In Brianza tra Re, Regine e riprese TV

verona 1
Trascorreremo un fine settimana in Lombardia, nella splendida cornice della città di Monza, capitale della Brianza, nota soprattutto per l’Autodromo Nazionale, ma ricca di molti interessanti luoghi da scoprire, come il Parco recintato più vasto d’Europa. Visiteremo Villa Reale, residenza di famosi personaggi storici che, dopo l’unità d’Italia, passò ai Savoia fino all’anno 1900, quando Re Umberto I vi fu assassinato. Scopriremo dove il Manzoni ha ambientato un capitolo del suo più famoso romanzo. Cercheremo di scoprire i segreti di Teodolinda, che volle erigere una chiesa dedicata a San Giovanni Battista, patrono della città. E ci lustreremo gli occhi di fronte al Tesoro della Regina, racchiudente la celebre Corona Ferrea che tradizione vuole contenga un chiodo della crocifissione di Cristo, all’interno di una cappella a lei dedicata, capolavoro assoluto della pittura tardo-gotica, che illustra le vicende leggendarie della corte Longobarda.
Cammineremo per il centro di Monza, ricca di testimonianze storiche, alcune risalenti all’epoca romana, posta a capo di un territorio verdeggiante ma operoso, ai limiti delle Prealpi Lombarde, attraversata proprio in centro dal fiume Lambro.
 
iscrivitionline180  dal 29 agosto

 

Ho visto un Re! Sa l’ha vist cus’è? Ah beh, sì beh, dai dai conta su! Ho visto un Re… di Sasso, una Regina, una monaca e un tempio in un parco, ma belandi, c’è anche un personaggio della TV.
Nessun abbaglio, tutto vero, abbiamo solo parafrasato una celebre canzone di Enzo Jannacci. Ma andiamo con ordine.

Inizieremo il nostro incontro ospiti degli studi televisivi di Mediaset, dove assisteremo alle riprese di un divertentissimo e seguitissimo programma TV che sarà messo in onda la sera stessa. Dopo esserci rinfrancati lo spirito, proseguiremo il weekend a una manciata di chilometri a nord-est dalla famosa Madonnina, dove sorge Monza. All’interno del parco recintato più vasto d’Europa, si snoda l’iconico tempio della velocità, teatro del Gran Premio di Formula Uno, da cui sicuramente sentiremo il rombo dei motori, visto che saremo parcheggiati proprio lì vicino.

Non perderemo l’occasione di visitare Villa Reale, edificata dal Piermarini come residenza di villeggiatura della nobiltà del tempo, che passò ai Savoia dopo l’Unità d’Italia e fino all’anno 1900, quando Re Umberto I fu ucciso da un anarchico. A testimonianza di questo evento è stato eretto un monumento di pietra detto “il Re de Sass”, che vedremo passeggiando per la città. Ci sarà il tempo per parlare di Alessandro Manzoni, che qui ha posto il convento nel quale si sono svolti i fatti di cui è protagonista la Monaca di Monza ne “I promessi sposi”.

Sempre qui, al tempo dei Longobardi, regnò la Regina Teodolinda, che volle erigere una chiesa dedicata a San Giovanni Battista, patrono della città. Nello stesso luogo oggi sorge il Duomo, costruito dalla famiglia Visconti, che conserva nel suo museo il tesoro con antichissime reliquie e oggetti votivi longobardi unici, risalenti al VI secolo. Avremo modo di lustrarci gli occhi di fronte a tanta magnificenza e al cospetto della celebre Corona Ferrea, che tradizione vuole contenga un chiodo della crocifissione di Cristo, all’interno della Cappella di Teodolinda, capolavoro assoluto della pittura tardo-gotica.

Dopo tanta cultura, ci concederemo una serata conviviale con una cena comunitaria. Dedicheremo la domenica mattina al Parco di Monza. A bordo di un trenino ci godremo comodamente gli angoli più interessanti di questo enorme polmone verde. Per finire, tempo permettendo, abbiamo pensato a un giro in bici adatto a tutti per dare un’occhiata ad altri luoghi particolari. Lambiremo una parabolica dell’ex anello della velocità e il campo da golf, sosteremo alla cascina dove potremo acquistare latte appena munto. Chi non parteciperà alla pedalata, potrà comunque fare una passeggiata in autonomia per godersi i colori autunnali. Prima di salutarci ammireremo la spettacolare distesa boschiva, pur se falcidiata in alcune aree dal maltempo, immergendoci in un ambiente da favola, attraversato da un fiumiciattolo con anse e cascate assolutamente da non perdere.

Con una proposta del genere siamo sicuri che state già caricando sui camper le vostre biciclette. Vi aspettiamo a Monza per trascorrere un piacevole fine settimana in Brianza, territorio di poche parole ma tanta sostanza.

Enzo Motta

 
     PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 4 ottobre
Dalle ore 09.00
e entro le ore 13.00
Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Biassono (Monza Brianza) in area riservata.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Ore 15.30 Trasferimento con autobus agli studi Mediaset per assistere alla registrazione di un seguitissimo e divertentissimo programma televisivo che sarà messo in onda la stessa sera. N.B. Ingresso riservato ai soli maggiorenni.
Ore 20.00 Ritorno con autobus ai camper, cena libera e tutti davanti alla TV.
Sabato 5 ottobre
Ore 09.00  Trasferimento con i camper a Monza (circa 5 km) in parcheggio pubblico all’interno del Parco.
Per lo spostamento è preferibile utilizzare la formula del “4 in 1”, cioè almeno quattro persone in ogni camper, riducendo così il numero di mezzi in movimento.
Ore 10.00 Visita guidata, suddivisi in gruppi, alla Villa Reale o Reggia di Monza.
Ore 12.30 Pranzo libero con facoltà di fare pic-nic all’interno dei giardini di Villa Reale.
Ore 14.30 Incontro con la guida davanti al Duomo di Monza per la visita a Museo del Duomo, Cappella di Teodolinda e Corona Ferrea. A seguire passeggiata nel centro storico con i luoghi più significativi, Arengario, Ponte dei Leoni, ecc.
Ore 18.30 Ritorno al parcheggio a Biassono.
Ore 20.00 Cena comunitaria.
Domenica 6 ottobre
Ore 09.00
Giro turistico con trenino all’interno del Parco di Monza per visita guidata dei luoghi più interessanti come Villa Mirabello, i Mulini.
A seguire, per chi lo desidera e se il meteo lo consentirà, rilassante giro in bicicletta di circa 2 ore con itinerario che toccherà l’Autodromo, dove molto probabilmente potremo vedere sfrecciare dei bolidi, le paraboliche dell’ex anello della velocità, il campo da golf, la fattoria dove si potranno acquistare prodotti latteari freschi e altri angoli interessanti.
Ore 12.30
Chiusura dell’incontro.
Prossimo appuntamento con la Cena di Natale in Romagna dal 22 al 24 novembre

    NOTE ORGANIZZATIVE    
Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero di partecipanti: minimo 50 persone, massimo 100 persone.
Le iscrizioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 29 agosto 2024.
Termine ultimo per le iscrizioni il 29 settembre 2024 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
IMPORTANTE: l’invio della suddetta conferma avviene subito al termine della registrazione correttamente completata. Può succedere che, per problemi informatici, la conferma non arrivi o finisca nello spam. In questo caso, per avere la conferma che l’iscrizione è andata a buon fine, in fondo alla pagina aperta prima della compilazione del modulo di registrazione, cliccare su Lista Partecipanti, come nell’esempio qui riportato per visualizzari i nomi degli iscritti.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 10 persone, oltre il numero massimo previsto di 100, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in nessun modo conferma di partecipazione. La partecipazione potrà caso mai essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma dell’avvenuta iscrizione, sarà necessario perfezionarla con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di rinuncia alla partecipazione) di euro 30,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Monza 2024 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato nell’iscrizione.
L’iscrizione s’intende regolarmente avvenuta solo con il versamento della caparra prevista, che dovrà essere tassativamente eseguito al ricevimento della conferma sopra citata, anche da coloro che risultano in lista d’attesa. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e, se necessario, possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.
 
    COSTI    
1) Quota di partecipazione: euro 20,00 a camper, interamente destinati alle finalità 2024 dell’associazione.
2) Costo dell’incontro: euro 90,00 a persona + euro 7,00 a camper. L’importo comprende: autobus a/r da area camper a studi Mediaset, parcheggio Parco, visite guidate e biglietti ingresso come da programma, cena del sabato, biglietto trenino, utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, costi per carico/scarico serbatoi acque.
Menù della cena del sabato: salumi e gnocco fritto; risottino zafferano e luganega dello chef; arrosto di vitello e tagliata di manzo con patate novelle; acqua, vino e caffè.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 30,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
 
   CONTATTI    
Per ulteriori informazioni contattare:
- Enzo Motta e-mail enzo.motta62@gmail.com cell. 3358065080;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.
 
    NOTA BENE    
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno. 

30.07.2024

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.