontro: euro 65,00 a persona. L’importo comprende: sosta e pernottamenti Osimo, visite guidate Osimo Loreto e Montelupone, biglietto ingresso museo Loreto, affitto teatro Osimo per assemblea, pullman privato per tutti gli spostamenti previsti, cena del sabato, donazione Concattedrale Osimo, utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, eventuali costi per carico/scarico.
Menù della cena del sabato: gnocchi speck e grappa, pappardelle al cinghiale, arrosto di carne con coniglio in porchetta, capretto al forno, faraona allo spiedo con pancetta croccante, arista al finocchietto, salcicce, insalata e contorni fritti tipici, acqua, verdicchio, rosso piceno e caffé.

3) Visita guidata Grotte del Cantinone (massimo 60 persone, la precedenza alla partecipazione viene data dall’ordine d’iscrizione): euro 4,00 a persona.
4) Gli importi indicati ai punti 2) ed eventualmente 3), detratti i 20,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno. 

 
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Gianni Stellato e-mail gianni.stellato@arancedinatale.org cell. 3357195571;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940. 

 
 
 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.
 

 

19.03.2022


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.