runts

Con Decreto n. 603 del 20/10/2022 della Giunta Regionale-Regione del Veneto, ARANCE DI NATALE A.P.S. è stata iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), sussistendo tutte le condizioni per la qualificazione della medesima quale Ente del Terzo Settore (ETS).

Gli Enti del Terzo Settore (ETS) sono organizzazioni non commerciali o commerciali, costituite come Associazione, Comitato, Fondazione o impresa che, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, si caratterizzano per lo svolgimento in esclusiva o in via principale di una o più attività di interesse generale e per l’assenza di scopo di lucro. Sono regolamentati dal Codice del Terzo Settore che definisce anche l’elenco delle attività di interesse generale.
Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) è previsto dall'art. 45 del Codice del Terzo settore, a regime sostituirà i registri delle APS, delle ODV e l'anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore.