Merano

Siamo al terzo incontro del 2022 e, dopo le precedenti interessanti tappe nel Centro Italia, ci spostiamo al nord e, più precisamente, in Alto Adige.
Dal 20 al 22 maggio visiteremo Merano e dintorni. Vi aspettiamo numerosi!

  

 

merano titolo 

Willkommen in Südtirol! Benvenuti in Alto Adige!
Di Merano rimase affascinata anche l’imperatrice Sissi; noi vogliamo proprio farvene innamorare e vedrete che non potrete fare a meno di ritornarci.
Diversamente da quanto preannunciato nell’anteprima, per questioni organizzative faremo prima la visita guidata di Merano e poi quella di Castel Tirolo.
Merano, poco più di 40.000 abitanti, si trova in una favorevole posizione di fondo valle, al crocevia fra la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo, tutte direzioni che tornando in questa cittadina potrete prendere per godere di splendidi panorami e fiabesche ambientazioni. Si contraddistingue per gli ampi parchi e le passeggiate nel verde, i giardini botanici e i numerosi corsi d’acqua. Pervaso da un’atmosfera raffinata e accogliente, il centro storico conquista i visitatori con i suoi portici medievali e gli eleganti edifici in stile liberty. Le cime imbiancate dei ghiacciai offrono uno scenario naturale di rara bellezza, esaltando l'intreccio delle passeggiate cittadine e delle palme che le costeggiano, creando un felice contrasto con le piante esotiche dei meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff. Altrettanto vario è il programma culturale che prevede anche rassegne enogastronomiche come la Primavera Meranese e la Festa dell’Uva, le Settimane Musicali Meranesi, il Merano WineFestival e i Mercatini di Natale.
Castel Tirolo sorge su di uno spuntone roccioso in posizione strategica di controllo su Merano, Tirolo, la Valle dell'Adige e l'imboccatura della Val Venosta. È sicuramente il castello più importante dell'Alto Adige per il suo stretto legame con la casata gentilizia del Tirolo. I recenti restauri lo hanno riportato all'antico splendore e oggi è sede del Museo storico - culturale della Provincia di Bolzano. Castel Tirolo fu costruito, presumibilmente su strutture preesistenti, nel 1138 dai Conti del Tirolo, che governarono la regione e le diedero il nome. Si tratta di un edificio assai imponente, a conferma della potenza e dell'importanza della casata, che riunì sotto il proprio dominio tutte le zone comprese tra la valle dell'Adige e quella dell'Inn.
Infine qualcosa che, per chi scrive, è veramente splendido: i giardini di Castel Trauttmansdorff. I moderni giardini, aperti al pubblico il 16 giugno 2001, già nel 2005 ottennero il riconoscimento “Il parco più bello d’Italia”, poi nel 2013 l’ambito premio mondiale “Giardino Internazionale dell’Anno”, nel 2021 il premio europeo “Ecological gardening”, solo per citarne alcuni. Imperdibili. Avremo la fortuna di visitarli durante la “giornata della primavera”.
Nulla in più vi diciamo, venite perciò con noi alla scoperta di queste belllissime località. E… non dimenticate la macchina fotografica!!!

Stefano De Bona

 
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 20 maggio 
Dalle ore 17.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Merano (Bolzano) in posteggio a noi riservato in centro. Indicazioni stradali e coordinate saranno comunicate agli iscritti.
In serata potrete dare un primo sguardo al centro ma, dopo cena, tutti presenti per una breve riunione informativa per goderci al meglio l’incontro.
Se arrivate in anticipo, o magari anche la mattina, vi consigliamo la visita alla birreria Forst a Lagundo (dista meno di cinque chilometri dal nostro piazzale di sosta a Merano).
IMPORTANTE: sosteremo in posteggi, quindi arrivare con i serbatoi dell’acqua bianca pieno e delle acque grigie/nere vuoti.
Sabato 21 maggio 
Ore 09.30 Con partenza a piedi dai camper, visita guidata di Merano.
Pranzo libero.
Ore 14.25-14.40–14.55 Partenze scaglionate con autobus pubblico per Tirolo. Dall’autostazione di Tirolo a Castel Tirolo ci sono 1.200 metri da fare a piedi (all’andata in salita), ma potremo percorrerli con tutta calma (tuttavia se qualcuno vorrà farli correndo… lo lasceremo andare).
Arrivati a Castel Tirolo Visite guidate del castello.
Ore 18.02-18.17-18.47 Rientro scaglionato al parcheggio con autobus pubblico.
Cena libera.
Domenica 22 maggio 
Ore 08.30 Trasferimento con i camper al parcheggio presso Castel Trauttmansdorff.
Dal posteggio al castello ci 700 metri da fare a piedi, poi avremo tutta la giornata per vistare i giardini e goderci l’allestimento per la giornata della primavera.
A pranzo si potrà rientrare ai camper (e poi tornare ai giardini) oppure pranzare al ristorante del Castello, senza dimenticare la possibilità di visitare il museo del turismo che si trova all’interno del castello (N.B. pranzo e visita al museo non sono compresi nel costo dell’incontro).
  L’incontro terminerà all’ora in cui ognuno dovrà far rientro a casa, ma senza dimenticare che non è possibile pernottare al posteggio presso il Castel Truttsmandorff.
 
Prossimo appuntamento a Valli del Chiampo e dell’Agno (Vicenza) dal 27 al 29 maggio 2022 con camper + scooter
 
 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero minimo/massimo 20/35 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 5 camper, oltre il numero massimo previsto di 35, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 09 maggio 2022.
Termine ultimo per le iscrizioni il 16 maggio 2022 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 40,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. codice IBAN IT90M0617562651000000395780 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Merano 2022.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.

 
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2022 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: camper e 1 persona euro 70,00, camper e 2 persone euro 95,00, camper e 3 persone euro 125,00, camper e 4 persone euro 155,00.
L’importo comprende: sosta in piazzali riservati a Merano e presso Castel Trauttmansdorff, biglietti autobus pubblico a/r Merano/Tirolo, visita guidata Merano, visita guidata Castel Tirolo, visita giardini di Castel Trauttmansdorff.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, carico/scarico serbatoi acque, visita museo del turismo a Castel Trauttmansdorff, pranzo a Castel Trauttmansdorff.

3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 40,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno. 

 
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Stefano De Bona e-mail calendario@arancedinataleonlus.org cell. 3466750051 (sì Whatsapp);
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940. 

 
 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno. 

 

06.05.2022


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.