La Basilica di San Marco a porte chiuse - 5^ edizione

sanmarcoA grandissima richiesta proponiamo, ed è la quinta volta, un evento entusiasmante, assolutamente da non perdere!!!
Arance di Natale aprirà in esclusiva le porte della Basilica di San Marco a Venezia!!!
Una visita serale per chi vuole cogliere la possibilità di vivere un’esperienza davvero unica ed emozionante in una Basilica fatta aprire solo per noi!!!

Per questa data non saranno aperte le iscrizioni perché i posti sono riservati per coloro che erano stati esclusi nelle precedenti date dell'evento.
Sono però in programma altre edizioni, presumibilmente nei mesi di Marzo/Aprile e Ottobre/Novembre 2017, per le quali è possibile prenotarsi sin da ora seguendo le istruzioni riportate in questa pagina.

  venezia titolo 2

 

A grandissima richiesta proponiamo, ed è la quinta volta, un evento entusiasmante,
assolutamente da non perdere!!!

Arance di Natale aprirà in esclusiva le porte della Basilica di San Marco a Venezia!!!

Una visita serale per chi vuole cogliere la possibilità di vivere un’esperienza davvero unica
ed emozionante in una Basilica fatta aprire solo per noi!!!

 

Dopo un’esauriente illustrazione degli esterni (nascita del complesso della Basilica, di Palazzo Ducale, della Piazzetta, della Piazza, ecc.), si entrerà nel silenzio della Basilica, già chiusa al pubblico, dove la luce darà vita agli splendidi mosaici dorati (4.200 metri quadrati) e ai marmi policromi.
Avremo quindi il privilegio di ammirare la Pala d’Oro, la più preziosa del mondo, evitando le lunghissime code che visitatori e turisti di tutta la terra fanno ogni giorno.
Infine arriveremo al cuore pulsante di questo storico luogo di culto, il suo punto più inaccessibile … la Cripta, chiesa sotterranea con oltre 80 colonne, dove si trovano le tombe dei Patriarchi.

Ma non è finita qui!
Visiteremo anche:

Museo Veneto delle Campane e Villa Fogazzaro-Colbachini
“Nel suono delle campane l’uomo può collocare tutto ciò che vuole: le gioie, i dolori, le speranze” Leonardo da Vinci.
Nel 15° secolo Villa Fogazzaro-Colbachini passò alla famiglia dell’illustre scrittore Antonio Fogazzaro, che vi ambientò in parte il romanzo “Piccolo mondo moderno”. Nel parco che la circonda si mescolano i caratteri rigorosamente geometrici del giardino all’italiana con quelli più naturali tipici del giardino romantico-inglese, ben inserito nel dolce paesaggio dei sette colli di Montegalda.
Parte del complesso architettonico è ora sede del Museo Veneto delle Campane, la più ricca e curata collezione di campane in Italia, ormai prossima a divenire la più grande in Europa. Le sale ospitano più di 200 esemplari dell’arte campanaria che hanno fatto ascoltare i propri rintocchi dall’anno 1000 ai nostri giorni e che hanno decorato chiese, templi e palazzi non solo d’Italia, ma anche di Francia, Germania, Cina, India, Birmania e Thailandia.

Villa Foscari "la Malcontenta"
Dove l'acqua del fiume rallenta la sua spinta per percorrere un'ampia ansa, si affaccia una delle più belle ville della Riviera, massiccia costruzione innalzata dal Palladio per Nicolò e Alvise Foscari seguendo la sua caratteristica concezione della "villa tempio". La tradizione vuole che una delle dame della famiglia, a causa di comportamenti sconvenienti, sia stata qui relegata in più o meno stretta clausura e fosse "malcontenta" della sua nuova condizione.

Isola di San Lazzaro degli Armeni
Tra le poche isole minori ancora abitate della laguna di Venezia vi è quella di San Lazzaro, tanto cara al poeta Byron, completamente occupata da un monastero, circondato da un immenso giardino. L'isola, casa madre dell'ordine dei Mekhitaristi, è uno dei primi centri del mondo di cultura armena.
Il convento ospita una pinacoteca, un museo, una stamperia di fine XVIII secolo, dove sono conservati reperti archeologici egiziani, orientali e romani. Nella ricca biblioteca (che vanta cinquantamila volumi e manoscritti armeni) sono custodite molte opere d'arte di Palma il Giovane e Ricci, oltre a un bell'affresco del Tiepolo.

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 11 Novembre
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Montegalda (Vicenza) in Piazza G.Marconi (davanti al Municipio) (GPS 45°26'37.3"N 11°40'21.3"E).
Sabato 12 Novembre
Ore 08.15 Passeggiata di 1 km per raggiungere Villa Fogazzaro-Colbachini.
Ore 08.30 Visita guidata al Museo Veneto delle Campane, al parco romantico e giardino all’italiana di Villa Fogazzaro-Colbachini (condizioni meteo permettendo).
Concerto di campane eseguito da un esperto carillonneur.
Al termine della visita Trasferimento con i camper nel parcheggio riservato a Malcontenta (Venezia) in Via Moranzani n. 1 (dietro la chiesa) (GPS 45°26'11.1"N 12°12'20.4"E).
  Pranzo libero.
Ore 14.15 Trasferimento con i camper a Fusina (circa 5 km).
Ci sposteremo utilizzando la formula del "4 in uno", cioè almeno quattro persone in ogni camper, riducendo così il numero di mezzi in movimento.
Ore 14.45 Imbarco e navigazione verso l'isola di San Lazzaro degli Armeni.
Ore 15.30 Sbarco e visita guidata del Monastero dei Padri Armeni Mechitaristi.
Ore 17.30 Imbarco per ritorno al Terminal Fusina e successivo trasferimento con i camper a Malcontenta.
  Cena libera.
Domenica 13 Novembre
Ore 09.20 - 1° gruppo Passeggiata di cinque minuti.
Ore 09.30 - 1° gruppo Visita guidata di Villa Foscari.
Ore 10.20 - 2° gruppo Passeggiata di cinque minuti.
Ore 10.30 - 2° gruppo Visita guidata di Villa Foscari.
Ore 14.30 Trasferimento con i camper a Fusina.
Ci sposteremo utilizzando la formula del "4 in uno", cioè almeno quattro persone in ogni camper, riducendo così il numero di mezzi in movimento.
Ore 15.30 Imbarco e navigazione nel canale di Fusina (antico tragitto di chi veniva a Venezia o andava verso Padova), quindi canale della Giudecca con vista delle grandi opere che lo fronteggiano: Mulino Stucky, le chiese dei Gesuati e del Redentore; entrata in bacino di San Marco con vista di San Giorgio Maggiore, Palazzo Ducale, Piazzetta di San Marco, Libreria Marciana, bocca del Canal Grande, ecc. Navigazione fino alle Zattere con sbarco.
Consegna delle audio-guide.
Ore 16.30 Passeggiata guidata per calli, fondamenta e ponti. Vista dello squero (cantiere di gondole) ancora attivo di San Trovaso (il più antico di Venezia), Ponte dell'Accademia sul Canal Grande, Campo Santo Stefano con Palazzo Pisani, chiesa di Santo Stefano, Campo Santa Maria Zobenigo con la chiesa, Campo San Moisè con la chiesa.
Concerto del Venice Mandolin and Guitar Ensemble nella chiesa di Santa Maria del Giglio.
Ore 18.30 Pausa di mezz'ora in Piazza San Marco.
Ore 19.00 Presentazione degli esterni della Basilica di San Marco da parte del Professor Paolo Sensolo (presente anche durante la navigazione e la passeggiata).
Ore 19.30 Quando la Basilica chiude le sue porte, entrata nell'atrio con l'illustrazione dei mosaici bizantino-veneziani del 1230-1280. Quindi, entrata in chiesa con i suoi 4.200 mq. di mosaici a fondo oro e illustrazione degli interni: aspetto architettonico, altari, i mosaici più significativi delle 5 cupole degli arconi delle pareti; salita sul presbiterio che contiene il prezioso ciborio, con le colonne di alabastro istoriate da oltre 300 figure in bassorilievo.
Visita alla Pala d'Oro e alla Cripta, forse della prima Basilica dell’832.
Ore 20.30 I portoni della Basilica torneranno a chiudersi.
Ore 21.00 Imbarco per ritorno al Terminal Fusina e successivo trasferimento con i camper a Malcontenta.

Prossimo appuntamento a ??? dal 15 al 20 Novembre

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 50 camper o 100 persone.
Per questa data non saranno aperte le iscrizioni perché i posti sono riservati per coloro che erano stati esclusi nelle precedenti date dell'evento.
Sono però in programma altre edizioni, presumibilmente nei mesi di Marzo/Aprile e Ottobre/Novembre 2017, per le quali è possibile prenotarsi sin da ora seguendo le istruzioni riportate in questa pagina.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2015/2016 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 68,00 a persona. L'importo comprende: parcheggio Montegalda, entrata e visita guidata Museo Veneto delle Campane e parco Villa Fogazzaro-Colbachini, concerto carillon, parcheggio Malcontenta, parcheggio Terminal Fusina (sabato e domenica), navigazione Fusina/Isola di San Lazzaro andata e ritorno, entrata e visita guidata Monastero, entrata e visita guidata Villa Foscari, navigazione Fusina/Venezia andata e ritorno, passeggiata guidata Venezia, entrata e visita guidata Basilica di San Marco, noleggio audio-guide, concerto Venice Mandolin and Guitar Ensemble.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati, detratti i 25,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Rosalia e Claudio Benin e-mail claudio.benin@gmail.com tel. 041698681 cell. 3405401512 Rosalia 3470087953 Claudio;
- Franco Zocca e-mail franco.zocca@arancedinatale.org tel. 0444611184 cell. 3483138013;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

 

12.06.2016

 

 {fastsocialshare}
 
 

 

 

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.