Lunigiana, Garfagnana e Toscana nord ovest

verona 1
Ancora un giro in Toscana, ma questa volta sette giorni da trascorrere tra le Alpi Apuane, i territori degli antichi insediamenti del popolo dei Luni e la Garfagnana e, per finire, una visita alle città di Lucca e Livorno.
Ritrovo a Aulla dove visiteremo la Fortezza della Brunella. Passeremo a Pontremoli con il Museo delle Stele Lunigianesi, per addentrarci poi nell’entroterra di nord ovest e visitare le Grotte di Equi Terme, il Lago di Gramolazzo e l’Oasi di Campocatino. Si scende poi nella piana di Lucca per un tour della città, con le mura, la piazza dell’anfiteatro romano e altri siti d’interesse storico. Si punta poi su Livorno, non prima di aver visitato la Certosa della Val Graziosa di Calci, comunemente nota come Certosa di Pisa o anche Certosa di Calci, una tra le più antiche sul territorio Italiano. Nella città labronica navigheremo lungo i famosi Navicelli a bordo di un’imbarcazione che ci farà scoprire i quartieri storici, tra cui quello di Venezia Nuova, antichissimo insediamento ebraico.
 

 

Una settimana da trascorrere nel nord ovest della Toscana, a contatto con la bellezza delle Alpi Apuane e della Garfagnana, per visitare poi Lucca con le sue mura e il centro storico e finire con la navigazione nei Navicelli di Livorno per scoprire immagini poco note ma veramente suggestive della città labronica.

Aulla

Sorge sulla Via Francigena e vive il suo periodo di splendore nel Medioevo, quando diviene centro nevralgico per il controllo del traffico commerciale tra il porto di Luni e il Granducato di Parma. La Fortezza della Brunella è il testimone più rappresentativo dell’epoca, insieme con l’Abbazia di San Carpasio e altre chiese del centro storico. 

Pontremoli

E’ stato uno dei maggiori insediamenti dei Luni, popolo d’origine ligure-apuana. Tracce della loro presenza sul territorio sono il porto di Luni (oggi distante dal mare qualche chilometro) e i ritrovamenti archeologici delle loro sculture che potremo ammirare nel museo della città, sovrastato dal castello del Piagnaro. Il centro storico, diviso in due dal fiume Magra, è caratterizzato da ponti che lo attraversano, tra cui l’antico Ponte della Cresa.

Equi Terme

Famosa per le sue acque termali, attira gli amanti del trekking per i percorsi lungo il solco di Equi, ma, soprattutto, per le grotte che sono tra le più spettacolari d’Italia. Nel piccolo centro storico sorge anche la Chiesa di San Francesco, costruita con la pietra del luogo e datata intorno al 1470. 

Gramolazzo

Il lago artificiale, formato dalle acque del fiume Serchio, è un ottimo punto di partenza per escursioni sulle Alpi Apuane (tra cui il Monte Pisanino, il più alto del gruppo). Visiteremo l’Oasi di Campocatino, dove i pastori sostavano durante la transumanza in capanne di fortuna che sorgevano nella spianata e che sono state trasformate in strutture per l’accoglienza turistica. Da qui si potrà ammirare, oltre alla maestosità delle montagne che circondano l’oasi, anche il lago artificiale di Vagli Sotto, dal quale il campanile del paese oggi sommerso riaffiora ogni dieci anni, quando il bacino viene prosciugato per manutenzione. 

Lucca

E’ situata nella piana del fiume Serchio che, dopo un andamento tipicamente torrentizio, si trasforma in un placido corso d’acqua pochi chilometri a monte della città. Il centro storico è circondato da una possente cinta muraria, il cui aspetto attuale è opera dei lavori voluti da Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, che all’inizio del 1800 diede inizio all’opera di ristrutturazione. L’origine romanica della città è chiaramente percepibile nelle sue viuzze strette che s’intersecano ad angolo retto e alla presenza dell’anfiteatro che sorge all’incrocio delle strade che un tempo erano il cardo e il decumano. 

Calci

Sorge alle pendici del monte Serra con l’imponente certosa che oggi ospita un museo naturalistico. La parte restante del complesso, non utilizzata come museo, sarà oggetto della nostra visita. 

Livorno

Con l’antico porto mediceo è nota per il suo bel lungo mare dove sorge la terrazza Mascagni (un tempo terrazza Ciano), l’accademia navale e per i suoi quartieri tipici che si affacciano sui canali navigabili che attraversano il cuore pulsante della città.

Raimondo Bechelli

 
     PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Sabato 14 settembre
Dalle ore 19.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Aulla (Massa-Carrara) in area parcheggio e pernottamento (no camper service).
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Domenica 15 settembre
Ore 09.00  Visita Fortezza della Brunella e Abbazia di San Carpasio.
Ore 13.00 Rientro al parcheggio e pranzo.
Ore 15.00 Trasferimento a Pontremoli, pernottamento in parcheggio (no camper service).
Lunedì 16 settembre
Ore 09.30
Visita Museo delle Stele Lunigianesi e castello.
Ore 12.30
Rientro ai camper e pranzo
Ore 15.00
Trasferimento a Equi Terme, pernottamento in parcheggio (no camper service).
Martedì 17 settembre
Ore 10.00
Visita grotte.
Ore 13.00 Pranzo.
Ore 15.00 Trasferimento a Gramolazzo, pernottamento in campeggio.
Mercoledì 18 settembre
Ore 09.00
Trasferimento a Campocatino per visita oasi.
Lo spostamento sarà fatto utilizzando la formula del “4 in 1”, cioè almeno quattro persone in ogni camper, riducendo così il numero di mezzi in movimento.
Ore 13.00
Rientro al campeggio e pranzo.
Ore 15.00
Trasferimento a Lucca.
Lungo il percorso sosta a Vagli Sotto e al Ponte della Maddalena per le foto di rito. Entrambe le soste sono vincolate alla disponibilità di parcheggio al momento dell’arrivo.
Ore 18.00 Pernottamento a Lucca in area attrezzata.
Giovedì 19 settembre
Ore 09.00  Tour guidato della città. A seguire, per chi si sente di pedalare per circa 4,5 km, possibilità di affittare bici per tour delle mura.
Ore 13.00 Pranzo.
Ore 15.00 Pomeriggio libero. A discrezione dei partecipanti possibilità di salire sulla Torre Guinigi per uno sguardo dall’alto della città, visita alla Cattedrale di San Martino per ammirare il monumento funebre di Ilaria del Carretto e il crocifisso ligneo del Volto Santo. Pernottamento in area attrezzata.
Venerdì 20 settembre
Ore 09.30  Trasferimento a Calci, sosta in parcheggio. A seguire visita alla Certosa.
Anche qui, data la limitata disponibilità di stalli, potrebbe rendersi necessario utilizzare la formula “4 in 1” (vedi sopra).
Ore 13.00 Rientro in parcheggio e pranzo.
Ore 15.00 Trasferimento a Livorno in parcheggio.
Sabato 21 settembre
Ore 09.00 Trasferimento al porto per imbarco in battello per visita della città lungo la rete di canali navigabili.
Lo spostamento sarà fatto utilizzando la formula del “4 in 1” (vedi sopra).
Ore 11.00 Visita a piedi del centro.
Ore 13.00 Rientro ai camper e pranzo comunitario.
Ore 15.00 Ritorno a casa.
Prossimo appuntamento a Monza dal 4 al 6 ottobre

    NOTE ORGANIZZATIVE    
Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero di partecipanti: minimo 5 camper, massimo 10 camper.
Le iscrizioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 19 luglio 2024.
Termine ultimo per le iscrizioni il 7 settembre 2024 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
IMPORTANTE: l’invio della suddetta conferma avviene subito al termine della registrazione correttamente completata. Può succedere che, per problemi informatici, la conferma non arrivi o finisca nello spam. In questo caso, per avere la conferma che l’iscrizione è andata a buon fine, in fondo alla pagina aperta prima della compilazione del modulo di registrazione, cliccare su Lista Partecipanti, come nell’esempio qui riportato per visualizzari i nomi degli iscritti.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 3 camper, oltre il numero massimo previsto di 10 camper, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in nessun modo conferma di partecipazione. La partecipazione potrà caso mai essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma dell’avvenuta iscrizione, sarà necessario perfezionarla con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 39,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Lunigiana-Garfagnana 2024 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato nell’iscrizione.
L’iscrizione s’intende regolarmente avvenuta solo con il versamento della caparra prevista, che dovrà essere tassativamente eseguito al ricevimento della conferma sopra citata, anche da coloro che risultano in lista d’attesa. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
 
    COSTI    
1) Quota di partecipazione: euro 50,00 a camper, interamente destinati alle finalità 2024 dell’associazione.
2) Costo dell’incontro: indicativamente euro 66,00 a persona + euro 110,00 a camper. Non essendo alcuni costi determinabili preventivamente, a inizio incontro sarà costituita una cassa comune e i costi sostenuti in loco saranno equamente ripartiti tra tutti i partecipanti.
L’importo comprende: biglietto ingresso Fortezza Brunella, biglietto ingresso e visita guidata Museo Stele, biglietto ingresso e visita guidata grotte, campeggio Gramolazzo, area attrezzata (2 notti) Lucca, visita guidata Lucca, biglietto ingresso e visita guidata Certosa Calci, biglietto battello Livorno.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 39,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
 
   CONTATTI    
Per ulteriori informazioni contattare:
- Raimondo Bechelli e-mail raimondobechelli@virgilio.it cell. 3355335281;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.
 
    NOTA BENE    
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno. 

13.07.2024

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.