Dal 4 al 6 ottobre 2024
Trascorreremo un fine settimana in Lombardia, non lontano da Milano, nella splendida cornice della città di Monza, capitale della Brianza, nota soprattutto per l’Autodromo Nazionale, ma ricca di molti interessanti luoghi da scoprire, come il Parco recintato più vasto d’Europa. Visiteremo Villa Reale, residenza di famosi personaggi storici che, dopo l’unità d’Italia, passò ai Savoia fino all’anno 1900, quando Re Umberto I vi fu assassinato. Scopriremo dove il Manzoni ha ambientato un capitolo del suo più famoso romanzo. Cercheremo di scoprire i segreti di Teodolinda, che volle erigere una chiesa dedicata a San Giovanni Battista, patrono della città.
E ci lustreremo gli occhi di fronte al Tesoro della Regina, racchiudente la celebre Corona Ferrea che tradizione vuole contenga un chiodo della crocifissione di Cristo, all’interno di una cappella a lei dedicata, capolavoro assoluto della pittura tardo-gotica, che illustra le vicende leggendarie della corte Longobarda.
Cammineremo per il centro di Monza, ricca di testimonianze storiche, alcune risalenti all’epoca romana, posta a capo di un territorio verdeggiante ma operoso, ai limiti delle Prealpi Lombarde, attraversata proprio in centro dal fiume Lambro.
A breve sarà pubblicato il programma dettagliato dell’incontro.