dal 09 ottobre |
Siamo in provincia di Ravenna a riscoprire il fascino del passato nei numerosi borghi della Bassa Romagna e iniziamo dalla pianura, territorio disseminato da rocche, testimoni della cultura di diverse epoche.
Bagnara di Romagna presenta un centro storico interessante che testimonia una gran fioritura nei vari secoli, sia dell’architettura civile sia di quella religiosa. La Rocca Sforzesca evoca un’atmosfera di epoche lontane che ancora si respira, col grande Mastio, il cortile centrale e i loggiati perimetrali. La chiesa arcipretale dei Santi Giovanni e Andrea, con le sue opere di pregio: una Madonna in terracotta, un tabernacolo del quattrocento e l’organo settecentesco. Il Museo dedicato a Pietro Mascagni, che custodisce un ingente numero di cimeli, comprese circa cinquemila lettere che il grande musicista livornese scrisse alla donna della quale era innamorato.
Spostandoci verso la zona collinare, visitiamo il borgo medievale di Brisighella, dominata da tre pinnacoli rocciosi. Località ospitale, ricca di tradizioni e bellezze naturalistiche, una perla incastonata nel Parco Regionale della Vena del Gesso. Sui tre pinnacoli spiccano la Rocca Manfrediana, la Torre dell’Orologio e il Santuario della Madonna del Monticino. Nel centro storico visiteremo il museo dedicato al litografo Giuseppe Ugonia e percorreremo la tipica Via degli Asini, strada sopraelevata e coperta. Ci lasceremo, infine, trasportare dalla gioiosa atmosfera della “Sagra dell’ulivo e dell’olio”, assaporando i prodotti tipici, compreso il “Brisighello”, il primo olio in Italia ad ottenere la Denominazione di Origine Protetta. Non mancheranno musica e attrazioni varie.
A Fognano entreremo nella vasta ma sobria struttura del Convento delle Suore Domenicane. In questa affascinante atmosfera si respira aria d’altri tempi e saremo ospiti di Suor Marisa e delle sue consorelle. Con la nostra presenza contribuiremo, anche se in minima parte, a sostenere la situazione economica della struttura, e questo, nello spirito della nostra associazione, crediamo sia il modo migliore per festeggiare l’anniversario di Arance di Natale.
I 30 anni di attività di Arance di Natale e l’anticipazione del Calendario 2025 dell’associazione saranno i piatti forti della Cena di Natale che faremo nel convento, dove passeremo anche la notte. Considerato il doppio evento, ci sarà una doppia sorpresa adeguata all’occasione.
Angela Papetti e Biagio De Falco
(scarica il programma)
Venerdì 22 novembre | |
Dalle ore 16.00
|
Accoglienza, registrazione, consegna radioguida e sistemazione degli equipaggi a Bagnara di Romagna (Ravenna) in area riservata.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
|
Sabato 23 novembre | |
Ore 08.45 | In 5 minuti raggiungiamo a piedi il centro del paese, dove incontreremo le guide per la visita del Museo del Castello, Museo Storico di Arte Sacra, Museo Mascagni, giro del borgo. Al termine pausa pranzo in autonomia. |
Ore 14.30 | Partenza con i camper, suddivisi in gruppi, per Fognano (circa 31 km), sistemazione nel cortile del Convento e visita della struttura. |
Ore 17.00 | Prima sorpresa per festeggiare i 30 anni di attività di Arance di Natale. |
Ore 19.00 | Cena di Natale, presentazione anticipazione del Calendario 2025, scambio degli auguri, seconda sorpresa. |
Domenica 24 novembre | |
Ore 08.00
|
Trasferimento con i camper a Brisighella (circa 4 km), sistemazione in parcheggio riservato. |
Ore 12.30 | Il bus navetta farà la spola (22 persone alla volta) per salire alla Rocca, dove incontreremo le guide. Visita della Rocca, passeggiata di 10 minuti per raggiungere la Torre dell’Orologio. Scenderemo poi verso il centro storico percorrendo 36 scalini, visita a Museo Ugonia, Duomo, Fontana Vecchia e Via degli Asini. Per l’intera giornata si svolgerà la “Sagra dell’ulivo e dell’olio”, con mercato di prodotti tipici, musica e stand gastronomici. Ritorno ai camper in autonomia. |
Ore 12.30
|
Chiusura dell’incontro. |
A causa di eventi non preventivabili, il programma potrebbe subire variazioni. | |
|
|
Prossimo appuntamento a dicembre con “Arance di Natale” 30ma edizione
|
Numero di partecipanti: minimo 30 camper, massimo 50 camper.
Le iscrizioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 09 ottobre 2024.
Termine ultimo per le iscrizioni il 16 novembre 2024 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
IMPORTANTE: l’invio della suddetta conferma avviene subito al termine della registrazione correttamente completata. Può succedere che, per problemi informatici, la conferma non arrivi o finisca nello spam. In questo caso, per avere la conferma che l’iscrizione è andata a buon fine, in fondo alla pagina aperta prima della compilazione del modulo di registrazione, cliccare su Lista Partecipanti, come nell’esempio qui riportato per visualizzari i nomi degli iscritti.
Il sistema accetterà la registrazione senza alcun limite, oltre il numero massimo previsto di 50 camper, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in nessun modo conferma di partecipazione. La partecipazione potrà caso mai essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma dell’avvenuta iscrizione, sarà necessario perfezionarla con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di rinuncia alla partecipazione) di euro 20,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Romagna 2024 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato nell’iscrizione.
L’iscrizione s’intende regolarmente avvenuta solo con il versamento della caparra prevista, che dovrà essere tassativamente eseguito al ricevimento della conferma sopra citata, anche da coloro che risultano in lista d’attesa. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e, se necessario, possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.
2) Costo dell’incontro: euro 42,00 a persona + euro 10,00 a camper. L’importo comprende: visite guidate e biglietti ingresso come da programma, cena del sabato, donazione convento, bus navetta, utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, costi per carico/scarico serbatoi acque.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
- Angela Papetti e-mail angela.papetti@arancedinatale.org cell. 3516729102;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.
05.10.2024