Malatesta e Montefeltro

 

  Santarcangelo titolo

 

Santarcangelo è una cittadina che ha saputo mantenere una fisionomia particolare e un forte legame con il proprio passato e le proprie tradizioni. Tutto il centro storico è vivo, fatto di case e palazzi ben curati, ottimi ristoranti e osterie, strette strade che conducono a piazzette sempre animate. L'atmosfera è quella di un grande borgo che vuole vivere con i ritmi giusti, attento al proprio aspetto: gli ospiti percepiscono subito una forte identità "cittadina" e romagnola. Il cuore del paese antico è adagiato su un morbido colle chiamato Colle Giove; qui ancor oggi è ben riconoscibile la tipica struttura del borgo fortificato medievale, su cui domina l'imponente Rocca Malatestiana.

San Leo è situato su un enorme masso roccioso tutt'intorno invalicabile. Vi si accede per un'unica strada tagliata nella roccia. Sulla punta più alta dello sperone si eleva l'inespugnabile Forte di San Leo, un'icona fotografica d'Italia. Ospitò tanti personaggi storici come Dante, San Francesco d'Assisi ed il Conte di Cagliostro. Di notevole fascino l'intero borgo, come il patrimonio architettonico conservato; ne sono un esempio, oltre al forte, la Pieve preromanica, il Duomo romanico lombardo del XII secolo, e tante altre strutture sparse sul territorio comunale come il convento francescano di Sant'Igne.

Verucchio è un piccolo borgo medievale nell'entroterra riminese. Il dedalo di viuzze che si dipana lungo il paese unisce i numerosi luoghi di interesse fra i quali spiccano per valore storico e culturale la Rocca Malatestiana o Rocca del Sasso, costruita tra il XII e il XVI secolo in un'ampia area ricavata sul punto più alto del "sasso" di Verucchio, e il Museo Civico Archeologico, che ha sede nell'antico Convento di Sant'Agostino, risalente al XIII secolo, che ospita una selezione di reperti rinvenuti nel territorio circostante dove finora sono state scavate 566 tombe.

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 15 Maggio
Dalle ore 15.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Santarcangelo di Romagna (Rimini) in Viale Gaetano Marini (GPS 44.059306 N, 12.442481 E).
Serata libera.
Per chi vuole c’è un localino dove, con 12,00 euro, è possibile effettuare una cenetta a base di assaggi tipici romagnoli (da prenotare compilando l'apposita casella contenuta nella scheda di iscrizione al raduno).
Sabato 16 Maggio
Ore 08.30 Partenza con i camper, suddivisi in gruppi, per San Leo; sistemazione in area parcheggio alle porte della città.
Visita guidata del forte ove fu rinchiuso il Conte di Cagliostro e del centro storico.
Pranzo libero.
Ore 14.30 circa Trasferimento con i camper a Verucchio; sistemazione nelle vicinanze del centro storico, parte in area attrezzata e parte in vicino parcheggio.
Ore 15.00 Visita guidata Rocca Malatestiana, centro storico e Museo Civico Archeologico (interessantissimo!). Degustazione di prodotti tipici regionali.
Ore 19.30 Cena comunitaria con cucina romagnola al caratteristico ristorante “La Rocca”.
Pernottamento in loco.
Domenica 17 Maaggio
Ore 08.30 Partenza con i camper per tornare al parcheggio di Santarcangelo.
Ore 09.30 Appuntamento con la guida presso il Parco Campo della Fiera in prossimità delle fontane ideate da Tonino Guerra. Il parco dista duecento metri ed è raggiungibile a piedi dal parcheggio, percorrendo un bel viale alberato.
Accoglienza e presentazione del tour e della città ai partecipanti.
Passeggiata lungo la Via dell’acqua alla scoperta dello Sferisterio cittadino, situato sotto la cinta muraria malatestiana, in cui si praticava l’antico gioco del pallone al bracciale.
Visita alla misteriosa e suggestiva Grotta monumentale, la cui elaborata struttura non fa escludere una finalità culturale. I visitatori, guidati per cunicoli e stanze in una sorta di labirinto, saranno proiettati in un tempo lontano (consigliamo di calzare scarpe comode adatte ad un percorso leggermente accidentato e di indossare un abbigliamento adeguato ad una temperatura di 13/14 gradi).
L’itinerario proseguirà con una passeggiata nel centro storico, alla scoperta di monasteri, antiche porte cittadine, bastioni e torri. La guida ci accompagnerà percorrendo scalinate, viuzze che conducono a piazzette sempre animate; racconterà aneddoti ed illustrerà le vicende storiche che hanno animato la città nel corso dei secoli.
Si proseguirà con la visita ai seguenti siti:
• Stamperia Marchi, in cui sarà possibile ammirare la fase di stiratura della tela col Mangano del 17° secolo e quella di stampa col classico color ruggine. La visita guidata è a cura dell’artigiano.
• Museo del Bottone, in cui è proposta un’ampia esposizione di bottoni presentati dal curatore della mostra, ponendo in risalto la loro ricca simbologia.
• Museo "Nel mondo di Tonino Guerra", esposizione dedicata al grande artista santarcangiolese, in cui sono esposte opere da lui ideate e realizzate.
In concomitanza, nel centro storico si svolge anche la bella manifestazione “Balconi fioriti”, un fine settimana tutto dedicato al giardinaggio e ai fiori.
Pranzo libero..
Nel pomeriggio Per chi lo desidera, ci trasferiremo a Bellaria-Igea Marina per trascorrere qualche ora al mare e gustare una bella cena di pesce sul porto canale! (da comunicare al momento della registrazione)
Ore 16.00 Visita guidata Villa di Cerreto Guidi.
Ore 17.30 Rientro in campeggio.

Prossimo appuntamento a Marano Lagunare (Udine) dal 19 al 21 Giugno

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 50 camper.
Termine ultimo per le iscrizioni il 10 Maggio 2015 e, comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La scheda di iscrizione al raduno, opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti, o inviate ad altri recapiti, saranno cestinate senza ulteriore avviso.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2014/2015 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 43,00 a persona. L'importo comprende: parcheggio Santarcangelo, parcheggio e visita guidata San Leo, parcheggio Verucchio, entrata e visita guidata Rocca Malatestiana e Museo Civico Archeologico, cena del sabato, visita guidata Santarcangelo, entrate e visite guidate Stamperia Marchi, Museo del Bottone e Museo "Tonino Guerra".
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena:
ravioli al burro d'erbe selvatiche, strozzapreti alla salsiccia e funghi del sottobosco, stricchetti al ragù di scottona tagliato a coltello;
faraona al coccio cotta sul carbone di legna, stinco di maiale al forno in porchetta, piccola grigliata di carne del territorio cotta sul camino della Margherita;
contorni misti di stagione;
dolci segreti dell'Azdora e albana dei colli di Verucchio;
caffè e liquore dei Malatesta;
acqua e vino della casa.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Vincenzo Della Croce e-mail delvince@libero.it tel. 0541344039 cell. 3482256945;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

 

08.04.2015

 

 {fastsocialshare}
 
 

 

 

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.